⚠️Rete NMEA2000 in barca: Come funziona, come costruirla

preview_player
Показать описание
🧐La rete NMEA 2000 a bordo, vediamo quali sono gli elementi che la compongono e come costruirla, per farla funzionare bene.
La rete NMEA 2000 (anche chiamata NMEA2K o N2K) é un protocollo dati che viaggia su una specifica rete, che permette a strumenti e device diversi di scambiarsi dei dati, come la rotta, la profondità, la temperatura, il punto nave o valori letti da sensori temperatura, livello serbatoi, giri motore o consumo carburante.
In questo video vediamo come costruire nel modo corretto la nostra rete NMEA 2000 sulla nostra barca.

Ecco i link ai componenti della rete NMEA 2000:

Starter kit per la realizzazione di una rete NMEA 2000

Connettore a T
Adatto ad aggiungere componenti ad un network

Connettore a T multiporta NMEA 2000

Isolatore di alimentazione

Terminatori (due) per chiudere la rete NMEA2000

Convertitore di segnali analogici in dati NMEA

Questo é il convertitore di dati NMEA per il PC, dispone di un'uscita USB. Con un programma scaricabile dal web, siamo in grado di visualizzare tutti i dati presenti sulla rete, e trovare eventuali guasti.

Altri video su tecniche di pesca:

Tutorial sull'uso dell'ecoscandaglio:

👉 Se sei interessato a migliorare la tua conoscenza sull'ecoscandaglio che usi in pesca, la cartografia, il radar, le tecniche di pesca, su questo canale troverai tanti video interessanti, sopratutto nella sezione abbonati, che é più "esclusiva". Un posto privato dove do la massima attenzione a tutti gli abbonati, facendo video a doc e risolvendogli dubbi e problemi.
Alcuni esempi:

Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

grazie Davide sempre molto preciso e chiaro!

emanuele
Автор

Bellissimo video. Peccato solo per il costante lapsus verbale di “MNEA” al posto di “NMEA”

marcominervini
Автор

Ciao Davide, complimenti per i tuoi video molto esplicativi e interessantissimi. Vorrei un consiglio perché sto creando la mia rete e non sono esperto. Intanto ti chiedo se oltre ad alimentare la rete NMEA con l’apposito cavo, anche i vari device devono ricevere l’alimentazione a parte o se basta quella sulla rete.

marcotrani
Автор

Bel video, molto chiaro ed interessante. Una domanda: è possibile inserire nella rete un secondo chart plotter? In questo caso sarebbero indipendenti o uno sarebbe il principale e l'altro un ripetitore che utilizza la cartografia e il segnale gps del primo? Come andrebbero configurati? Grazie.

filipponerli
Автор

Ciao Davide, complimenti per la spiegazione, sto facendo anche io il mio impianto, ti vorrei chiedere un paio di cose... avrei da collegare fmc Garmin radio Garmin e vorrei collegarci il motore, che ha già i due strumenti in dotazione per la visualizzazione velocità carburante trim ecc.. ora, da quanto ho capito potrei creare una reta N2k con collegati FMC e radio quindi 2 T in modo che comunichino insieme, una T per il collegamento alla batteria, (in questo caso quando accendo la batteria na rete n2k da tensione anche all fmc e alla radio e si accende tutto insieme(radio ed fmc) o devo alimentarli a parte? cosa che sarebbe meglio cosi da metterci un interruttore utenze per accenderli al bisogno..altra info... il motore ora è collegato ai due strumenti in dotazione.. se lo collegassi tramite cavo n2k quando andrei ad accendere il motore non creerebbe un cortocircuito? avendo tensione sia dal motore che dalla batteria? e comunque poi sarei costretto ad avere sempre tutto acceso una volta che accendo il motore perché a quel punto gli interruttori non potrei metterli... corretto? scusami la dilungaggine ma prima di fare fesserie vorrei avere un parere da un esperto;) grazie e buona giornata

alessandromengato
Автор

Gentilissimo sig Davide, ho bisogno di un suo supporto, ho di recente acquistato una barca di sei metri, tutto ok, ma la parte elettrica no . Ho antenna gps da collegare, con terminale a cinque pin, poi. Hummibird Elix Uscita 5 pin, , più una centralina motori Suzuki, 5 pin, .Ho acquistato una consol multipla, ma ho commesso qualche errore, farei : Treminali chiusi ( ne ho uno solo lo compro ) Primo il cavo del gps, secondo il cavo del ecoscandaglio, terzo il cavo proveniente da Suzuki, e bdasta e CORRETTO, GRAZIE in attesa, valter

valterbergamaschi
Автор

Buongiorno Davide, ho un Honda bf 100 vtec (nmea2000) e strumentazione Lowrance… se volessi comperare una dorsale per connetterli insieme devo prendere una dorsale lowrance? La mia domanda è: l’attacco dei connettori è uguale per tutti gli strumenti a prescindere dalla marca della dorsale? Le dorsali sono tutte uguali? Cambia solo la marca? Grazie per l’eventuale risposta e complimenti per il canale.

giosarago
Автор

Ciao Davide, complimenti per i tuoi video molto interessanti e professionali. Vorrei sapere se è possibile interfacciare attraverso la rete nmea 2000 strumenti di diverse Marche, esempio il vhf Furuno con cartografico Simrad per ricevere il segnale ais?? Grazie

angelomereu
Автор

hom una rete alimentata correttamente, ho collegato anche il mio motore yamaha e dava problemi, poi ci siamo accorti che collegando il motore, anche l'hub yamaha forniva alimentazione. abbiamo dovuto levare il cavo di alimentazione della rete, ora essendo alimentato dall'hub yamaha, funziona perfettamente

thejackfishing
Автор

Ciao Davide complimenti, molto chiaro e interessante!
Vorrei collegare il mio furuno al fuoribordo Yamaha, posso collegarli direttamente con un cavo dedicato?
Grazie Stefano

stefanocambiaggio
Автор

Devo collegare due gpsmap della Garmin, una bussola steadycast e lo strumento MFG Suzuki, mi basta fare il classico collegamento con 5 connettori a T, 4 per i device e 1 per l’alimentazione della rete? O devo aggiungere qualcosa?magari un power isolator per separare l’alimentazione tra l’MFG e gli altri strumenti?

marcotrani
Автор

Ciao Davide ho un Honda 225 cv anno 2004 e qui a Palermo non riesco a trovare nessuno che sappia dirmi se il mio motore è compatibile con la rete nemea
Neppure Honda qui a Palermo ha saputo rispondermi

ignaziopusateri
Автор

Scusa, ti vorrei fare un'altra domanda, ma se il vhf o il cartografico sono alimentati per conto proprio e io voglio costruire una rete nmea 2000, devo levare l'alimentazione a gli strumenti? Verranno alimentati dalla rete nmea?

angelomereu
Автор

Ciao Davide, intanto complimenti per la chiarezza espositiva. Vorrei chiederti se possibile creare una rete per aggiungere un sensore di flusso carburante per un Suzuki del 2005. Lo scopo appunto è quello di avere i dati dei consumi aggiungendo sulla linea carburante un flussometro, questo poi vorrei comunicasse con un Lawrence hds 8 oppure un un MFD tipo Lawrence lmf200. Credi si posso fare? Hai suggerimenti sul tipo di flussometro? Grazie. Giuseppe

MrLivebait
Автор

Ciao Davide ho un Honda 225 cv anno 2004 e qui a Palermo non riesco a trovare nessuno che sappia dirmi se il mio motore è compatibile con la rete nemea
Neppure Honda qui a Palermo ha saputo rispondermi
Ho un Hds Live

ignaziopusateri
Автор

Ciao Davide e grazie per il video. La mia domanda è questa ma se io ho 2 device con Nmea 2000 nel caso un ecoscandaglio lowrance e un cartografico garmin. Posso far si che qualche dato venga condiviso o no?

claudiocremoni
Автор

Ciao davide per interfacciare il motorguide 36volt ai miei 2 hds 12 pro ho dovuto usare un cavo nmea da 7.5 metri per farlo fungere da dorsale devo collegarlo ad una T nmea e poi un altro cavetto da 70 cm interfacciato con gli altri T? Grazie mille per la risposta

melchiorreprudente
Автор

Buongiorno Davide, nel video parli di un convertitore dc dc, ma non lo trovo nei link in descrizione, potresti consigliarci qualche modello?

salvatorerubino
Автор

Ciao Davide, quindi se volessi creare una rete nmea2000 con i soli dati del motore fuoribordo.. contagiri... consumo...ecc...da poter visualizzare sul mio strumento..cosa dovrei acquistare?
Grazie

federicodirosa
Автор

Ciao Davide è possibile collegare un Garmin e un furuno su rete nmea ?

fabilivorno