CESARE MAESTRI e la MALEDIZIONE del CERRO TORRE

preview_player
Показать описание
#alpinismo #storia #montagna #novecento #maestri

La storia delle spedizioni che portarono il grande Cesare Maestri alla conquista del Cerro Torre.. O forse no?
La storia di una maledizione, una delle vicende ancora oggi più discusse della storia dell'alpinismo
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

La verità non si saprà mai ma tutto l’accanimento della terza spedizione che a mio parere rasenta la follia mi fa pensare ad un uomo estremamente frustrato. Io penso che lui nel 59 abbia davvero raggiunto la cima e che il vedere la sua impresa non riconosciuta lo abbia reso pronto a tutto pur di dimostrare di non essere un bugiardo.

NoNo-jerf
Автор

No...assolutamente no..maestri non è mai salito sul torre...se fosse arrivato in cima, avrebbe lasciato qualcosa !!!! E'da stupidi arrivare in cima e non lasciare nulla, e maestri non era stupido..non è arrivato in cima neanche con il compressore nel 70, si è fermato prima..quindi anche nel 59 non è salito..secondo me aveva troppa vergogna nel dire che non era arrivato su è ha raccontato bugie, credendo che nessuno poteva mettere in discussione la salita, visto che eggher era morto...

rudymerli
Автор

Nel 1958 era impossibile scalare il cerro torre

massimilianotrevisani
Автор

SE nel 1958-59 ..Cesare e Toni Egger avessero scelto la via del pilastro sudest..quello percorso poi da Maestri nel 1970..sarebbero arrivati in vetta....con meno problemi considerando le capacita' di Cesare sulla Roccia e di Tony sul ghiaccio..arrampicando gli ultimi 100 metri con chiodi ad espansione gia' in uso in qell'epoca .. Purtroppo scelsero un percorso piu' difficile e problematico sulla parete nord ..basti pensare al diedro iniziale di 300 metri classificato poi di 7° grado che li impegno' allo spasimo x diversi giorni..

giancarlosacco
Автор

Questo video però non dice tutto, manca la discussione sulla didascalia errata o falsificata ad una foto nel libro di Maestri, la foto stessa che sembra dimostrare che la macchina fotografica nella spedizione del '59 non fu smarrita, in quanto la foto stessa sembra provenire da quella spedizione e racconterebbe di una storia completamente diversa degli ultimi sei giorni. I resti di Egger che non si trovano dove sarebbero dovuti essere se il resoconto di Maestri fosse vero, la totale assenza di tracce dell'ipotetico passaggio verso la cima del '59.
Questo video si conclude menzionando la spedizione di Salvaterra del 2005 al Cerro Torre, ma non dice che in quella spedizione Baldassarri non ha trovato tracce del passaggio di Maestri e che il percorso descritto da Maestri stesso è in realtà diverso da come lo trovò lui.
Questo video è pesantemente incompleto e non dice chiaramente ciò che testimoniano i fatti, ovvero che Maestri nel '59 non raggiunse la Cima del Torre inventandosi gli avvenimenti. Quindi non mi inscrivo al canale.

tizianonocentini
Автор

Alla fine la Montagna si e' tolta il cappello .

lotharbartolo
Автор

Maestri sicuramente grande alpinista, ma molto discusse le sue salite, non solo il cerro torre ma anche altre sue salite in altre zone del mondo sono dubbie...

orsettoclimber