Spese condominiali del tuo nuovo immobile all'asta: chi deve pagarle?

preview_player
Показать описание
Quello delle spese straordinarie e dei relativi oneri dovuti dagli acquirenti di immobili in asta è un problema davvero spinoso.
Di recente, l’aggiudicatario di un immobile all’asta si è rivolto al nostro Studio per capire se dovesse o meno pagare le spese di alcuni lavori straordinari eseguiti nel Condominio dove si trova l’immobile acquistato all’asta.
Nel video esponiamo il percorso partendo da ciò che spesso sentiamo spesso ripetere e cioè: “chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente al pagamento dei contributi relativi all’anno in corso ed a quello precedente”. Cerchiamo allora di comprendere se questa regola vale anche per le spese di natura straordinaria.
#condominio #asteimmobiliari #emmaiocca
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Finalmente qualcuno che ha evidenziato la differenza tra obbligazione personale e propter rem e che quindi rimette in discussione la tanto citata sentenza della cassazione 2018.

gabrieleolmi
Автор

1) Fa fede la data del decreto di trasferimento del giudice o la trascrizione e che succede se tra i due passa un anno (es decreto giudice dicembre, trascrizione in gennaio)? 2) l’anno precedente è da intendersi integralmente come anno solare? Cioè se subentrò nel diritto da ottobre 23, devo rifondere da gennaio 22 o da ottobre 22? Grazie se vorrà rispondere.

pied
Автор

Ciao carissima, i tuoi video sono molto utili ed è sempre un piacere vederli/ascoltarli 😊😊
Una domanda: ma se il creditore procedente è il condominio, l'aggiudicatario è tenuto ugualmente a pagare le spese condominiali (ordinarie e straordinarie) in solido?

mariateresatomas
Автор

Personalmente concordo in pieno!! ma è anche vero che se non esiste solidarietà per debiti nei confronti di terzi che agiscano direttamente verso il condomino/condominio, è anche vero che la stessa possa essere invocata(sempree comunque per spese straordinarie deliberate nel biennio gestionale) solo per un debito nei confronti degli altri comunisti, ergo quant'anche esista un debito verso terzi le cui spese siano anticipate dagli altri condomini o mi sbaglio?

flaviorindone
Автор

Un privato ed una società (srl) posso partecipare ad un'asta assieme per poi intestarsi l'immobile ognuno per una quota? Grazie se vorrà rispondere...ma anche se non vorrà 😊

albertosacchi
Автор

Buongiorno, ma le spese ordinarie dell'anno in corso e precedente si intende anno solare o anno di gestione condominiale?

nickdamic
Автор

Quindi quelle ordinarie dell anno precedente le devo pagare io, anche se c'è una dichiarazione fatta dal condominio e dal precedente proprietario dove c'è scritto che le spese sono saldate fino al mese del rogito e relativi conguaglio dell anno precedente verrano recapitati al proprietario precedente? O non vale niente quel doxumento?

vortex
Автор

Se le spese straordinarie già deliberate non sono indicate nella perizia è rilevante?

albertosacchi
Автор

Avvocato mi può' dire in maniera INEQUIVOCABILE se l'inquilino con regolare contratto d'affitto antecedente al pignoramento puo' restare fino a scadenza?
Di recente ho contattato un avvocato, la quale mi riferisce che dopo il decreto di rilascio ho al massimo 120 giorni per lasciare l'immobile. ...scadenza contratto il 30 novembre 2025....
Mi puo' indicare la strada?

rosalbadeluca
Автор

Il tribunale se ne frega ti prendi tutto il 📦 pacco ...gioie e dolori

danieleredaelli