Telmo Pievani 'La natura annienterà l'uomo'

preview_player
Показать описание
Uomo VS Natura: Ecco perché Perderemo la Battaglia
UOMO vs NATURA: come stiamo perdendo la battaglia. Perché la natura siamo noi
Qual è il nostro posto nel mondo e nell'universo? Le migrazioni, la biodiversità, il cambiamento climatico, la scarsità delle risorse naturali, la forza dei virus e dei microbi... La natura è più grande di noi, ma non è una matrigna, la natura è indifferente a noi: dobbiamo rispettarla e capire il nostro ruolo nell'evoluzione, per un futuro migliore che non lasci in eredità alle future generazioni un pianeta malato.

Il filosofo della scienza Telmo Pievani torna da Rinascimento Culturale con una conferenza a tema natura, spiegando la sua opinione riguardo ad argomenti molto caldi come la cosiddetta "carne sintetica", il blocco alla produzione di automobili a combustione, le auto elettriche, l'efficientamento energetico delle case. Quale sarà il costo della transizione ecologica? cosa possiamo fare contro il riscaldamento globale?
Telmo spiega come tutte le "emergenze climatiche" che stiamo vivendo in Italia e nel mondo (la siccità del po', gli incendi estivi, le alluvioni, non sono punizioni della natura, ma il frutto di nostre azioni. La natura siamo noi, la natura è un sistema di relazioni dentro la quale ci siamo anche noi.
Buona visione!

0:00:00 La Natura è più grande di noi
0:09:00 Il vero costo del riscaldamento climatico
0:20:30 rischi climatici in Italia
0:31:30 la Natura è indifferente a noi
0:47:49 C'è speranza?
0:58:30 Telmo Pievani sul nucleare
1:02:15 Telmo pievani sulla carne sintetica

Gli altri video di Pievani:
Siamo anche su Facebook e Instagram!

Per maggiori informazioni sulle prossime serate o eventi visitate il nostro sito:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Professionale, pacato, razionale, scientifico...un piacere ascoltarlo.

neutrino
Автор

Appena ascoltato. E mi piacerebbe che queste idee si concretizzassero presto. Come potremmo contribuire? Il Prof ha parlato di idee ma, chi è come mettere in moto il tutto?

dariamorgendoffer
Автор

Please fate fare questa conferenza in parlamento!

yuccayucca
Автор

Pievani si è sbagliato riguardo la siccità in Padania nel 2023. Per fortuna sono arrivati tutti i "grossi temporali che sappiamo " e che hanno contribuito a mantenere i fiumi abbastanza carichi come l'Emilia Romagna insegna.

alnovemilauno
Автор

Forse per il suo concetto di Natura. Per il mio, no. Per il mio concetto, Natura, è il corpo della vita comunque formato. Ogni Natura forma la sua Cultura: corpo del pensiero comunque concepito. Lo stato della corrispondenza fra Natura e Cultura è vivificato dallo Spirito: corpo della forza della vitalità naturale e potenza della culturale. La relazione di forza e di potenza fra gli stati da corpo alla vita: stato di infiniti stati della trinitatio_unitaria corrispondenza di vita fra tutti ed in tutti gli stati. La Natura può essere distruttiva, dunque, solamente dove non è animata dallo Spirito della Cultura che non corrisponde con la Natura della vita. Anche viste così le cose, è certamente vero che la vita può perdere delle battaglie ma non la guerra: non può! :)

vitaliano.gazzabin
Автор

"chi paghera' e chi non paghera' ? "Sono concetti e domande dal sapore economico, piu' che green, inizi a camminare scalzo cosi risparmia la pelle di animali o la plastica per fare calzature...."retto pensiero, retta parola, retta azione" se non vedo queste tre componenti COESISTERE in persone che vogliono insegnare all'Umanita' a vivere, io non posso essere in accordo con loro....ci sono troppi interessi legati ai soldi..e ci vedo poco reale interesse per l'Umanita'...batterie elettriche, smaltimento rifiuti tossici, produzioni eccessive da parte di paesi come Cina e India che producono per vendere a NOI...siamo Noi i consumatori primari dei loro beni...ivi comprese le famose batterie per le auto elettriche...che poi smaltiremo in Africa...come le montagne di vestiti usati di cui sono rivestite molte delle loro spiagge...allucinante....

giusydecarlo
Автор

Il pianeta terra e' un pianeta intelligente. Bbc1 documentario..bello

robertobartoli
Автор

Bellissimi lo spot finale su una cosa che Bill Gates vuole ad ogni costo (ci ha investito tanto) la carne manipolata con ormoni e brodi chimici che non darei neanche a te.

francescorago
Автор

Mai neppure un cenno alla sovrappopolazione.

leo
Автор

Il professor Pievani è molto chiaro nello spiegare la situazione in cui stiamo precipitando se non si cambia la politica...

danielazarriello
Автор

Nemmeno 50k di visualizzazioni in un paese di 60 milioni di abitanti, calcolate da soli il percentuale delle persone con cui vale la pena approfondire...

nikonista
Автор

Quando sento il prof Pievani mi sembra possibile che la saggezza prevalga sull'idiozia quotidiana e persistente

roxiroxi
Автор

Grazie per questa impeccabile chiarezza, spero che possano anche i nostri politici restarne catturati e sentirsi chiamati in causa e comprendere la necessità e l'urgenza di agire

barbarazampa
Автор

Ho scoperto Pievani da poco e mi "bevendo" i suoi video. Concordo pienamente che occorra maggiore divulgazione sui canali ufficiali per poter raggiungere più persone possibili. Mi piacerebbe partecipare a una conferenza a Cremona. Ho acquistato il suo libro Sulle tracce degli antenati per impostare un lavoro più rigoroso (insegno anche storia alle elementari).

Albus-cs
Автор

Allora perché quelli di Davos arrivano in jet privati e macchinoni a 4000 cc????

ButucaruIonut
Автор

Pievani e' un ottimo relatore estremamente competente, grazie per aver caricato questa presentazione

giovannifavetti
Автор

Sul fatto che le rinnovabili non siano di nessuno mi pare che Pievani abbia toppato. È vero che il vento e il sole non hanno padroni, ma le materie prime necessarie per realizzare gli impianti eolici e fotovoltaici hanno padroni esattamente come qualunque altra materia prima.

simoneemili
Автор

Dovrebbero ascoltarlo tutti questi discorso, ma tutti tutti

robertolamantia
Автор

Caro Telmo, se la media della temperatura annuale varia di 1 C° è colpa del sole, del mondo occidentale, o di processi caotici nella atmosfera? La risposta del PD-ino è: noi. Il problema di voi ecologisti è che vi arrogate il diritto di sentenziare su cose aldilà delle vostre competenze. Le soluzioni ci sono ma non piacciono a Black Rock.

francescorago
Автор

Se solo ci mettesse qualche occhei in meno...

luigiiacoletti