E' possibile trasferire il fondo pensione?

preview_player
Показать описание
Sei scontento del tuo fondo pensione? Non ti sei mai accorto di pagare costi occulti molto elevati? Hai letto sul sito del Covip l’Istituto di Vigilanza sui fondi pensione che un fondo pensione con un costo maggiore può decurtare la tua pensione del 20%.

Insomma stai valutando di cambiarlo e ti chiedi: Cosa faccio adesso? Questa è la domanda che ci viene fatta più di frequente quando facciamo vedere le analisi previdenziali sui fondi pensione delle persone che ci contattano.

Ricordiamo sempre che come consulenti finanziari indipendenti non vendiamo strumenti finanziari nè abbiamo alcun interesse a spingerti a sottoscrivere un fondo pensione ma aiutiamo le persone a prendere le scelte corrette per il loro futuro. Abbiamo voluto fare questo video per portarvi la nostra esperienza e per raccontarvi alcuni casi pratici che ci sono capitati.

Nella maggior parte dei casi vengono sottoscritti fondi pensione inefficienti carichi di costi di gestione e costi di ingresso oppure vengono scelti profili d’investimento non coerenti con l’orizzonte temporale e gli obiettivi di investimento del sottoscrittore. Così le persone ci chiedono se possono trasferire i contributi accantonati in un fondo pensione in un nuovo fondo pensione maggiormente efficiente.

Andiamo subito al sodo: la risposta è si.

✅ Iscriviti al nostro canale e non dimenticare di attivare le notifiche per non perdere i nostri futuri video sul mondo finanziario. Prendi il controllo delle tue finanze e inizia a risparmiare oggi stesso!

--------

00:00 Trasferimento fondo pensione: un'introduzione
01:00 Perché trasferire il proprio fondo pensione?
01:55 Caratteristiche fondi pensione
02:30 Chi può trasferire il fondo pensione
03:02 Quanto tempo è necessario per il trasferimento?
03:50 Anzianità pensione integrativa
04:15 Tassazione fondo pensione
04:51 Trasferimento fondo pensione: un caso pratico
06:10 Analisi previdenziali
--------

🎥 Video correlati:

--------

Sei interessato alle tematiche finanziarie?

Seguici sui nostri canali social:

Contattaci:

--------

#investire #consulentifinanziari #soldiexpert
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Quanto costa una vostra consulenza previdenziale?grazie ancora

AlessioDiFulvio
Автор

Buongiorno si può trasferire da un fondo chiuso a quello aperto e viceversa?per quante volte? Grazie e complimenti per il canale

AlessioDiFulvio
Автор

Buonasera ho aperto un PIP con Cattolica da piu di 10 anni con cui mi sono trovato sempre bene; da pochi giorni ho ricevuto comunicazione che la società verrà assorbita da Generali senza nessuna variazione nelle condizioni di assicurazione, garanzie .
Ma come posso sapere se i gestori che hanno ben performato in questi anni saranno gli stessi di Cattolica o se la gestione sui mercati verrà data a quelli di Generali che ha avuto in questi anni rendimenti nettamente inferiori ( anche se il comparto su cui investono probabilmente è meno aggressivo )
Inoltre il vitalizio che riceverò sarà quello stipulato con Cattolica? o mi verrà calcolato secondo le tabelle di Generali?( che ho capito essere inferiore in proporzione al montante accumulato)
Grazie

umbertobertini
Автор

Buongiorno, e grazie per il video molto esplicativo dell'argomento. Chiedo però cosa succede nella fattispecie che descrivo di seguito: inizio a lavorare nel 2022 (presso ente locale, e subentro con fondo Perseo); alla fine del 2022 cambio lavoro (un ministero dello stato) dove viene anche qui automaticamente adottato il fondo Perseo. Decido di non aderire al fondo Perseo e all'inizio del 2023 invio il modulo di non adesione. Cosa succede alla quota parte relativa al 2022? grazie

jimicrew
Автор

Salve, volevo chiedere è possibile trasferire un fondo aperto a un fondo negoziale?

keysuke