Quali sono le 3 economie emergenti più grandi? | #shorts

preview_player
Показать описание
Ci sono 3 paesi che lottano tutti i giorni contro problemi legati alla povertà, alle disuguaglianze sociali estreme e alle sfide ambientali.

Sai però qual è l’altro lato della medaglia? E’ che sono, allo stesso tempo, delle superpotenze economiche.

La Cina infatti non è più la fabbrica del mondo, ma un gigante tecnologico.

E l'India non è più solo un paese agricolo, ma un gigante del software.

E il Brasile, non è solo il cuore verde della America latina, ma un leader dell’agroalimentare.

Ti basti pensare che la Cina è seconda per PIL nominale, solo agli Stati Uniti , che sono al primo posto: è un colosso che negli ultimi decenni ha visto una crescita esponenziale.

Trasformando un paese agricolo in una potenza industriale e tecnologica globale.

E non solo questo, perché ricordiamoci che è anche custode di ben 56 patrimoni UNESCO, come la città proibita e la grande muraglia.

L’India invece si posiziona per PIL Nominale al sesto posto ed è la più grande economia emergente.

Anche essa custode di città millenarie e capitanata da Bangalore, come centro d’eccellenza leader del software e dei servizi digitali.

Al 13esimo posto finiamo con il Brasile, l’economia più grande della America latina. Un paese ricco di risorse naturali, una popolazione in crescita e anche lui custode della più grande foresta pluviale di tutto il nostro pianeta.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ti rendi conto che il PIL non conta praticamente una mazza quando senti che l'India è sesta. Andate a farci un giro se volete vedere da vicino povertà e sovrappopolazione estreme!

RedRedRedRed
Автор

Avete mai pensato di fare un video approfondito sulla Guyana? Dato che è diventata una delle prime economie per quanto riguarda la crescita economica nell'ultimo periodo grazie al petrolio. Sarebbe interessante capire meglio la sua storia e situazione interna e come stanno impiegando questa nuova ricchezza derivante dall'oro nero.

marcol
Автор

Bisogna fare delle considerazioni precise quando si affronta questo argomento, che è più ampio di queste considerazioni approssimative.
Che Shenzhen, per esempio, da un villaggio di pescatori sia diventata la "Silicon Valley" della Cina, e che abbia per esempio eccellenze come Siglent che fa concorrenza a marchi US ed EU molto blasonati, non determina che alla Cina non manchino decenni di evoluzione della qualità del lavoro, intesa a 360° ovviamente.
Senza parlare di sostenibilità ambientale e mille altri problemi tipici di un Paese arrivato da poco tempo alla motorizzazione di massa ed al consumismo espanso.
Idem l'india, che ha un gap incredibile tra povertà e ricchezza e tra condizioni di vita da preistoria e da evoluzione civica.

riccardorossini
Автор

La differenza la fanno i comportamenti degli abitanti

emiliom.
Автор

Il Brasile sta anche distruggendo l'Amazzonia, per l'agricoltura. 😢

marialuisa
Автор

Io avrei detto gli USA, perché... Be'... Lo sai

cesarx
Автор

L Italia ha perso buona parte della classe media, cioè la fascia che fa girare davvero L economia, il paese si sta terzomondizzando.

Barabba.
Автор

Definire la Cina paese emergente mi sembra una forzatura, da molto tempo le cose sono cambiate i cinesi hanno goduto per lungo tempo di questa condizione di formale svantaggio per accrescere la propria economia, spesso e volentieri in violazione delle regole.
Saluti

giovannipintore
Автор

Sto arrivando! Una te, parla di altro che è meglio

ezio
Автор

Parlare della bancarotta della banca cinese?

rinopasquali
Автор

il potere è niente senza il controllo*

Teleutefero
Автор

Il peggiore canale youtube... nn fate altro che diffondere disinformazione

mauriziolongo