Francesco Tamagno: Tenore - Il primo Otello

preview_player
Показать описание
Uno sguardo al passato
Storia e Curiosità musicali

Francesco Tamagno: Tenore - Il primo Otello

Ciao a tutti amici! Oggi è giorno di brevi biografie dedichiamo questo appuntamento al grande tenore dell'Ottocento Francesco Tamagno, famoso per la sua grande potenza vocale e per esser stato il tenore prescelto per il debutto di molte opere. Fu infatti il primo Otello nell'omonima opera di Giuseppe Verdi, un debutto di grande successo che fece sì che questo ruolo divenne il suo cavallo di battaglia, diventando una leggenda nella storia dell'opera.
...e vedendone la vita, non mancherà anche un piccolo aneddoto sulla sua vita sentimentale.

0:00 Introduzione
0:38 La vita artistica
7:39 Vita sentimentale
9:59 La voce
11:23 Discografia

Playlist Correlata:

Here you can find the same video in English and multiple subtitles:

#Unosguardoalpassato #StoriaCuriositàAneddotiMusicali #Tamagno

================================================================================

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao! Oggi sono arrivata con qualche ora di ritardo. Chiedo scusa! Spero vi piaccia!
Vi ricordo che sono disponibili i sottotitoli nelle impostazioni. Vi auguro una buona visione!

Unosguardoalpassato
Автор

Mooolto interessante!
Grazie di cuore.

zs
Автор

Complimenti per gli innumerevoli ed eccellenti video e commentari. Chiederei se fosse possibile fare una trasmissione sul gran tenore sardo Bernardo De Muro. Lui ebbe un fratello, Mario De Muro, che viveva a Lima in Perù (dove si recava spesso) altrettanto gran tenore lirico-leggero che non fece una gran carriera, essendosi trasferito a Lima. A Lima fu famosa l'esibizione nella piazza di tori (Acho) al naturale... Grazie.

carlosgarfias
Автор

È un video molto bello che mostra il desiderio degli italiani di riaffermare e preservare la cultura principale del loro Paese. Spero vivamente che lo spirito di questa grande epoca d'oro dell'opera lirica venga trasmesso.

ottimijp
Автор

Oh cara e ottima Diana. Che bello, mi accorgo che riascoltandoti colgo nuovi e interessanti particolari. Ancora complimenti per la passione che hai messo e metti nel raccontarci questi magnifici aneddoti...
Ma ascoltare ancora il tuo canto?
Toni

antonioimbrogno
Автор

Voce notevole. Video molto interessante sulla vita di questo grande tenore.

marinozampar
Автор

Preciso, molto dettagliato e pieno di particolari interessanti.
Brava alla commentatrice e che dire....
Alla prossima.

pasqualesparviero
Автор

Também foi o Conde Fabiano Fabiani na estreia da Maria Tudor de Carlos Gomes.

ivanscotton
Автор

Certo che soddisfare il maestro Giuseppe Verdi era cosa ambita!
Infatti, come viene citato nel video, per l’Otello, si pronunciò così: “Da dire (riguardo Tamagno) a MEZZA VOCE, cosa impossibile per lui".
Comunque la sua voce prodigiosa per potenza, squillo ed estensione, e il suo vocalizzo vigoroso e definito fecero di lui il più grande tenore verdiano, e uno dei massimi artisti lirici della fine del XIX secolo.

lorenazanuttini
Автор

Durante le prove, quando Otello si pugnala, Verdi sbottò : " Tamagno! Tamagno ! Si vede che lei non si è mai suicidato ! " e nella foga, mimò l'atto della coltellata con lo stilo che portava in tasca

Esse__
Автор

Per favore amica carissima, mi permetto di chiamarti AMICA, perché ti reputo tale punto perché non fai, ogni tanto, non sempre, ma ogni tanto non ci fai sentire la voce di chi parli? la voce del tenore, del Soprano di cui tu ti stai interessando e parli. Ci affascini e poi non sappiamo paragonarla a chi punto interrogativo parli di Tamagno e la sua voce non la sentiamo e così di tante altre voci che tu ci fai appassionare, ma senza capire Qual è veramente il suono il timbro della voce di cui parli punto Grazie per il seguito che vorrai cortesemente dare punto tanti ciao e cordiali saluti

mimmodicara
Автор

Daniele barionicanto'otello di verdi

carlopoggioli
welcome to shbcf.ru