Autoipnosi regressiva: i primi passi

preview_player
Показать описание
L'ipnosi regressiva è una sorta di viaggio nel tempo che ti permette di "tornare indietro" ed incontrare/osservare te stesso in una fase precedente della vita. Le regressioni si usano molto in ipnosi terapeutica per lavorare sui traumi del passato.

Come spesso accade con l’ipnosi, ci sono molti miti da sfatare sull’argomento. Tanto per cominciare, si tratta di un viaggio “mentale”. Un viaggio nei tuoi ricordi, che possono essere estremamente fedeli alla realtà ma anche condizionati da interpretazioni, stati d’animo (presenti e passati), racconti di altre persone, immagini apparse in sogno e mescolatesi con il ricordo originale, eccetera (i cosiddetti "falsi ricordi".

Ciò che viviamo durante una regressione è la RAPPRESENTAZIONE di un evento passato.

Perché, allora, fare ipnosi regressiva se i ricordi ritrovati non sono affidabili?

Per esplorare la propria mente e conoscersi meglio, per far pace con alcuni ricordi che ci causano dolore, con il proprio vissuto, con la propria realtà soggettiva. In questo caso ciò che conta non è la “realtà” ma la realtà interiore del soggetto. Se hai sofferto per una situazione che hai vissuto come potenzialmente pericolosa anche se non lo era realmente, potrai fare i conti con la situazione come l’hai vissuta tu, non come era realmente, e liberarti della tua sofferenza.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Funziona davvero 😱😱😱ci sono riuscita. E’ pazzesco!!! Mi si è offuscata la vista, sono riuscita ad entrare in quel album. Mi sento leggermente più serena. La seguirò per altri video!!!

Sofi_Andre
Автор

Seguo regolarmente i suoi video e li trovo molto chiari e ben fatti, con l' autoipnosi regressiva ho difficoltà a visualizzare qualcosa con il suo video come con altri nonostante il rilassamento profondo e la coscienza alterata vuol dire che non sono ipnotizzato ?

giannipavan
Автор

Claudia, c'è un modo per ricordarsi chiaramente una determinata cosa fatta anni fa e che la ricordi solo vagamente?

taranto
Автор

"inclusi nella tua esperienza tutto quello che rientra nel tuo campo visivo"
Ma quale esperienza???

Mikichan
Автор

Ciao può guarire da una fobia causata anni fa' con l'ipnosi regressiva???
Grazie

tizianatrillyy
Автор

Alcuni spunti interessanti, ma la tecnica ipnotica è piuttosto discutibile. Manca soprattutto il linguaggio circolare, che permette un veloce accesso alla trance e non vi è nessuna ratifica dei mutamenti che avvengono durante l'induzione. Le consiglio di approfondire questi punti, senza dei quali diventa difficile ipnotizzare. Io sono un soggetto facilmente ipnotizzabile, eppure non sono entrato neppure in una trance leggera. Buon lavoro !

parolediluce-xg