R32 vs R290: QUALE POMPA DI CALORE SCEGLIERE?

preview_player
Показать описание
Scontro tra titani
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Devo dire che effettivamente quello che dici e la pura verità lo sto riscontrando xchè sto facendo un corso presso un ingegnere e ciò che dici e ciò che sto imparando consigli a tutti di seguirti con molta attenzione e di prendere x veritiero ciò che consigli continua così grande 👍

GianniCalicchia
Автор

Mi piace molto come ti esprimi, ed invidio le persone così .... "terze", un osservatore realmente imparziale che ci arricchisce alla guide più libere e ci correggono anche errori banali ma ce commettiamo in modo inconsapevole. Complimenti sinceri.

paolorusso
Автор

Aspettavo proprio questo video!! Ottimo lavoro, grazie mille!! 😃

Radessich
Автор

Da considerare che anche un COP basso per fornire alte temperature (75°C) é comunque conveniente se c'é il fotovoltaico. Altro aspetto é il GWP che é un parametro importante, soprattutto in ottica di future normative europee. Come fu per R22, anche R32 potrebbe essere messo fuori norma stringendo i parametri di GWP consentiti. Ultimo aspetto, le macchine splittate ad espansione sono sempre meno utilizzate rispetto le monoblocco in quanto prevedono saldature, aggiunte di gas, burocrazia F-Gas, etc. Da valutare é l'aspetto economico tra R32 e R290 che suppongo sia a vantaggio del primo. Analisi comunque interessante e ti si ringrazia come sempre.

mawwau
Автор

Il futuro è ad acqua...do te presenti con gli split....i vrf sono solo paliativi ( sono cat lg, panasonic, bosch il resto d'accordo con te!

ernestocodeluppi
Автор

Sempre interessanti i tuoi video e chiari anche ai profani.
Mi chiedevo e le prestazioni in raffrescamento? Sono simili come in riscaldamento?

TommasoB-nc
Автор

Grande Antonello!
Nella casa in campagna ho un condizionatore portatile caldo/freddo/deumid Argo Millo Plus 13000 BTU che dichiara gas R290
Devo preoccuparmi per rischio incendio?
Grazie e ciao
PS: ce l'ho da pochi mesi e dico che in raffrescamento funziona veramente bene, vediamo in inverno come si comporta per il caldo

carlfogarthy
Автор

Grazie per il video, veramente esaustivo; ma domanda; nel caso si volesse nell'ambito di una ristrutturazione sostituire la vecchia caldaia a camera aperta che ovviamente funziona con i suoi radiatori con una pompa di calore a r290 per poter quindi lavorare a temperature più alte per l'acqua tecnica... si potrebbe quindi evitare di dover fare un impianto radiante ? grazie per l eventuale risposta

lukekop
Автор

Ciao Antonello, il boiler HISENSE HVAH AH-200NH4GHB da 200 litri e anche il 300 litri riporta nella scheda tecnica che utilizza gas R290 ma non è un boiler splittato quindi non si può utilizzare all'interno dell'abitazione o in centrale termica? Grazie e saluti.

d.
Автор

Complimenti x il video ma se in un appartamento da circa 120mq cosa monteresti con i fancoil …. Come chiller da 8kw io pensavo al vaillant aro therm plus

marcovozz
Автор

Quale è la pkmpa dj calire più silenziosa potresti fare un video ciao

mauriziofacchinetti
Автор

Buonasera
Ma per uno scaldabagno a pompa di calore, meglio il R134a o il R290?

alex-zuzj
Автор

CIao Antonello, complimenti per i tuoi video, sempre molto esaustivi. Ti chiedo secondo te se ha senso comprare una PdC ad R410a nel 2023 (sfruttando delle promozioni della casa madre che per ovvi motivi deve "liberarsi" di queste macchine) o andare direttamente su PdC ad R290? A lungo termine cosa quali sarebbero i contro ?

mattialonghi
Автор

Se possibile vorrei dei chiarimenti sul gas r452b

giulianobortoluzzi
Автор

Antonello i tuoi video sono sempre interessanti anche da rivedere. Sul gas r32 dici che non vedi un successore. Da totale profano in materia ho letto che Daikin nel 2024 arriverà con le sue macchine in r290 ed in r454c. Sarebbe interessante fare un confronto fra questi 3 tipi di gas e perché Daikin ha investito sul r454c.

TommasoB-nc
Автор

Grazie per la chiarezza espositiva. Mi sembra di capire che se un impianto utilizza il gas R32, non potra' riconvertirsi a R290. Ho un impianto multisplit ad R32, con le tubazioni all'interno delle pareti e nel pavimento. Qualora dovessi sostituire le macchine esistenti con altre ad R290, non potrei utilizzare le condutture esistenti, giusto ? Quindi la tragedia sarebbe quella di dover rifare tutto l'impianto ex novo.

francescoalessi
Автор

Thank you Antonello for such a great explanation. What do you think for colder environements, like Romania, R290 has no advantage over R32 when we are talking about heating a private house (120 square meters) when the temperature reaches -5 ... -15 degree Celsius in winter?

nicolaepopov
Автор

Il fatto che a basse temperature la L ha più potenza della K dipende dal gas o dal diverso dimensionamento della pdc? (Compressore, ecc...)

raffaellomastrorilli
Автор

con l'uscita della nuova proposta di direttiva europea sugli F-Gas e considerando che si millanta che chi ha gli hfc (R32) non potranno nemmeno avere gli impianti manutenutati nel vicino futuro, le tue opinioni sono cambiate o rimangono invariate? nello specifico sulle macchine da climatizzazione... grazie

stefanomaiorana
Автор

Si ma ciò che vorrei capire è che prestazioni ha questo gas a confronto di r32 o r290
e visto che ci sono… se posso… come sono le pompe di calore kronterm?
Oppure le iDM?

giulianobortoluzzi