SUMMER TOUR - Angelo Sormani

preview_player
Показать описание
Grade 2,5
Concert Band
Performance: Orchestra di Fiati "Fiatinsieme"
Conductor: Federico Agnello

Dopo i viaggi d’Inverno (Winter Tour) e di Primavera (Spring Tour), il viaggio d’Estate è pronto.
Summer Tour segue le precedenti raccolte sviluppate sui 12 intervalli che suddividono l’ottava. Ogni raccolta comprende tre movimenti ed ogni movimento è etichettato dal mese all’interno della stagione. Summer Tour è distinto nei seguenti movimenti:

INDEX
0:00 I. July: March & Beat (Jumping on the perfect Fifth)
2:45 II. August sunsets (Minor Sixth)
6:02 III. September in swing (Major Sixth)

Disponibili
WINTER TOUR (Jumping on the Minor Second,Major Second & Minor Third)

SPRING TOUR (Jumping on the Major Third, Perfect Fourth & Augmented Fourth)

AUTUMN TOUR (Minor Seventh, Major Seventh & Jumping on the Octave)

Il viaggio musicale che attraversa le quattro stagioni è rivolto sia alle bande giovanili che alle bande in generale che affrontano repertori di facile esecuzione (grado di difficoltà compreso tra 2 e 3). L’idea è stata quella di creare un legame tra un percorso didattico preciso e la preparazione di un repertorio accattivante, stimolante e piacevole con lo scopo di coinvolgere sia gli esecutori che gli ascoltatori.
Ogni stagione comprende tre movimenti ed ogni movimento è sviluppato su uno dei 12 intervalli che suddividono l'ottava. Si passa dalla “scura” seconda minore del mese di Gennaio, alla “fresca” terza maggiore del mese di Aprile passando poi per lo “swing” in sesta maggiore di Settembre sino ad arrivare all’intervallo di ottava giusta del mese di Dicembre che, con energia e vitalità, conclude il ciclo delle stagioni. In ogni movimento, oltre allo studio tecnico relativo all’intervallo caratterizzante, si aggiungono gradatamente particolarità che ne determinano il linguaggio musicale ed il carattere: diversità ritmiche, ricerche nell'articolazione e nel fraseggio nonché il contesto relativo al mese che facilita nella fantasia il riconoscimento di un'ulteriore impronta espressiva.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bravissimo Maestro Sormani: scrivere bella musica priva di difficoltà è dote rara

stefanoroncoroni
Автор

Complimenti al Maestro Sormani! Bellissima!

nicperlari