Ansel Adams ha fatto anche cose buone

preview_player
Показать описание
Ansel Adams è forse il fotografo più famoso ed imitato della storia. Schiere di seguaci al limite del fanatismo ne venerano le idee e per certi versi la sua enorme abilità in ripresa e in stampa ha generato generazioni di mostri, ma ha fatto anche cose buone!

In questo video vi parlo di 4 concetti o eredità fondamentali che ci derivano direttamente da Ansel Adams e per i quali dobbiamo ringraziarlo

Indice
INTRO: 00:00
LE "COLPE" DI ANSEL ADAMS: 00:48
COSE BUONE - LA PREVISUALIZZAZIONE: 06:25
COSE BUONE - IL SISTEMA ZONALE: 9:45
COSE BUONE - L'EARLY ADOPTER: 12:49
COSE BOONE - LA CONSERVAZIONE AMBIENTALE: 14:57
CONCLUSIONI: 17:23

Ascolta il podcast di Chiara Malaspina "Sulla fotografia", specialmente le puntate dedicate al Grupppo 64

DOVE SEGUIRE IL PROGETTO

MIEI CONTATTI
Telegram ➡️ @alessiobottiroli

----

On The Nature of Light è un progetto di Alessio Bottiroli, realizzato con le migliori intenzioni e senza fini di lucro nella speranza che la fotografia, anche in Italia, possa diventare un giorno argomento di discussione, e non semplicemente un’attività meccanica e tecnica.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Tra il tuo podcast e quello di Chiara Malaspina, mi avete aperto un mondo!! Bravissimi.
PS: prima ho trovato il podcast poi questo canale ;)

alessandracristalli
Автор

Complimenti, mi piace come hai provocato e spiegato la tua visione. Molte volte nei forum i seguaci non vogliono sentire ragioni. Una volta cercai di spegare "A me McCurry non piace in questi frangenti..."; si scateno' il diluvio universale.

scriptumetimago
Автор

Un video esaustivo sul sistema zonale lo aspetto da tempo, lo aspetto con interesse.

ciscante
Автор

Buongiorno Alessio, apprezzo il tuo modo di comunicare concetti fotografici in modo semplice e comprensibile, mi piace il tuo modo critico e costruttivo di vedere gli argomenti da angolazioni meno discusse.
Auguri sinceri

maurizio
Автор

La previsualizzazione in fotografia è importante.
Nella esposizione, con le mirrorless diventa immediato ed infatti scatto in priorità di diaframmi e sotto o sovraespongo, quando occorre, analizzando quanto vedo direttamente nel mirino evf.
Da alcuni giorni sono costretto a cambiare approccio, perché ho ricomprato una vecchia reflex digitale che avevo, una Olympus E-3, e quindi imposto la modalità manuale e misurazione spot per misurare La "zona" più chiara per sovra esporla al limite del dettaglio registrato dal sensore.
Come si dice, esporre a destra. 😉
Lo stesso approccio che utilizzavo con le pellicole diapositive. 😊
Usavo le reflex Olympus Om 3 ed 4 ti... che grazie al multi spot, mi donavano la massima precisione.
Ovviamente con il bianco e nero misurato le zone più scure con ancora dettagli importanti per sotto esporle adeguatamente.
Ansel Adams docet.
Oggi si direbbe... esporre a sinistra se potessimo visualizzare un istogramma di un negativo digitale.
La tecnica è importante solo per poi usarla in automatico.
Altrimenti si diventa prigionieri dell'esercizio fine a sé stesso.
Per me.
Occorre comprendere i concetti del Sistema Zonale e facilmente si può usarli anche in digitale, volendo.

palmerino
Автор

Molto interessante e coerente come opinione, se può farti piacere questo tipo di problemi non si ritrovano solo nei gruppi di fotografia, non hai idea di cosa mi trovo a leggere nei gruppi che riguardano la musica. Buon lavoro e avanti così.
P.S. Un video spiegato da te sul sistema zonale sarebbe una cosa molto gradita.

gianlucagiannasso
Автор

La mostra di Modena a cui hai accennato l'ho visitata anche io quando abitavo ancora in Italia, stampe spettacolari.
Per la tecnica hai ragione, è giusto conoscerla ma come applicarla rimane una scelta nostra e solo nostra e giustamente solo noi possiamo dire se la nostra foto è giusta o sbagliata.

FabrizioZago
Автор

Interessante.. provocatorio e interessante.. 😁

simonebartoletti
Автор

Molti dimenticano che prima di tutto la fotografia è un mezzo per comunicare. Comunicare significa usare un codice che trovi d'accordo il comunicatore e il fruitore del messaggio stesso. Dopo di che il messaggio che si vuol mandare può essere interpretato in molti modi e sotto molteplici forme. Proprio come dici tu, trovo limitante privarsi di qualsivoglia forma di espressività.

dariodelfine
Автор

Ottimo Gandalf sugli schermi!😁
Se mi è permesso ogni tanto sei andato fuori fuoco...
Giudizio equilibrato, sull'immenso Adams. Una cosa sono le sue opere, e una cosa sono le sue posizioni 'ideologiche', positive certo, ed anche negative.

albertoquagliaroli
Автор

Anche Alessio Bottiroli, nel corso della sua esistenza, ha indubbiamente detto qualcosa di non condivisibile ed in tutta sincerità occorre ammettere che i fanatici del bottirolesimo siano seguaci insopportabili (e rallegriamoci del fatto che sono ancora troppo pochi). Ma ciò non toglie che il suo operato abbia un valore indiscutibile. Se qualcuno nega questo fatto incontrovertibile sarà bruciato nella pubblica piazza. Il mio primo figlio lo chiamerò Alessio, ma questa è un'altra storia e sono disposto a valutare un altro nome se Alessio Bottiroli ne proporrà uno che preferisce.

PaisOnAir
Автор

Che dire... con questa argomentazione al momento 85 favorevoli e 2 contrari hai vinto!

andreapiombin
Автор

Non era El Capitan ma l'Half Dome, immagine realizzata nel 1927

francescocerpelloni
Автор

Troppa tecnica mortifica la fotografia che, secondo me, non dovrebbe mai perdere una certa immediatezza. Recentemente ho preso un libro di Adams, poiché in una libreria fotografica non può mancare, e non trovo i suoi scatti così leggendari come ormai si usa definirli. Senza dubbio pero ' fu un precursore della post produzione.

marinogiapino
Автор

Parli di cose che non conosci, bravo.

angelovisconti
Автор

Certo che parlare di Adams prendendo come riferimento i forum di flickr ... Ma di cosa stiamo parlando!!!
A prescindere dal fatto che le sue foto il suo pensiero fotografico possa non incontrare il gusto di tutti è normale e non penso che Adams andasse in giro a forzare le persone a seguire il suo VERBO come un santone. Mi sembra tutto riduttivo e messo in modo da creare un poco di fumo giusto per fare un poco visualizzazioni ! Detto questo ricordo che ansel Adams oltre ad aver inventato. Sistema zonale a scritto tre libri FONDAMENTALI .
La camera, il negativo, la stampa
Quindi io voleri un attimo più basso e affronterei certi argomenti dedicandoci più tempo e più approfondimento.

andreadeluca