Come ha fatto la GERMANIA a diventare un Paese così RICCO

preview_player
Показать описание
Per saperne di più su Scalable Capital clicca qui 📌:
Se stai considerando di iniziare a investire, ora è il momento perfetto. Con Scalable, investi con un partner sicuro e regolamentato in azioni, ETF e fondi. Tutti i piani di accumulo sono senza costi d'ordine e puoi iniziare con qualsiasi cifra.
*Le dichiarazioni, i commenti e gli altri contenuti di questo articolo, anche se vengono citati singoli emittenti o strumenti finanziari, non devono essere interpretati come consigli di investimento e non costituiscono, direttamente o indirettamente, una raccomandazione o una sollecitazione all'acquisto, alla detenzione o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario o qualsiasi consulenza ad esso relativa.

_

La Germania è oggi riconosciuta come una potenza industriale di primo piano, la locomotiva d'europa, ma non è sempre stato così. Alla fine della prima rivoluzione industriale, nel 1840, lo sviluppo tedesco era molto indietro rispetto a paesi come la Francia e il Regno Unito. La situazione cambiò con l'istituzione della Zollverein nel 1834, un'unione doganale che facilitò il commercio tra gli Stati tedeschi, favorendo la crescita economica e l'industrializzazione.

In questo video esploreremo come la Germania è diventata la "Locomotiva d'Europa", partendo dalla Zollverein, passando per l'unificazione politica nel 1871, fino a diventare una potenza industriale a cavallo tra il XIX e il XX secolo.

Vedremo anche come la Germania ha superato le devastazioni delle due guerre mondiali e la divisione durante la Guerra Fredda, culminando nel miracolo economico del dopoguerra grazie alle politiche economiche di Ludwig Erhard e all'ordoliberismo. Infine, affronteremo le difficoltà dopo la riunificazione e come la Germania sia riuscita a tornare a essere una delle principali economie mondiali.

INDICE:
00:00 Intro
00:28 La Zollverein
4:54 Nasce l’Impero tedesco
10:15 Le guerre mondiali
16:35 Miracolo economico e ordoliberismo

FONTI:
Treccani
Britannica
Statista
CEIC data
BBC
Fondo Monetario Internazionale
Banca Mondiale
Berlino Magazine
ISPI

Autore: Cosimo Volpe
Revisione Testo: Edoardo Scirè
Montaggio: Daniele Ponzi
Animazioni: Dario Bozzi
Coordinamento: Edoardo Scirè

#StartingFinance #Finanza #Economia

I CANALI DI STARTING FINANCE:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Per saperne di più su Scalable Capital clicca qui 📌

StartingFinance
Автор

Edo portaci la seconda parte!!! Grazie Starting Finance

alexatanasie
Автор

spero che continuerete la serie anche con altri Paesi, è molto interessante

gloryXXII
Автор

Non puoi lasciarci così, sul più bello 🥹 ottimo video in ogni caso, grazie mille!

RedRedRedRed
Автор

Complimenti ragazzi, apprezzo molto questa tipologia di video a 360 dove si guardano le varie economie di doversi Paesi abbracciando oltre l'economia anche temi politici, fattori storici e geografici

gloryXXII
Автор

Come sempre video di qualità e un concentrato meraviglioso di informazioni! l'adv poi artigianale come fatto a dovere! attendiamo la seconda parte 👌🏻

michalkalinowski
Автор

Potreste fare un video simile inerente alla Svizzera?

MichelangeloMacaluso
Автор

Complimenti per il video molto apprezzato da grande estimatore di Bismarck

giovannidesmodromico
Автор

Bellissimo il video, sarei curioso di vedere la seconda parte visto che sono dell'idea che la parte est sia ancora solo di peso:-)

marcocarretta
Автор

Ma sbaglio o non sono stati menzionati gli abbuoni dei debiti post seconda guerra mondiale da parte di molti stati, tra cui anche l'Italia, che permisero alla Germania di ripartire in maniera più agevole?
Ristrutturazione del debito tedesco dovuto all'accordo di Londra del 1953. Al di là dei ragionamenti e dei paralleli con situazioni successive, fu comunque un'aiuto sostanziale, ritengo...

CesareVitali
Автор

Grande Edoardo.... fantastico video. Fate anche la seconda parte

giannicordoba
Автор

Primo🎉, CI VOLEVA UN VIDEO E COME QUESTO, bravi !

amanuelrapillo
Автор

12:30 qualche precisazione sull'affermazione "La Germania come gli altri paesi, ha un territorio devastato"
Nella prima guerra mondiale le devastazioni materiali hanno riguardato solo i territori direttamente coinvolti negli scontri e la Germania non ha avuto territorio al fronte durante la prima guerra mondiale.
Ad essere devastata in Europa, in termini di fame, penuria, fragilità alle malattie etc era la popolazione, sia civile che quella reduce, in modo ancora più profondo con mutilazioni fisiche e anche psicologiche.
Ovviamente ricostruire un tessuto sociale devastato e debilitato non è meno dispendioso in termini di risorse che non ricostruire infrastrutture, edifici, fabbriche etc, anzi, .
E' bene ricordare però che le devastazioni materiali a volte premeditatamente totali su città e territori saranno la caratteristica della seconda guerra mondiale, che porterà ad un livello inaudito (in Europa, nelle colonie si faceva già di tutto e di più da decenni) anche la violenza diretta della guerra sulla popolazione civile.

lethalgiada
Автор

Sono molto curioso di conoscere la seconda parte 🙂

tihomirvachkov
Автор

Ciao bellissimo video, come gli altri a tema. Se possibile vorrei chiederti di riportare anche casi negativi, di nazioni che hanno investito male, fatto scelte sbagliate etc…a priori sembra sempre tutto facile, un bel contrapposto secondo me sarebbe interessante, soprattutto per vedere le scelte di chi non ha ottenuto questi risultati nel tempo

lorenzomo
Автор

Siete grandi, un video su gerd schröder bitte ;)

Toni-tfho
Автор

12:34 che sono comunque meno del debito pubblico italiano, che è quasi 2.900 miliradi di euro, cioè oltre 3.000 miliardi di dollari.

marioserraghini
Автор

E facci anche il secondo video Edoardo 😂

andreacosta
Автор

bello ma incompleto. completatelo fino al giorno d'oggi per piacere 🙏🙏

alestop
Автор

Otto Von Edoardo 1871 non esiste, non può farti del male
Otto Von Edoardo 1871: 08:02

mrantipatia