Il Disturbo Oppositivo-Provocatorio: indicazioni per genitori e insegnanti

preview_player
Показать описание

Il DOP è annoverato tra i disturbi definiti “esternalizzanti”, ossia disturbi che presentano dei comportamenti caratterizzati da distruttività, iperattività e aggressività rivolte verso l’esterno; hanno un esordio che va dall’età prescolare fino all’adolescenza.

Si tratta di disturbi poiché implicano una disregolazione emotiva e del comportamento clinicamente significativa.
Nello specifico, nel DSM-5 il DOP rientra tra i “Disturbi Dirompenti, del Controllo degli Impulsi e della Condotta”.

Esso è caratterizzato da:
un umore arrabbiato/irritabile;
un comportamento ostile/polemico/provocatorio;
vendicatività (almeno 2 volte negli ultimi 6 mesi).

Per i primi due aspetti elencati vi sono delle specifiche da considerare a livello clinico, quali la quantità, la frequenza e la durata dei sintomi.

Leggi l'articolo di approfondimento

Le Nostre Risorse

Il Centro di Psicologia InTerapia ha come obiettivo quello di costituire un saldo punto di riferimento per le persone che vivono un periodo di disagio.

Trattamenti di psicoterapia fondati su modelli scientificamente provati, per affrontare problematiche ansiose, dell’umore e della depressione.

Il Centro di Psicologia InTerapia ha Sede a Milano, Monza, Saronno e Rho.

#Saronno #Milano #Rho #psicologo #psicoterapeuta #psichiatra

I Centri InTerapia sono specializzati nel trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore attraverso l’approccio cognitivo: Scienza, Metodo e Passione contraddistinguo la nostra missione e la nostra dedizione al modello terapeutico. Il centro è presente nelle città di Rho, Milano e Saronno

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie mille 💐 tutte le informazioni e consigli sono molto preziosi . Credo che la sfida piu grande si trova in situazioni molto pesanti quando il genitore deve regolare le proprie emozioni.
Il mio figlio di 9 anni non e stato diagnosticato hanno solo confermato che ha dei tratti del Dop.
Nella società e motlo più riguardante.
Invece a casa sembra proprio un vero e proprio disturbo Dop. Lo ritrovo in tutte le caratteristiche specialmente nella sofferenza che prova giorno per giorno.
Soffriamo anche noi con lui .

larisab
Автор

Da adolescente, ho vissuto in prima persona il disturbo DOP che mi ha fatto sentire come se fossi intrappolata in un corpo senza il controllo delle mie emozioni. Ora che sono insegnante, comprendo meglio le difficoltà affrontate dai miei insegnanti in passato.

Riflettendo su quel periodo, realizzo che la mia bocciatura, che allora consideravo ingiusta, si è rivelata una scelta meritata e salvifica. Ho avuto il supporto della mia famiglia e della mia psicologa, che mi hanno accompagnato nel mio percorso verso la responsabilità e la crescita personale.

La scuola e la famiglia hanno un ruolo educativo fondamentale, ma è importante che questa educazione sia diretta verso obiettivi costruttivi. Sebbene all'epoca avessi odiato le limitazioni imposte, oggi riconosco che sono state essenziali per il mio sviluppo. Tutta la frustrazione e l'energia spesa per imparare a 'regolarmi' mi hanno donato la capacità di amare e relazionarmi con gli altri.

Credo fermamente che ci debba essere un equilibrio tra figure statiche e dinamiche nell'educazione. Non si deve mai convalidare un comportamento distruttivo, sia per il soggetto che per chi ne subisce le conseguenze, al fine di proteggere e sostenere i ragazzi e favorire la loro capacità di amare e amarsi. Ringrazio con tutto il cuore chi con le proprie criticità ha cercato di CONTENERE la mia persona, anche perché nei suoi erorri ho scoperto la vera natura che ci compone, fallibili e mobili nel tempo e nello spazio.

Ps. Imparare a relazionarmi con il limite e soprattutto avere diverse persone che rappresentavano il limite in differenti modalità ha contribuito ad arricchire il mio vocabolario emotivo e relazionale...con il tempo, non subito, ho imparato a non sentirmi più vuota...grazie a dei punti riferimento che sono stati capaci di rimanere " SALDI ".

marcellamarino
Автор

Video molto interessante e spiegato molto bene. .. grazie

barbaragiacchero
Автор

Grazie! Utilissimo, prezioso. Grazie. Ho tante difficoltà avendo a che fare con una persona così... e, purtroppo, non è un bambino...

cristinacastigliola
Автор

Grazie per il video molto utile, ho inziato da poco il sostegno con un ragazzo con questo tipo di problematica e i suoi consigli penso mi saranno molto utili.

cristinapossidente
Автор

Mio figlio di 6 anni e mezzo e stato diagnostico con dop.grazie per i consigli.

armasunicoletaelena
Автор

Dott.ssa buongiorno!
Il video che ha fatto è davvero interessante ed esaustivo, ma riconosco che per seguire i suoi consigli ed affrontare in modo appropriato un giovane con questa patologia, ci sia necessariamente bisogno di essere seguiti in prima persona da un/una esperta.
In un ondo ideale, si dovrebbe affrontare la problematica insieme, ovvero genitori e specialisti, genitori e insegnanti, genitori e amici /famiglie amiche.
Si immagini come sia possibile, da soli, in classe e davanti a tutte e tutti, poter mantenere la calma come lei suggerisce davanti a un soggetto sfidante... Che formazione c'è in tal senso nelle scuole?
Trovo sia un vero problema, in primis per chi soffre della malattia, perché la società emargina sempre di più chi non si adegua alle norme di comportamento sociale, abbandonando di fatto la scuola e i singoli insegnanti al loro destino.

tomiDOC
Автор

Ho un figlio di 17 anni a cui è stato diagnosticato un DOP a quest'età.
La scuola si è sempre lamentata per i comportamenti che mio figlio teneva a scuola ma purtroppo non ha mai approfondito il problema perché evidentemente impreparata dal punto di vista dei disturbi comportamentali.
Noi genitori abbiamo sempre trovato professionisti che non hanno purtroppo colto il problema e nel mentre da bambino è diventato adolescente con le gravi conseguenze che ne nascono.

giudi
Автор

Che ruolo ha la nota disciplinare sul registro con ragazzo dop?

D_ANY-gpdy
Автор

A scuola abbiamo un bimbo di 5 anni che già lo scorso anno aveva atteggiamenti oppositivi, provocatori, quest'anno sono aumentati tantissimo di frequenza ed intensità.. potrebbe peggiorare perchè non si ritiene idoneo ai compiti richiesti? Noi utilizziamo, respirazione, affermazioni positive e molta educazione emozionale in generale per tutti. quando urla disperato, gli spiego che può farlo verso la finestra, perchè io rispetto la sua rabbia e la capisco, ma che devo rispettare anche gli altri. E che quando si è calmato con il respiro, da solo si rimette al suo posto e continua come prima.

E' un bimbo dolcissimo, che cambia radicalmente faccia in quei momenti, a volte brevi, ma come oggi anche lunghi tutta la mattina, dr jekyll and mr hyde...

delfinroma
Автор

Esatto scartati anche da chi dovrebbe aiutarli esempio oratorio …. Suora…. Questo è gravissimo

D_ANY-gpdy
Автор

Cari insegnanti se vi capitano ragazzi così davanti che vi offendono o vi mettono le mani addosso DENUNCIATELI! È un vostro diritto denunciare. La legge PUNISCE questi atteggiamenti antisociali. Poi saranno gli assistenti sociali a prendersene cura e carico .

financialfreedom
Автор

Grazie dottoressa per i suoi preziosi consigli. Un bambino con questo disturbo può avere l'insegnante di sostegno a scuola? Grazie

carmelascrascia
Автор

Ascoltando il suo video ho rivisto mia figlia.
Le è stato diagnosticato il dop a 8 anni e ora ne ha 15.
In piena adolescenza siamo al limite non sappiamo più come gestirla.
Vorrei farle capire che le può essere utile un aiuto esterno (che per ora lei rifiuta).
Può segnalarmi qualche collega a Modena?
Grazie

eleonorap
Автор

Buongiorno Dottoressa, il video è molto bello ma le faccio una domanda: quando il bambino si oppone persino alla stesura delle regole di base e dei confini mostrando nervosismo, insofferenza e rifiuto persino di quelli, come si deve agire? Grazie!

lucabombardi
Автор

Parlando di momenti critici in cui il bambino sta per distruggere oggetti o farsi male provo a mantenere un atteggiamento fermo e calmo, ma non ho osato ancora girarmi dall'altra parte ed ignorare. Potrebbe funzionare? Perché ho notato che il bambino non sa giustamente trattenere i suoi impulsi e allora si è reso necessario contenerlo fisicamente. Vorrei evitare di usare il contenimento...

claudiamariaascanio
Автор

Come si può fare dal momento in cui un alunno presenta tutti i sintomi del DOP ma questo disturbo non gli viene riconosciuto dalla neuropsichiatra? Come si può comportare la scuola?

giovannadonna
Автор

Il mio nipotino è esattamente cosi ...il problema è che è un gemello e suo fratello è la prima vittima hanno 4 anni avvolte senza motivo da degli schiaffoni a pieno viso come rimanere calmo e difficile viene da ridaglielo.ma si ottiene solo una lite senza fine non so dove trova tutta quellenergia ci sfinisce 😢

laurapellacchi
Автор

E se alcuni hanno questo atteggiamento SOLO con un familiare e non in generale? E soprattutto: lei parla di bambino che si accorge di essere diverso, il disturbo è sempre egodistonico?

chiusaperferie
Автор

Ma si riesce a non so come dire...uscire da questa situazione??

eleonorasergi