BRUTALE propaganda ANTIRELIGIOSA Sovietica

preview_player
Показать описание
------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------
🙋‍♂️ Mi trovate anche qui:
------------------------------------------------------------------------------------------
Instagram: matteorubboli
Facebook: Matteo Rubboli
Linkedin: Matteo Rubboli
------------------------------------------------------------------------------------------
📩 Richieste commerciali - Business requests:
-------------------------------------
Attrezzatura che uso per i video:

------------------------------------------------------------------------------------------
Musica:

Inspired by Kevin MacLeod

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Aggiungerei questa proposizione assolutamente scientifica:L'ateismo, soprattutto di stato è un'idiozia radicale, ma la teologia è un oceano di letame!

lorenzotoselli
Автор

Non sono religioso ma sono convinto che sua una buona cosa tenere la mente aperta, chiacchierare con chi a differenza mia crede in qualche religiosa/dio(o dei) per me è sempre molto piacevole, cerco sempre di capire (anche se non sempre riesco agarlo totalmente) . Reprimere non serve mai a nulla, grazie per questa storia interessante.

nicolarovetta
Автор

Ciao Matteo come sempre molto interessante c'è molto da imparare in questo canale grazie a te e a tutti i collaboratori vi auguro una felice pasqua buona giornata

carmelazaffuto
Автор

Sto recuperando tutti i video persi nelle ultime settimane. Interessantissimo come sempre! Stupende anche le immagini trovate. Grazie, Matteo! ❤️
(si, te lo hanno già detto, ma mi aggrego amche io a coloro che hanno avuto un po' di problemi a stare dietro alla velocità delle descrizioni scritte. Si, avrei potuto mettere in pausa e leggere con calma... Ma non volevo perdermi la fluidità del racconto a voce! Vabbè... Ora che ti ho ascoltato bene me lo riguardo e metto in pausa per recuperare le belle didascalie 😁😎)
Favoloso lavoro di ricerca per le immagini e le traduzioni
Complimenti a tutti, davvero!

charlie_livingthelife
Автор

Mia mamma mi ha raccontato che la chiesa del paese bielorusso in cui è nata era stata smantellata e col legname era stata costruita una casa. La quale casa fu poi distrutta da un incendio, alimentando le superstizioni!

Da quel che mi racconta, nel quotidiano e nel privato non c'era una vera e propria repressione. Mia nonna era un'insegnante (quindi dipendente statale) e formalmente doveva professarsi atea, ma privatamente ha fatto battezzare entrambe le figlie senza problemi. Mia mamma è tecnicamente cresciuta come cristiana ortodossa ma in maniera piuttosto lasca, e oggi ha i suoi rituali e ricorrenze, ma non si considera religiosa e sicuramente non dà ascolto al clero. Qui in Italia ha frequentato per qualche tempo una chiesa ortodossa locale più come punto di aggregazione con i connazionali che altro; quando hanno bisticciato su quali inni cantare, si è stufata e ha mollato tutto senza grossi rimpianti (credo che rientri in quella percentuale di spiritualità non appartenenti a nessuna religione in particolare).
A me ha fatto battezzare come cattolico più per assecondare le pressioni della famiglia di mio padre che altro, ma non mi ha mai davvero imposto un credo educandomi. Nel momento in cui ho deciso di mandare a stendere prima la chiesa cattolica e poi quella ortodossa, non ha battuto ciglio e mi ha sostenuto quando ho voluto non avvalermi più dell'insegnamento a scuola. In generale, della sua educazione in un paese ateo le è rimasta la convinzione che ben venga la fede come aspetto privato, ma non va imposta agli altri né socialmente, né tantomeno legalmente: lo ritengo un approccio molto salubre alla questione… e, purtroppo, diametralmente opposto a quello della Russia moderna.

Personalmente, sono contro le violenze e la repressione, ma considerando l'enorme sponsorship che la chiesa russo-ortodossa odierna dà al regime di Putin, sostenendone attivamente e a gran voce sia le politiche repressive interne sia quelle bellicose estere, una parte di me non può fare a meno di chiedersi se non sarebbe stato il caso di fare un lavoro un po' più capillare nello sradicare la religione dall'Unione Sovietica...

AlexDincht
Автор

Video interessantissimo! Grazie Matteo.Buona Pasqua.

marialuigia
Автор

Oggi il video è da seguire a schermo intero! Che dire, non mi ritrovo negli estremismi in fondo la libertà dovrebbe essere la base di tutto.
Grazie Matteo

luigia
Автор

Interessantissimo. Fai altri video sulla vita durante il regime sovietico, non se ne sa quasi niente.
Ciao Matteo 💕

giorgiamammoli
Автор

Caro sig. Matteo, interessantissimo e chiaro, come sempre viene da dire, e lo dico! Grazie! Un piccolo appunto: le scritte e i cartigli sono troppo "veloci" non si iresce a leggerli! E se "stoppi" per completare la lettura, ne perde la chiarezza e continuita'! Grazie comunque e Buona Pasqua!

felixmurray
Автор

Grazie Matteo, articolo molto interessante.
Auguro a te e Famiglia una serena Pasqua.
Ciao a tutta la Family auguri a voi ed ai vostri cari.
🌸🌸🌸🌸🌸🐥
( bella maglietta Matteo !! )

lauracomini
Автор

Ottimo articolo Matteo. Buona Pasqua!🥚

amerauserful
Автор

Grazie Matteo per l'interessante argomento😍, io sono nata e cresciuta in ex Unione Sovietica, e posso dire che a scuola non era la lezione di religione la maggior parte delle persone non sapeva e non lo sa la storia di Gesù e cristianesimo, perché nessuno non parlava, non insegnava, però le feste come Pasqua e Natale tutti festeggiavano. Nella religione cristiana ortodossa non esiste la catechesi perché tutti i sacramenti si danno con il battesimo ( niente la comunione e la cresima)quindi oviamente la religione non accompagna i bambini e ragazzi durante la crescita come nella religione cattolica...Oviamente anche la mia famiglia è Atea però le feste religiose festeggiavano (quelli più importanti)come tutti, sapevano solo svolgere il dovere di sfamare le famiglie, tanto lavorare e non avevano il tempo per pregare e sperare che il dio li salverà o aiuterà (perché in quei tempi chi era senza un impiego semplicemente lo arrestavano)Il popolo era impegnato piuttosto in lavori sociali, adesso che mi ricordo per esempio una volta al mese tutti i cittadini di sabato mattina dovevano pulire la città, le strade dalle mundizia e questo giorno aveva il nome SUBOTNIK..

irinaciumac
Автор

Credo che sarebbe molto bello un video di approfondimento sulla persecuzione sovietica del movimento dell'esperanto, ed anche un video sullo stesso esperanto e il suo creatore

claudioturello
Автор

Ottimo video, come sempre istruttivo ed utile. Grazie!!
Solo un piccolo appunto: la repressione religiosa continua anche oggi nei confronti di alcune religioni come i Testimoni di Geova. Repressione contraria alla stessa Costituzione Russa

massimodemelas
Автор

Complimenti per la spiegazione dell'articolo

elianaschillaci
Автор

Buona Pasqua Matteo a te e alla tua famiglia

adrianabiondi
Автор

Ciao Matteo, splendido articolo ma umanamente impossibile riuscire a leggere sotto le locandine

mariagiovannalangasco
Автор

Buongiorno Matteo, pausa pranzo, mi godo il video💙Ciao Valeria, ciao Elisabetta👋🏻🌹😘

paolaronzitti
Автор

Video molto interessante. Colgo l'occasione per augurare buona Pasqua a tutti, religiosi o no!

edoardodesilva
Автор

Domanda, per un amico: come mai questo interesse per gli aspetti negativi della fu unione Sovietica in questo momento storico? Vedo che molti identificano erroneamente l'attuale Russia con la cccp....

dariotaliero