Mtb da Xc Trek 2023: modelli e consigli sull'acquisto

preview_player
Показать описание
Ecco un approfondimento sulla gamma Xc e down country di Trek.
Il brand statunitense propone tre modelli principali, che si contraddistinguono per le tecnologie esclusive, che vengono proposti in tante colorazioni ed allestimenti accattivanti.
In questo video analizziamo i diversi modelli ed andiamo ad individuare quelli con il miglior rapporto qualità-prezzo.

0: 00 Introduzione
0:45 Procaliber
4:02 Supercaliber
7:20 Top Fuel
10:14 Il servizio Project One

#trek #mtb #crosscountry
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

E’ questione di domanda vs offerta. L’anno scorso l’offerta scarseggiava a causa della disruption della supply chain mondiale. L’inflazione delle commodity ha esacerbato l’effetto. La domanda dal 2020 è letteralmente esplosa. Ergo, il prezzo di equilibrio è aumentato. Quest’anno il trend è opposto. Basta vedere il listino retail di Specialized: sconti del 20-25%. Quindi, siamo tornati al periodo pre-covid, anzi, meno di allora: una Turbo Levo base costa come nel 2019, ma dà molto di più. I prezzi indicati restano alti perché così danno l’impressione di fart fare un affare, il che attira la domanda. Trek probabilmente fa lo stesso: prezzi assurdi per la qualità del prodotto, almeno in relazione a marche alternative a parità di livello di prodotto. Poi faranno sconti. Salvo un caso: se la marca decide unilateralmente di ridurre l’offerta per alzare il livello percepito di qualità del prodotto, allora venderanno volontariamente meno a prezzi elevati. Questa è la strategia di Land Rover. Per anni sono stati agli ultimi posti nella classifica americana JCD di affidabilità. Anziché migliorare il prodotto a livello dei primi della classe, prima hanno diffidato JCD dal valutare i loro prodotti. Poi hanno ridotto l’offerta (quindi, produzione e vendite attese) aumentando in modo esorbitante i prezzi e allungando le liste d’attesa. Dal momento che il fatturato è prezzo per quantità, una volta stimata correttamente la funzione di prezzo-domanda, si sceglie dove collocarsi. Questo è possibile se il prodotto viene di per sé percepito come unico, il che garantisce al produttore una redita da monopolio. Dubito che Trek cada in questo caso. Morale: aspettare la fine della prossima estate e puntare a modelli invenduti che saranno super scontati.

meganoid_
Автор

Come al solito ottimo servizio. Ma quando sento questi prezzi, mi viene in mente sempre una riflessione. È possibile che una bicicletta, perché di questo parliamo, possa costare come e più di una moto o di un'auto utilitaria? Secondo me non ci sono ragioni. Lo so che questa è una diatriba che c'è sempre stata, ma secondo me è troppo sbilanciata. Non ci sono studi per lo sviluppo o tecnologie che tengano.

marcothevoice