Come passare un anno all'estero? Intercultura

preview_player
Показать описание
Forse non lo sapete ma a 15 anni ho passato un mese in Lettonia! Sono partito con Intercultura (con una borsa di studio) potessi tornare indietro, però mi iscriverei assolutamente per il programma annuale!

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

PARTITE, PARTITE, PARTITE.
Io ho appena fatto un anno in America, l'esperienza più bella della mia vita.

GinevraIorio
Автор

Hai fatto benissimo a consigliare l'esperienza, io sto facendo un anno all'estero proprio adesso in Canada e devo ammettere che anche solo dopo un mese il mio modo di ragionare e la mia capacità di giudizio sono davvero maturati. Un anno all'estero è da fare ora, al liceo, quando la nostra testolina è ancora malleabile e il nostro spirito di adattamento è maggiore.

francescaboni
Автор

Che bello questo video, e vederlo ora che sono da tre mesi in Thailandia forse lo è ancora dieci volte meglio! Mi è venuta la nostalgia quando parlavi delle selezioni, ricordo tutto così bene.. penso che nessun AFSer dimenticherà mai la metafora dell'iceberg e la curva d'adattamento! Concordo con tutto ciò che hai espresso e, soprattutto, IL MONDO È GRANDE!!! Per chiunque voglia partire e stia leggendo questo inutile commento: non prendete in considerazione solo gli Stati Uniti, ci sono così tante culture nel mondo che valgono la pena di essere vissute e, anche se è mille volte più difficile, è decisamente mille volte più interessante e soddisfacente! Ve lo dico io che la Thailandia mi ha rubato il cuore, e mancano ancora sette mesi prima del mio rientro x

carlottamartini
Автор

Al momento sono in Cina con Intercultura (e ci starò per altri 8 mesi) e penso che quella di aver partecipato alle selezioni per l'anno all'estero sia stata una delle scelte migliori della mia vita. Certo, ci sono ancora un po' di problemi di ambientamento e le barriere culturali e linguistiche sono ancora un fattore molto importante (specialmente per il fatto che la mia famiglia ospitante non parla inglese), ma comunque dopo meno di due mesi mi vedo già molto cambiata ed ho scoperto un sacco di cose su me stessa.
Consiglio spassionatamente a tutti quelli che hanno l'età per farlo di almeno tentare di partecipare alle selzioni, perchè ne vale proprio la pena ^^

elisazadra
Автор

video con cui ho scoperto intercultura cinque anni fa, oggi ho appena saputo che dovrò passare un anno all'estero in America... grazie Marcello che inconsapevolmente mi hai cambiato la vita.

lucadesiderio
Автор

Ho 19 anni, la stessa età di Marcello e proprio come lui ho partecipato a un programma intercultura durante la quarta superiore, ma io sono partita per un intero anno. Ho passato 10 mesi in Cina ed è stata l'esperienza più bella della mia vita finora, tanto che ora studio cinese all'università! Ragazzi, se siete in seconda o terza superiore e avete DAVVERO voglia di partire, che sia per uno, tre, sei, dieci mesi, FATELO. Provate. Tentar non nuoce e, come dice Marcello nel video, in ogni caso ci sono molte borse di studio che abbassano molto la caparra o quasi la annullano. Fregatevene di quello che vi dicono le persone e soprattutto la scuola: l'anno all'estero è riconosciuto dallo stato e non possono non contarlo come valido. Certo, non è scontato riuscire a partire soprattutto perché le selezioni sono dure, ci vuole tanta fortuna ma anche molta determinazione. Però, se al contrario non siete convinti e qualcuno vi sta "obbligando", non fatelo, soprattutto se volete fare l'anno. Molti ragazzi che sono partiti con me, anche alcuni molto convinti della loro scelta, sono ritornati a casa dopo solo un paio di mesi.
È una scelta importante ma vi assicuro che, se ci tenete davvero, ne varrà la pena!

ubeequitouskiss
Автор

Non mi stancheró mai di guardare questo video...
Marcello anche nel 2019

gabrisantoro
Автор

Voglio fare l'anno di quarta all'estero in Germania dall'anno scorso, ora che sono in seconda liceo l'ho proposto ai miei e sto riuscendo a convincerli. Ho guardato e consultato e consultato un sacco di associazioni e ho visto che solo un paio offrono borse di studio totali, tra cui intercultura; tutto questo per dire che questo video è una manna dal cielo, basta, parto con intercultura ciao.

chiara
Автор

Guardando i tuoi video ho capito che sei una persona molto matura, intelligente e simpatica. Spero un giorno di farmi una chiaccherata con te! ciao

francescoborghesi
Автор

Bellissimo video, grazie Marcello, a volte è difficile spiegare l'esperienza all'estero, tu in quattro minuti hai detto tutto, sei un genio. Volontaria Intercultura di Varese

frasigat
Автор

facendo un anno in Brasileeee!!!! Grazie mille, l'ho guardato con mia mae e mi ha fatto venire i brividi, ti amo

lucacalianno
Автор

Ciao Marcello ! Non posso crederci ache anche tu abbia partecipato ad Intercultura, io sono da due mesi in Danimarca per il programma annuale ed è stata la scelta migliore della mia vita ! Non è sempre facile però anche se sono qui da soli due mesi sono cresciuta tantissimo e ho incontrato persone splendide da tutto il mondo e tutto grazie alla borsa di studio che ho vinto. Non potrei essere più felice e soddisfatta di me stessa e anche se ci sono dei giorni davvero difficili l' importante è ricordasi perchè si ha iniziato il progetto! La chiave per vivere l' espezienza nel modo migliore è non fasi nessuna aspettativa ed essere pronti a superare i propri limiti !

caterinasanti.
Автор

Oggi a scuola il rappresentante di Intercultura ha messo questo video!

danielwithane
Автор

Grazie a te ora sto partecipando alle iscrizioni per un mese estivo in Giappone, grazie per avermi reso partecipe di questa opportunità :)

YuMeNiKkY
Автор

Ciao Marcello, ti scrivo dall'Irlanda. Sono qui da due mesi e starò qui per altri otto. per fare un anno all'estero ci vogliono le palle è non è per tutti purtroppo.

giuliabrevigliero
Автор

Grazie Marcello, questo video mi sarebbe stato estremamente utile 4-5 anni fa quando ero ancora alle superiori. Spero che qualcuno ne approfitti e partecipi ad un esperienza unica.

KeisY
Автор

Ciao ragazzi! Vedono che ci sono tantissimi di voi che non conoscono Intercultura o a cui magari sono venute delle domande guardando questo video. Noi volontari (siamo in tutta Italia!) siamo sempre a disposizione per rispondere a tutte le vostre domande, per iniziare potete guardare il link nella descrizione oppure andare alla pagina per cominciare a risolvere qualche dubbio e poi esplorare il sito. In bocca al lupo! :)

elisaleo
Автор

Non aver fatto una cosa del genere è uno dei miei più grandi rimpianti del liceo! Per fortuna anche all'università esistono tanti bei progetti per studiare fuori per un po' di tempo :D

Lennesima
Автор

Sei riuscito a sintetizzare tutto in un video da 3 minuti, fantastico! Io ho fatto l'anno in Cina, come te da borsista, e intercultura mi ha permesso tutto ciò! Spero che da quest'anno sempre più gente capirà il significato del tuo video perché uscirà di casa, dalla sua realtà è partirà. Sei un grande!

jacopomanidi
Автор

Bel video Marcello! Adesso sto facendo un anno in Slovacchia con Intercultura, mi sto divertendo un mondo e anche io vorrei fare la volontaria. Ragazzi, è davvero un'esperienza fantasticaaa

cecilia