Perché Agli Italiani (NON) Piacciono I Francesi? Che ci hanno fatto?

preview_player
Показать описание

Storia delle relazioni tra Italia e Francia. Analizziamo eventi storici che hanno definito negli anni il rapporto tra questi due Paesi.
Spesso diciamo che agli italiani non stanno molto simpatici i francesi.
Sarà vero? Perché lo diciamo?

Montaggio di Rosa Busto

✅ Le nostre playlist consigliate per te:

📚 L'italiano nel mondo

📚 Cultura regionale e dialetti
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Carissimo, complimenti per il video e per la tua simpatia. Vivo in Francia da più di vent’anni, mia moglie è francese e i miei quattro figli sono cresciuti in Francia. Quindi mi sento di dirti che, purtroppo, ho notato che quando dico di essere italiano, mi si risponde quasi sempre con un sorriso, mentre invece, quando siamo in Italia, non trovo sempre la stessa cordialità verso i francesi. In altre parole mi sembra che i francesi amino gli italiani più di quanto questo ultimi amino i francesi. E lo dico con grande dispiacere perché penso che i due paesi, pur con tutte le differenze che nascono dall’avere avuto una storia diversa, sono accomunati da tante cose belle, che dovrebbero prevalere sui campanilismi.

Giovanni_Boffelli
Автор

Da franco-italiano posso dire che sei stato molto obbiettivo, e che per esempio io quando vado in Francia sono lo stereotipo dell'italiano ma in Italia (dove vivo) sono lo stereotipo del francese. 😂

TheKres
Автор

Bel video. Comunque in quanto cittadino francese che reside in Italia da ormai più di 10 anni, voglio fare notare che in generale non c'è un antipatia francese verso gli Italiani, anche se come lo hai detto, è stato così nel passato. Io prima di venire qua non avevo nessuna idea di questa rivalità. Certo nel calcio c'è questa rivalità, ma direi che è una cosa normale, e comunque la maggiore parte dei francesi tiffa Italia più che Inghilterra ad esempio. Sono d'accordo che ci sono più somiglianze culturali che differenze, anche se secondo me anche in Italia ho visto orrori culinari (pizza con patatine fritte oppure filetto di pesce con l'insalata...). Scherzi a parte penso che siano due paesi abbastanza simili anche se la storia e la politica risultano abbastanza diverse. Io dopo 10 anni mi trovo tra due culture ma in fondo faccio fatica ad identificarmi solo a un paese. Però se sento che mi ritrovo in mezzo a gente che non ama troppo la Francia, faccio finta di essere valdostano, funziona sempre.

zenkid
Автор

A me mi hanno chiamato ´´beaner´´(mangiafagioli) e me ne frego. Li ho sempre mandato a quel paese. ¡Viva L´Italia ! Vi mando un saluto dal Messico.

pepepadiglia
Автор

Il video è giusto, come francese non ho mai sentito rivalità tra i Francesi e gli Italiani altro che per scherzare! Ma manca davvero il bidet qui!!! Per la Gioconda non so cosa pensare, ci sono altri opere di Da Vinci nel Louvre come Sant'Anna con la Vergine e il Bambino, ma meno famosi, che nessuno vuole ritornare in Italia perche poche persone ne le conesce... Perdono per il mio italiano, provo di imparare ^^

kanzaki
Автор

Ciao Carlo,
Grazie mille per questo video. Mi è piaciuto il modo con cui hai trattato questo argomento '"sensibile " appoggiandosi su dei fatti storici.
Personalmente ho vissuto questa "rivalità " soprattutto nel calcio molti anni fa.
Ma adesso, sto imparando la bellissima lingua italiana e la cultura italiana e ne sono orgoglioso.
Caro saluto dalla Francia a te e a tutti i cugini italiani.
😀🇮🇹🇨🇵

jean-louischebridon
Автор

Je suis français vivant depuis 2 ans en Italie et franchement je ne regrette pas d'etre venu ici car la France n'est plus la France que j'ai connu ( et a Paris en particulier)
En revanche en Italie je retrouve les traditions que nous avons perdu en France depuis longtemps !
Viva l'italia...

MarcAllegri
Автор

Tenda e Briga erano comuni piemontesi, non liguri. Appartenevano alla provincia di Cuneo e la zona aveva centrali elettriche. Abbiamo perso anche una valle in provincia di Torino, la valle Stretta (dove c'era l'uranio). Poi il colle del Moncenisio (ricco d'acqua, usata per riempire un bacino artificiale).

giorgiodifrancesco
Автор

Sono francese, ed è piuttosto divertente perché in Francia non c'è assolutamente rivalità con l'Italia (tranne che nel calcio ok). Se dovessimo avere una rivalità, potrebbe essere contro gli inglesi, ma è perché siamo in guerra con loro da oltre 1000 anni, e oggi è più uno scherzo che altro.
A dire il vero, trovo tutto questo piuttosto deludente leggere tutto questo nel 2023. Sono cresciuto in una piccola città nel sud-ovest della Francia, e sono pochissimi gli Italiani che vengono da queste parti, e l'unica volta che ho incontrato qualcuno, mi hanno detto "pensavamo che foste degli snob", la cosa mi ha fatto ridere un po' con i miei amici, non siamo a Parigi qui gli abbiamo risposto. E abbiamo passato una bellissima serata insieme. Tutto questo per dire che esistono al di là degli stereotipi che abbiamo su un popolo senza conoscerlo veramente, ma ci sono degli idioti ovunque. Inoltre, per parlare di turismo, piuttosto che andare sempre a Parigi o in Costa Azzurra, vi consiglio davvero di visitare il sud ovest della Francia, ci sono dei posti davvero straordinari e selvaggi.

ette
Автор

Massì, alla fine ci si vuol bene. Ricordo bene la finale dei mondiali del 2006: vista in un pub a Dublino (vivevo lì) attorniato da Francesi. Cantavano “Allez les Bleus!” e mi sono aggregato, facendo loro notare che era l’Italia ad indossare il blu. Comunque eravamo suppergiù metà Italiani e metà Francesi, e l’atmosfera era bellissima.

rolandomunari
Автор

Uno dei problemi recenti è che la Francia tenta ancora di giocare coi confini...

nikooalessi
Автор

Io sono stata diverse volte in Francia in vacanza, ho trovato solo simpatia e gentilezza....oltre a essere un paese bellissimo...io adoro la Francia, i francesi e la lingua...basta con queste storie di rivalità....

gabriellagelmini
Автор

sono italiano, ma vivo in Francia da piu' di 20 anni, i francesi ci rispettano, é facile integrarsi in Francia.
W l amicizia franco italiana

Emiliobutera
Автор

Sai com'è, li abbiamo civilizzati, gli abbiamo dato una lingua, una religione, gli abbiamo insegnato tutto. Gli abbiamo prestato una regina per insegnargli a mangiare, un generale per fargli vincere qualche battaglia, gli abbiamo riempito i musei di opere d'arte italiane... E questi fanno i superiori???

maverikm
Автор

Come italiano e piemontese posso dire che esiste una rivalitá ma solo a livello scherzoso...bisogna capire che non tutti i paesi sono come il proprio o hanno gli stessi modi di pensare.La Francia ha comunque accolto 5 milioni di italiani senza troppi problemi nel passato(immaginatevi il contrario).Ha nostre opere, purtroppo rubate da un disgraziato di origini italiane, ma le tratta come reliquie con rispetto, come neanche noi sapremmo fare.Sono molto nazionalisti....ma come noi vorremmo essere...lottano e polemizzano, ma come noi vorremmo fare...insomma dai...rimaniamo sempre sullo scherzo, sono nostri vicini e lo saranno sempre...impariamo ad apprezzarci l'un l'altro pittosto.😂

Giovanni-os
Автор

Que de clichés stupides ! Tous les gens que je connais et moi-même adorons l'Italie, l'art qui s'y trouve partout, sa cuisine, ses merveilleux paysages et je pourrais continuer longtemps..les gens, la musique ... En fait nous nous ressemblons beaucoup et c'est sans doute le pays dont nous sommes le plus proches.

claudedavadant
Автор

Non hai parlato dell'attacco aereo in Libia di Sarkozy, quando Berlusconi stava stringendo accordi con Gheddafi. Quella è stata quasi una dichiarazione di guerra verso l' Italia ed è passata nell'ombra.

In passato, sono proprio stati i francesi di Napoleone a dare il colpo di grazia ai regni italiani e alla Repubblica di Venezia. Senza di lui, le cose sarebbero andate meglio, tuttora

alessiovailati
Автор

Non dimentichiamo che i francesi si sono comprati mezza Italia, mentre noi non riusciamo a comprare un sportello in Francia

Jeckbeck
Автор

Mia moglie è nata a Cesana Torinese, è vissuta li pochi anni. Per 2 volte siamo andati in vacanza a Cesana Torinese, 40 anni fa, e come prassi abbiamo fatto un salto in Francia, già a far benzina un trattamento non simpatico,
li giustificai pensando che gli avevamo mandato qualche cannonata durante la 2* guerra, mi ricordo che alla sera arrivavano auto che ripartivano con bagagli pieni di bottiglie di Pastis e che TUTTI parlavano molto bene l'Italiano.L'ultima volta circa 6 anni fa, Andamo a Briancon e fu una tragedia, nessuno sapeva l'Italiano e neppure l'inglese, facemmo fatica a mangiar qualcosa, io volevo comprare il Sapone di Marsiglia, che vedevo nelle vetrine, entravo nei negozi e non c'era mai nessuno, senz'altro stavano spiandomi. dovetti rimunciare,
l'unica cosa bella fu vedere che su l'ingresso di una porta c'era una Targa che inneggiava al Pio Bartali, il campioni di Ciclismo.per me appassionato di ciclismo fu una vera goduria.Comunque della Francia mi è sempre piaciuta la Bardot, ed i ciclisti Anquetil e Hinault, una volta dicevo anche De Gaulle ma poi storicamente l'ho cancellato.Della Francia mi piace molto l'inno anche se è un pò troppo bellicoso.W l'ITALIA.

lavitaebella
Автор

Sulla MonnaLisa che debba ritornare in Italia avrei da ridire (nonostante vorrei che fosse così).
Storicamente parlando Leonardo, negli ultimi anni della sua vita, fu ospitato a Fontainbleu, la corte francese di Francesco I, che lo ospitò fino alla sua morte.
Siccome Leonardo portava la Gioconda come un talismano (visto che incarnava il suo prototipo di bellezza), alla sua morte la intestò, assieme a tutto il resto delle sue opere tarde, al Re e quindi alla Francia intera...

michelezoffranieri