Lo Stato più famoso (e in crisi) d’America: la CALIFORNIA

preview_player
Показать описание
Ciao!

Oggi torniamo a parlare di Stati americani ma soprattutto di quello più famoso e conosciuto: la California. Questo Stato è stato per anni il simbolo del sogno americano e non a caso conosciamo tutti il termine “California Dream”. La Silicon Valley, Hollywood, il Golden Gate, la baia di San Diego e i parchi naturali sono solo alcuni degli elementi che hanno reso unico e famoso questo Stato. Tuttavia, la California sta attraversando una crisi senza precedenti che la sta portando dallo Stato più amato a quello da cui scappare e ciò ha origine da diverse cause, che vedremo insieme nel video.

E voi, siete mai Stati in California? Avete mai incontrato i problemi di questo Stato? Scrivete nei commenti le vostre esperienze ed impressioni.

00:00 Intro
01:45 Dati ed influenza
04:41 Molte altre industrie
06:33 La crisi californiana
08:33 Le cause
13:30 Le conseguenze
17:38 Un esempio
19:25 La politica
20:11 Finale
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sei veramente bravo complimenti. Sono 18 anni che vivo in America nessuno spiega l'America come te. Saluti dal New Jersey.

giuseppealteri
Автор

22 minuti di Francesco Costa che predice il futuro di Milano

gaiadegiuli
Автор

sembrava una pausa pranzo noiosa....E INVECE

lorenzoabate
Автор

Ad un certo punto, ho pensato ci stessi mostrando il futuro di Milano..

dengrando
Автор

Grazie per questo video. Sono tornata dall'America il 9 luglio, la scorsa domenica. Siamo stati 3 giorni a San Francisco e quello che mi rimane di più è il dolore allo stomaco per aver visto così tanta umanità distrutta. Gente piegata e piagata dalla droga ad ogni angolo, ammassata, riversata sulle strade, mentre intorno tutto sembra voler progredire senza guardarla. Il progresso da un lato, il baratro dall'altro.

Alloggiavamo tra la 5th e Mission in un bell'hotel e abbiamo usato il loro servizio di vallet parking. Per fortuna è andato tutto bene... anche se di sera non ci siamo attentati a girare.

missmichymakeup
Автор

Ti prego fai un video dedicato all'Alaska!

lorenzocozzi
Автор

A proposito di non lasciare cose in macchina, in certi quartieri la gente lascia le auto completamente aperte per mostrare che non contiene oggetti da rubare, così che il ladri, incredibilmente numerosi, rapidi e audaci, non sfondino finestrini e serrature in cerca di qualcosa da rubare, c'è un video sul canale di Mark Rober che mostra la situazione.

LucaBlightOfHighland
Автор

Il miglior video che ho visto nelle ultime settimane. Bravo 🗿

faiserionoblabla
Автор

Ormai sei il mio comfort youtuber. Amo i tuoi video e si vede quanto ami gli States e da amante altrettanto non posso fare che amare i tuoi video e la tua passione che ci metti dentro. Vorrei un video al giornooo

Scissorhands
Автор

Non ho ancora trovato un video di Costa senza citazioni dei Simpson😂

LozzyBeckett
Автор

comunque uno dei migliori giornalisti italiani ad oggi

faco
Автор

Sono rimasto a bocca aperta. Proprio non immaginavo quel livello di disperazione. Grazie per questo video

diamine
Автор

Ciao, complimenti per la grande qualità dell' informazione... Sapevo della crisi californiana ma non immaginavo fino a questo punto, soprattutto la situazione di San Francisco 😢
Magari prenderò il tuo libro per sapere di più.

davidemesina
Автор

Un video per ogni stato sarebbe fantastico!!

lorenzobianchi
Автор

Complimenti davvero, hai centrato il punto esattamente!! ho vissuto in California dove ho fatto famiglia e vissuto dal 2014 fino alla fine del 2022, ad oggi mi sono trasferito in New Hampshire poco sopra Boston. La California è uno stato stupendo da visitare ma la vita non è più sostenibile, tutto carissimo, homeless ovunque, traffico allucinante, una corruzione a livello politico che in Italia c'è la sogniamo etc etc è veramente un peccato un posto di tale bellezza si sia ridotto così..

billo
Автор

Come sempre, spacchi. Grazie per questi contenuti. Fare una rubrica a puntate spiegando stato per stato cosa sia l'America, penso che sia un'ottima mossa. Sarei curioso di saperne di più di quegli stati meno presenti nel nostro immaginario collettivo di europei e italiani

giovannichiriatti
Автор

Ottimo video, complimenti. Vivo in America da 4 anni ormai e posso confermare tutto. Eccellenti spunti di riflessione. Mi sa che mi iscrivo.

lostpulsar
Автор

Ciao Francesco. Ti ho scoperto da pochi mesi e già sono rapita. Mi sto mettendo in pari coi video a tempo di record (lavoro anch'io da casa!) e sto imparado moltissimo! Anch'io nutro una grande passione per gli USA, nata forse con Beverly Hill 90210 (imparai prima il cap di BH che quello della mia città) e poi nutrita principalmente coi film e telefilm: Bel Air col principe Will, New York con la Tata e poi Friends, San Francisco con Dharma & Greg... Non so se cogli il sottile invito a regalarci un video "soft" sull'america come ce la racconta la TV :D.
Ieri ho visto l'intervista che hai rilasciato a One More Time e mi ha commosso ascoltare la tua esperienza con tuo padre (ho vissuta qualcosa di simile) e mi ha galvanizzata sentire come la tua esperienza giornalistica sia partita dalla tenda inzuppata in cui scrivevi di Obama e si è coronata poi come sappiamo e continui a gonfie vele. Sono scrittirice, editor e traduttrice, e forse il campo in cui vorrei sfondare io è ancora più ristretto di quello in cui ti sei affermato tu. Non temere, non ti manderò "cose scritte da me" da leggere :D
Ci terrei però a parlarti dell'unico punto su cui dissento dalla tua visione: la mia passione made in US si è molto attenuata da quando ho iniziato a osservare quel paese con gli occhi di due giornalisti/blogger, che sono Massimo Mazzucco e Roberto Quaglia. Il secondo, soprattutto col suo libro Hollywoodismo, mostra come il nostro inconscio sia totalmente colonizzato dal cinema americano, che a sua volte è stato lo strumento di propaganda che ha fatto sì che quello appena trascorso fosse effettivamente un "secolo americano". Quando a Mazzucco, credo che tu lo abbia sentito nominare almeno di sfuggita, e sugli USA è un pozzo di informazioni. La tua visione sugli USA e il tuo modo di raccontarla, comparata a quelle dei due ricercatori appena citati, risulta molto "istituzionalizzata". Tu non neghi che quella società, per quanto affascinante, abbia un sacco di problemi, ma sposi la "versione ufficiale" in un modo che mi sembra aprioristico. Quando per esempio anche nelle interviste parli dell'american ingenuity fai spesso questo esempio: gli americani sono ingenui e ingegnosi allo stesso tempo, se la racocntano, ma poi ci credono a quello che si raccontano, e questo, per esempio, ha permesso loro di andare sulla Luna. Ecco... Questa è la narrativa ufficiale e non ti chiedo di dire in pubblico se ci credi davvero (anche perché non siamo in un paese particolarmente libero da questo punto di vista, e se ti schieri contro il sistema, hai finito di lavorare). Ti chiedo però di considerare la storia da un altro punto di vista, dato che sei tanto affascinato da quel paese; perché comunque quello che dici arriva a moltissimi, e in parte contribuisci a portare consapevolezza su quel paese, in parte contribuisci ad alimentare la narrativa dominante. Sarebbe interessante, per esempio, fare un video sulle basi militari US sul territorio italiano, o magari su tutte le DUMB (Deep Underground Military Bases) scavate nel suolo americano.
Grazie del tempo dedicatomi. Se vorrai rispondermi, sarà un piacere. Buona giornata

stellapik.
Автор

Sono stato a San Francisco nel 1995, dopo avere percorso la PCH1 da Los Angeles… ricordo una città meravigliosa e vivibile. Vederla ridotta così adesso… mamma mia😢

wolfgang
Автор

Bellissimo il tuo libro sulla California! Complimenti per le analisi fruibili e allo stesso tempo complesse❤

glorydeis