EMD 2018 | Presidenzialismo e parlamentarismo a confronto - Gaetano Azzariti, Ginevra Cerrina Feroni

preview_player
Показать описание
Modera Benedetto Ponti, a/simmetrie e professore associato di diritto amministrativo presso l'Università di Perugia.

#presidenzialismo #repubblicaparlamentare #goofy7

------------------------------------------------
a/simmetrie è un’associazione scientifica costituita per promuovere la ricerca, il dibattito e la proposta politica sulle asimmetrie economiche.

SEGUICI SUI SOCIAL

Iscriviti al canale YouTube

Unisciti al canale Telegram

Per sostenere a/simmetrie

DISCLAIMER: I contenuti audio e video resi fruibili in questa pagina sono di proprietà di a/simmetrie, e sono protetti dalle normative vigenti in tema di diritto d'autore (legge n. 633 del 1941) e altri diritti di privativa e di uso esclusivo. L' Utente non ha il diritto di appropriarsi, né di riprodurre, di modificare, di tradurre, di distribuire, di ripubblicare, in alcuna forma anche parziale o comunque di utilizzare i contenuti audio e video, né per finalità professionali e/o collegati alla propria o alla altrui attività professionale, né per attività prive di scopo di lucro. I trasgressori saranno denunciati alle autorità competenti, in tutte le sedi, e perseguiti a termini di legge.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Dibattito datato, ma molto interessante su importanti questioni costituzionali di grande peso nel momento attuale, come del resto nel fatidico e drammatico anno passato: bravi e competenti sia il professore Azzariti che la professoressa Cerrina Feroni, ma i problemi restano e, peraltro, di più difficile risoluzione di prima, almeno nel nostro paese.

mariooiggam
Автор

Concordo con l'analisi di Dario. Non ho nulla da aggiungere. Ottimi interventi, interessanti spunti, finalmente una trasmissione di alto livello ( come non se ne vedono in TV).

brunolombardini
Автор

Mi sembra che tra le due l’analisi di azzariti sia migliore, nel senso di maggiormente coerente con l’assetto delineato dai Costituenti, e quindi preferibile a mio parere. La cerrina oltretutto riprende il mito della governabilità, quale (presunto) obiettivo implicito per un corretto funzionamento del plesso governo - parlamento, per giustificare la legittimità di una riforma che vada nella direzione del presidenzialismo: non mi pare una grande argomentazione visto che è qualcosa che non ha fondamento costituzionale. C’è da dire però che anche azzariti non sembra cogliere nella sua analisi i problemi enormi derivanti dall’adesione dell’Italia all’UE con riferimento alla compressione del ruolo e del peso del parlamento quale organo costituzionale di indirizzo politico: fosse solo la legge elettorale il problema! Il parlamento ha perso competenze fondamentali, ed è divenuto mero ratificatore di decisioni prese altrove dal 1993, aldilà dello stravolgimento del sistema elettorale...che è solo una conseguenza degenerativa di un cambiamento costituzionale regressivo avvenuto via trattati. Anche i commenti finali di Ponti e Bagnai suggeriscono che il problema fondamentale - su cui avrebbero dovuto impostare le loro argomentazioni - è questo: la nostra forma di governo funziona male innanzitutto per queste ragioni, perché il parlamento non è libero di prendere in autonomia decisioni fondamentali, su tutte quelle di politica economica, e per di più il PdR si fa garante di questa incapacità, cioè del vincolo esterno, in barba alla Costituzione.

dario
Автор

Daremo una risposta al problema del gas con una bella riforma presidenziale...🤣🤣

francop