Il drone con defibrillatore che può salvare vite: la nuova frontiera nella gestione delle emergenze

preview_player
Показать описание
Nella continua ricerca di soluzioni mirate a salvare vite, l’unione di tecnologie avanzate ed intervento umano non può che essere la soluzione vincente.

Nella esercitazione sperimentale organizzata ad Altomonte (CS), che si è tenuta domenica 17 marzo 2024 e che ha visto GEC Software e Strumenti Topografici partner logistici per il Consorzio Caltec e il Sis118, il drone, un DJI Matrice 350 con un payload dedicato al trasporto del defibrillatore, ha battuto l’ambulanza in un test di velocità che li vedeva concorrenti nel raggiungere il luogo dove era stato richiesto, pochi minuti prima, l’intervento dei medici a causa di un malore improvviso di una persona.

A parità di percorso, l’ambulanza ha coperto un tratto stradale di circa 2,5 km, mentre il drone, per raggiungere lo stesso obiettivo, percorreva circa 500 m in linea retta. Questo significa che nella realtà, un paziente vero avrebbe avuto circa il 20% di probabilità in più di salvarsi e tornare pienamente alla vita rispetto ai metodi tradizionali.

L’intero team della GEC Software ringrazia il Presidente della Sis118 Dott. Mario Balzanelli, il Presidente Carlo Aquilino Villano e l’Ing. Andrea Villano del Consorzio aerospaziale campano Caltec e il sindaco di Altomonte Giampietro Coppola, per averci creduto ed investito tempo e risorse per aver fatto sì che questo nobilissimo progetto possa cominciare a prendere vita.

L'articolo completo sul sito Strumenti Topografici a questo link:

Il 12 e 13 aprile si terrà un nuovo test in cui il drone salvavita dovrà percorrere un tragitto più lungo di circa 12 km.

Non perderti le novità. Iscriviti al nostro canale al seguente link:

#drones #sis118 #118 #dronesalvavita #strumentitopografici #gecsoftware #news
Рекомендации по теме