THERANOS: l'azienda che ha TRUFFATO gli Stati Uniti

preview_player
Показать описание
La truffa di Theranos, l'azienda di Elizabeth Holmes, ha avuto come vittime alcuni dei più grandi investitori della Silicon Valley. Era arrivata perfino ad essere definita la nuova Steve Jobs poco prima che la truffa fosse scoperta.

Ma cosa ha fatto in pratica Holmes con Theranos?

Elizabeth Holmes nasce nel 1984 a Washington D.C., in una famiglia benestante. Fin da bambina, desidera diventare ingegnera e miliardaria.

Durante il liceo, vive in Cina dove avvia una piccola attività vendendo software alle università asiatiche. Successivamente, si iscrive alla facoltà di ingegneria chimica a Stanford e svolge un tirocinio al Genome Institute di Singapore, dove l'idea di sviluppare un metodo per diagnosi senza prelievi di sangue inizia a prendere forma.

Holmes lascia Stanford per fondare la sua start-up, Theranos, nel 2003. Il suo obiettivo è creare un dispositivo medico in grado di eseguire centinaia di test con una sola goccia di sangue. Grazie a finanziamenti iniziali da investitori come Tim Draper, raccoglie quasi 6 milioni di dollari entro il 2004. Theranos presenta il prototipo Edison nel 2007, promettendo rivoluzioni nel campo delle analisi del sangue.

Nonostante lo scetticismo della comunità scientifica, Holmes attira grandi investimenti e partnership con Walgreens e Safeway. Nel 2012, Safeway investe 350 milioni di dollari per costruire cliniche all’interno dei suoi supermercati. Nel 2013, Theranos diventa un unicorno, con una valutazione di oltre 1 miliardo di dollari. Holmes, vestendo come Steve Jobs e con un patrimonio stimato di 4,5 miliardi di dollari, diventa una celebrità.

Tuttavia, il 2015 segna l'inizio della fine. Un'inchiesta del Wall Street Journal rivela che i dispositivi Theranos non funzionano. La FDA e altre agenzie federali confermano le accuse. I contratti con Safeway e Walgreens vengono annullati, e Holmes e il suo vice, Ramesh Balwani, affrontano accuse di frode.

Nel 2018, la SEC accusa Holmes di aver truffato gli investitori per oltre 700 milioni di dollari. Theranos chiude definitivamente, e Holmes patteggia, accettando una multa e un divieto decennale di dirigere aziende.

Nel 2021 inizia il processo penale contro Holmes, che si conclude nel novembre 2022 con una condanna a 11 anni di prigione per truffa. Balwani riceve una pena di quasi 13 anni. Nel 2023, Holmes e Balwani sono condannati a restituire 452 milioni di dollari alle vittime della truffa. Holmes ha ottenuto la fama che desiderava, ma per le ragioni sbagliate.

INDICE:
00:00 Intro
00:33 L’idea dietro Theranos
06:11 La nuova Steve Jobs
11:05 Un impero costruito sul nulla
15:10 Il crollo di Elizabeth Holmes e Theranos

FONTI:
Britannica
Forbes
Wall Street Journal
Business Insider
Investopedia
CNBC

Autore: Jacopo Turco
Revisione Testo: Cosimo Volpe
Montaggio: Daniele Ponzi
Animazioni: Dario Bozzi
Coordinamento: Edoardo Scirè

#StartingFinance #Finanza #Economia

I CANALI DI STARTING FINANCE:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Il fatto che una persona, per quanto carismatica, riesca ad imbrogliare degli investitori è imbarazzante ma ci può stare. Ma il fatto che riesca a vendere un dispositivo medico che non funziona è uno scandalo! in Europa non sarebbe mai successo perché per la commercializzazione di qualunque dispositivo medico serve un'autorizzazione che ne dimostri l'efficacia. Negli USA è stato possibile perché non aveva bisogno dell'autorizzazione della FDA e, in generale, grazie (o a causa) alla minor invasività dei loro controlli.

giannitherock
Автор

La ferragni a confronto è un' acchiappa teletabbies

deinchvr
Автор

Ooooh è da un po’ che non trattavate le truffe, il vostro format migliore (parere personale❤)

jacopozorzan
Автор

Dove devo firmare per avere 4 miliardi e mezzo di patrimonio personale...pagare una multa da 452 milioni (da dividere con il mio complice quindi anche molto meno) e farmi solamente 11 anni di carcere...penso che accetterei anche oggi

giuseppenegro
Автор

Ottimo video, consiglio la lettura del libro "blood money" scritto dal giornalista del wall street journal per chi volesse approfondire. Quando sono venuto a sapere di questa storia mi ha fatto specie vedere come importanti investitori siano corsi a investire su questa azienda per "paura" di perdere la nuova apple. e come nonostante le prove uscite contro theranos molti abbiano continuato a dare fiducia alle parole della holems rimanendo dalla sua parte

filippo
Автор

Un altro esempio di quanto sarebbe importante stare a sentire la comunità scientifica e invece si preferisce credere a quello che fa più comodo.

VideoFusco
Автор

Se theranos fosse stata italiana avrebbe subito ugualmente una procedura legale. La differenza è che l'azienda in Italia sarebbe stata ancora attiva e che la sua fondatrice sarebbe stata appoggiata per un ingresso in politica. Sta frode dovevano farla in Italia 😂😂😂

gianlucadigiovanni
Автор

Come si chiama il film dal quale hai preso alcune immagini? Cmq.. Complimenti siete veramente bravi

ivanm
Автор

questa storia è la prova che l'immagine conta più del contenuto, in particolare negli USA . Bella Storia vera !

francogallo
Автор

Erano talmente disperati di far vedere che la donna è altrettanto geniale ed innovativa quanto l'uomo che hanno buttato marea di soldi senza nemmeno pensarci nella sua idea😂

michaeljhonny
Автор

Holmes, mi e' simpatica perche e' riuscita a fregare tra tanti anche importanti politici (non faccio nomi) 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

ghlibighlibi
Автор

Fosse successo in Italia, avrebbero preso una qualche condanna con la condizionale, senza mettere piede in carcere. E forse avrebbero beneficiato della depenalizzazione dei reati sul bilancio, fatti quando abbiamo eletto imprenditori disonesti a governare il paese. È per questo che in Italia non possiamo avere il tipo di imprenditorialità basata sull'investimento che invece hanno negli US

marakid
Автор

vedo che ormai sempre più persone vogliono diventare famose ma con metodi sbagliati😏. comunque complimenti per il video, molto istruttivo e interessante.

Andrews
Автор

Piccola correzione irrilevante a 1:53: l'influenza non è un coronavirus, forse intendevi il raffreddore ;)
Comunque questi video sulla "storia" dei vari imprenditori/aziende mi piacciono un sacco

bellicapelli
Автор

Boh! Avevano tutti le patate nelle orecchie e le fette di prosciutto sugli occhi, boh.

amilcareposti
Автор

questa voleva creare il trycorder di star trek 😂che truffatrice del bip

goitalia
Автор

ma come si fa a dare milioni di dollari ad una startup senza verificare il prodotto? meno male che dovrebbero essere geni degli investimenti...

PensaredaRicchi-ztgy
Автор

Fake it until you make it incredibile, riceve investimenti per 400 milioni di dollari e viene valutata 9 miliardi di dollari, insomma non proprio caramelle, genio della truffa per te solo applausi 👏, il fatto che avesse "saltato" le autorizzazioni necessarie non mi stupisce, guarda le date e capisci tutto

MrJackbazooka
Автор

Gli stati uniti sono un paese serio, in Italia questi due sarebbero stati fatti senatori

giovannirivetti
Автор

Ma guarda che dall'altro ieri mi escono tutti contenuti tipo "come riconoscere i sociopatici" con guest star questa tizia! Che stregoneria è? Chi è costei?

bonovoxel