La cultura come riscatto sociale: alle catacombe di San Gennaro a Napoli con Don Antonio

preview_player
Показать описание
Andrea Moccia è andato alle Catacombe di San Gennaro, antiche aree cimiteriali sotterranee risalenti al I-III secolo e patrimonio storico di Napoli, situate a Capodimonte, per incontrare Don Antonio Loffredo, ex parroco del Rione Sanità. Durante la chiacchierata, Don Antonio racconta come, insieme ai ragazzi della cooperativa "La Paranza", ha restaurato e ridato vita a questo simbolo del Rione Sanità, un quartiere noto per le sue difficoltà ma anche per la sua rinascita culturale. Una storia di riscatto che dimostra il ruolo fondamentale della cultura nel cambiamento sociale.

00:00 Catacombe di San Gennaro: l'incontro con Don Antonio
01:13 Il ruolo di Don Antonio nel cambiamento del Rione Sanità di Napoli
03:11 La cultura per trasformare la vita dei giovani del Rione
04:10 Restauro del Rione Sanità e il lavoro dei ragazzi de "La Paranza"
05:15 L'importanza dello studio: innamorarsi di un obiettivo
06:57 Il vero significato dell'eccellenza
07:38 Le difficoltà con la burocrazia
08:43 Come Don Antonio coinvolge le nuove generazioni

I NOSTRI VIDEO CONSIGLIATI:

#geopop #napoli #rionesanità
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bellissima intervista! Complimenti Andrea e a Don Antonio per tutte le meravigliose cose che ha fatto e sta facendo. Quando ritornerò in questa straordinaria città andrò a visitare le catacombe e chissà magari avrò il piacere di conoscerla Don. 😊

ilbagigiopazzo
Автор

Da italiana lo ringrazio anche io Don Antonio! Che potrei rimanere ad ascoltare per ore e ore perchè è evidente che è una di quelle persone che non sta vivendo una vita. Ne sta vivendo CENTINAIA!!! Una per ogni ragazzo che ha tirato via dallo schifo
Ci vorrebbero tante tante più persone come lui! E come voi di Geopop che me lo avete fatto conoscere. GRAZIE!

ariannaalberti
Автор

Bravo Don Antonio! si vede che c'è dietro la mano dello Spirito Santo! Noi uomini da soli se contiamo solo sulle nostre forze non riusciamo a "costruire la città" invano si "affaticherebbero i costruttori" ". Ma se ci mettiamo nelle mani di Dio come diceva Madre Teresa, una matita nelle sue mani, allora possiamo scrivere pagine bellissime e fare come il lievito che ne basta poco o il seme di sesamo che è il più piccolo ma quando cresce è un bell'albero o come il sale della terra, tutti paragoni citati da Cristo per spiegare cos'è il regno dei cieli, che è già tra noi se lo vogliamo . Grazie anche a Geopop che ha capito come parlare alle nuove generazioni. Mio figlio preadolescente ha scoperto i vostri video da un po' e ha imparato un sacco di cose grazie a voi, cose che a scuola sarebbe impossibile imparare, anche per noi adulti. Grazie per il vostro impegno e le ricerche, per la chiarezza delle esposizioni che sono sempre concise ma complete. Anche dal punto di vista giornalistico, spesso i giornalisti non rispondono mai a tutte le domande che un avvenimento suscita ( dove, quando, chi, come, perché e quali conseguenze?) spesso quello che si legge lascia delle domande aperte invece con Geopop gli argomenti vengono sviscerati molto bene. Grazie di cuore!

marinaperego
Автор

Questo prete è fenomenale! Un vero cristiano!

AC-cgoj
Автор

Beh.... questo è uno dei video più belli in assoluto che abbia mai visto.
Trasuda speranza e insegnamenti di vita di altissimo livello.
A me ha fatto tanto tanto bene!
Grazie a Don Antonio e a Geopop che ci ha dato la possibilità di conoscerlo

ellebi
Автор

Quest’uomo fa venire la pelle d’oca quando parla…che fortuna averlo tra noi !! Grazie…

andreabosetti
Автор

Ho avuto il grandissimo piacere di visitare ad agosto le catacombe alle tue spalle, il ragazzo che ci ha guidato, in più di un occasione ci ha fatto emozionare… questa nuova Napoli vale ogni singolo secondo di visita… grazie alla Paranza e il cuore di queste persone… grazie Andrea per questo video, emozionante dal profondo…

Muttleyevvia
Автор

Video meraviglioso, alla cui base c'è la CULTURA come elemento chiave! Le parole del sacerdote invogliano a fare, ad aggregarsi per conoscere e far conoscere le meraviglie di Napoli e, in generale, quelle che ci circondano. Grazie Andrea Moccia, per la passione che metti in ciò che fai. Grazie a tutti coloro che lavorano per geopop, regalandoci video ricchi di informazioni (che piacciono tantissimo anche agli studenti).

MARIACRISTINA-kzqp
Автор

Persona straordinaria, menomale che esistono anime così entusiaste e positive, che trasmettono il loro entusiasmo agli altri, da napoletano, ma soprattutto da essere umano ti ringrazio Don Antonio.
Ad maiora semper!!!👏💪🔝❤️

francescograsso
Автор

commovente la passione e la forza tipiche di napoli❤ e che bella storia❤positiva e incoraggiante❤

marianoputzolu
Автор

Don Antonio che Dio vi benedica sempre, meritate ogni bene di questo mondo...ho profonda stima per tutto quello che avete fatto voi e i ragazzi... tutto il vostro lavoro semplicemente meraviglioso fare valorizzare la nostra cultura grazie, a voi oggi la sanità è il posto più visitato, prima non era così..cosa dire grazie a Dio che ha mandato un profeta ed un missionario come padre Antonio...la cultura apre prima il cuore e poi la mente❤

ornellamanfregola
Автор

Davvero un bellissimo video questo. La cultura come riscatto sociale per risollevare un'intero quartiere malfamato di una città. Grande Don Antonio e grandissimi tutti i ragazzi che hanno dato vita a questo progetto

stefanogribaudo
Автор

Una delle interviste piu bello davvero. E cmq, w il quartiere Sanità

simonetomasso
Автор

Ho visitato Napoli 2 volte e mi sono innamorato di questa città e dei napoletani. Ho fatto il tour completo del rione Sanità con la cooperativa La Paranza e mi sono innamorato ancora di piu: un dono di Dio. Inoltre apprezzo moltissimo Geopop e tutti i suoi lavori. Grazie a Geopop. Evviva Napoli e il rione Sanità.

carlofaggi
Автор

Bravissimi voi ma soprattutto bravissimi i ragazzi...la bellezza salverà il mondo !!!

AlessandroBurchianti-cr
Автор

Ho conosciuto la storia della cooperativa "La Paranza" a un campo di Libera tre anni fa. Una volta ritornato a Napoli sono andato nuovamente nelle catacombe con i miei genitori. Da lì è nata una collaborazione fra la scuola dove insegna mia madre e la cooperativa che ha portato il 21 marzo scorso a raccontare questa storia ai suoi studenti. Sia come incontro con alcuni soci, ma anche con una installazione. Sono veramente dei grandi, negli anni sono stati in grado di costruire molto.

danidandi
Автор

In un futuro prossimo questo documento sulla socialità e sul pragmatismo sarà studiato nelle scuole. State creando un capolavoro. Complimenti per davvero.

marcolombardigeom.
Автор

Senza parole. Complimenti per avermi fatto conoscere questa gran persona

tonnoz
Автор

Sono già alla terza volta che guardo questo video, e ogni volta mi emoziono davanti alle parole di Don Antonio… il cuore di una brava persona non conosce ostacoli, dritto fino in fondo per il bene altrui… non sono napoletano, ma mi emoziono come il più sfegatato dei partenopei… grazie a GEOPOP per queste cariche di positività… 🙏

Muttleyevvia
Автор

Un video davvero eccellente, sono senza parole, l'unica esclamazione che posso utilizzate è WOW. Complimenti! 💯 💯 💯

marycolle