A che serve la Storia? La Storia è inutile?

preview_player
Показать описание
Oggi voglio parlarvi di un tema spesso sottovalutato: l'importanza della storia e delle scienze umane. In un mondo che privilegia le materie STEM, siamo portati a pensare che tutto ciò che non porta a un guadagno immediato sia inutile. Ma è davvero così?

Le scienze umane, in particolare la storia, sono fondamentali per formare persone consapevoli, capaci di prendere decisioni informate e comprendere il mondo. Non possiamo ridurci a ruoli sociali e lavorativi senza prima sviluppare la nostra umanità.

Con questo video voglio far riflettere su quanto la storia sia utile, pratica e centrale nella nostra vita.

CAPITOLI:
0:00 - Intro
3:47 - La Storia è inutile?
08:25 - La Storia si ripete
11:47 - Cause e conseguenze
15:49 - Imparare a usare le fonti
20:11 - Conclusioni

Video in cui asfalto chatgpt:
_______________________
DAI UN'OCCHIATA AI MIEI CORSI:
_______________________

SCOPRI I NOSTRI LIBRI:
____________________
Sostieni il mio lavoro con un regalo:

______________________________
Venite a trovarci anche sui nostri social!

Iscrivendovi via mail riceverete una notifica all'uscita nei nuovi articoli gratuiti, contenuti extra e molto altro

Instagram:
ad_maiora_vertite

Ad Maiora Vertite

________________________________________________________
#Roma #paganesimo #storia #scuola
#edutubeitalia #StoriaRomana #romaantica
#Augusto #Cesare #ReligioneRomana #StoriaAntica #TradizioneRomana
_______________________________________________________

intro clips:
-"Broadcast VFX - Ancient Rome 3d Model". Designed, directed and produced by Nigel Hunt.
-"HISTORY IN 3D" - ANCIENT ROME 320 AD - 3rd trailer "Walking around Colosseum", by Danila Loginov

intro music:
Sydney Children's Choir, "Carmen fratrum Arvalium" by Hildigunnur Rúnarsdóttir, ISCM Festival, Sydney 2010
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

«Ignorare tutto quello che è successo prima che tu nascessi equivale a essere per sempre fanciullo. Cos'è, infatti, la vita di un uomo, se non la si riallaccia a quella degli antenati attraverso la memoria storica?».

(Cic. 𝑜𝑟𝑎𝑡. XXXIV 120, 10)

StudiaHumanitatisPaideia
Автор

Sono laureata in Storia con tesi di ricerca e 110 e lode. Ho rifiutato un dottorato senza borsa perché volevo una famiglia e non potevo permettermi di pesare ancora sui miei. Ho vinto un concorso per lavorare in biblioteca e altri due vincitori erano a loro volta laureati in Storia... Loro il dottorato lo avevano accettato e a 32 e 38 anni non avevano mai percepito un vero stipendio 😅 proprio per le ragioni che citavi, della mancanza di fondi degli atenei. Questa è una vergogna che mi rattrista davvero.
Ciò detto, io sono felicissima di aver studiato Storia e non ho mai smesso di approfondire. Trovo che la ricchezza di pensiero offerta dalle materie umanistiche sia utilissima in tante occasioni della vita, non soltanto in quelle accademiche 😊
Quindi w la Storia e chi la divulga in modo interessante come te

ladonnapirata
Автор

Salve, da umanista che non ha smesso di studiare pur dovendo adattarsi ad un lavoro x per poter vivere, plaudo alla tua apologia della Storia, di cui condivido punto per punto. Con la consapevolezza e la disperazione di vedere le nuove generazioni bisfrattare una scienza che alla base dell'essere di ognuno.

soniafalace
Автор

Ho insegnato storia per circa trentacinque anni alle superiori. Ho visto cose che voi umani...ma anche molto interesse da parte di alcuni. Vero, confondere cause con effetti è abbastanza comune

marinellamoreschi
Автор

Vai, Continua con i video in difesa della storia e materie umanistiche e con i video di storia, sei bravissimo👍🏼👍🏼👍🏼😀😀😀

lucreziabottino
Автор

Un popolo che non conosce la storia è come uno che vive in un perenne stato di amnesia.

Giubizza
Автор

Video che farà rodere a molti. Emanuè tu sei la luce! ❤

emanol_quiris
Автор

Grazie emanuele! Ti ringrazio per il lavoro che fai come gentile e come storico, i tuoi contenuti sono davvero belli e ben elaborati, scommetto tu sia una persona molto interessante anche fuori dallo schermo. Grazie tante e buoni ludi romani!

particanmapper
Автор

Da dottorando (PhD student) in lingue e culture orientali ma non confuciano, da conoscitore dei confuciani (e dei daoisti, e dei buddhisti) quello sì, direi che concordo. Per altro, ed è un mezzo complimento, la storia come magister vitae e l'importanza della cultura è una cosa molto confuciana:

學而不思則罔,思而不學則殆
Imparare senza pensare porta a nulla; pensare senza imparare è pericoloso.
- Confucio, Dialoghi, II (為政), 15

子所雅言,詩、書、執禮,皆雅言也
Il maestro menzionava spesso il Classico delle Odi, il Classico dei Documenti / della Storia, i Classici dei Riti e dell'Etichetta. Tutti questi erano oggetto dei suoi discorsi.
- Confucio, Dialoghi VIII (述而 ), 18


(Mencio) disse: "Oh, cosa sono queste parole! Tempo fa Zi Gong chiese a Confucio dicendo: "Maestro, sei tu un saggio / santo?", Confucio gli rispose: "Saggezza / Santità, è ciò che non sono in grado di ottenere. Studio senza sosta insegno senza stancarmi", Zi gong rispose: "Studi senza sosta - questa è sapienza; insegni senza stancarti - questo è benevolenza. Sei benevolo e saggio / santo, maestro, voi SIETE saggio / santo". Ora, dato che il maestro non permise mai di farsi chiamare saggio / santo, cosa sono queste parole?"
- Mencio, III (公孫丑上), 7


Il maestro disse: "Lo studio non può essere interrotto. Il colore celeste si ottiene dall'indaco, ma è più celeste dell'indaco stesso; il ghiaccio si forma dall'acqua, ma è più freddo dell'acqua. Il legno, dritto come una corda tesa, piegato diventa una ruota, e la sua curvatura è perfetta come un compasso. Anche se seccato e esposto al sole, non tornerà mai più dritto: è la piegatura che lo ha reso così. Così, il legno, se segue la corda, diventa dritto; il metallo, se affilato sulla cote, diventa tagliente. L'uomo superiore, studiando assiduamente e riflettendo ogni giorno su sé stesso, diventa sapiente e saggio, e non commetterà errori nelle sue azioni"
- Xunzi, I (勸學), 1

marcocampa
Автор

Cosa aggiungere? Novantadue minuti di applausi! 👏👏👏👏👏

giovannivaranese
Автор

Grazie di averci aggiornato sull'attualità di certi fenomeni che vengono trascurati, come mai non si parla abbastanza di violenza sui minori, suicidi... Nei media o nei social.????

lucreziabottino
Автор

Ciao Emanuele, sono uno studente di Antropologia ( triennale ) a Bologna, mi ricordo che eri presenti l anno scorso ad una conferenza di tradizionalisti romani spagnoli, eravamo seduti nello stesso banco 😅. Voglio ringraziarti per l altissima qualità contenutistica che porti e soprattutto per diffondere valori sani, fedeli alla terra come direbbe Nietzsche. Un saluto di stima.

raffaellobaldisserri
Автор

Concordo su praticamente tutto.
Purtroppo hai tralasciato anche l'aspetto negativo dello studiare la Storia.
Tanto, tanto, tanto sangue amaro. Sangue amaro nel sapere che quegli avanzamenti sociali e tecnologici li abbiamo pagati cari perdendo cose preziose. Sangue amaro nel vedere come le distopie delle storie di fantascienza di una volta si stanno rivelando meno fantasiose di quanto pensassimo. Sangue amaro nel non riuscire a spiegarsi a chi la Storia non la sa nè la vuole sapere. Sangue amaro a catinelle.

Non mi fraintendere. Non scambierei ciò che lo studio della Storia e di altre materie umanistiche con l'ignoranza per nulla al mondo. Ma ti dà tanti di quei bruciori di stomaco...

Non ricordo più chi mi disse, una volta: "è vero che chi non studia la Storia è condannato a ripeterla... ma chi studia la Storia è condannato a vedere quelli che non la studiano, ripeterla ancora e ancora, impotenti." 😮‍💨

TitusGalliusMontanus
Автор

Vedo che Storia economica del Medioevo di Gino Luzzatto è ancora di piena attualità 😊

marinellamoreschi
Автор

"Mi piace" più che obbligato! :)

fexpo
Автор

Un dovere civico guardare questo video.

Bravo Emanuele 👏👏👏

mauroorso
Автор

Ottimo video.

Prendendo spunto da ciò che hai detto sull'emergenza femminicidi vorrei solo dire che l'Italia è uno dei paesi in cui si verifica una delle più basse incidenze statistiche di questo crimine in Europa e nel Mondo.

antoniorossi
Автор

In veste di padre di un giovane che ha deciso di iscriversi ad una facoltà di Storia, temo che le sue considerazioni in merito alla redditività della professione di storico riecheggeranno nei miei incubi notturni per molto tempo.

maxontani
Автор

Io sto leggendo un libro sul magister militium Stilicone. Mi porta tante riflessioni sull'immigrazione, che se la si gestisce bene, è una risorsa per il paese.

marcom
Автор

Io mi sono laureato da qualche mese in Storia medievale, e sto iniziando a cercare qualche occupazione. Farò fatica, ma non mi importa: so che ho scelto una strada che non scambierei con nessun'altra. Se dovessi ricominciare l'università, rifarei la stessa identica scelta. Con buona pace dei poveretti che predicano l'inutilità della storia.

jacopolenzi