Cibo Biologico: Sano o Solo un Mito?

preview_player
Показать описание
Il cibo biologico è effettivamente migliore? Diamo per scontato che il cibo biologico sia sano, ecologico e nutriente. Tuttavia, diversi studi affermano che "biologico" non significa necessariamente "migliore".

Secondo uno studio del “Consumer Reports” del 2015, i prodotti biologici in media sono più costosi del 47% rispetto alle loro alternative non organiche, ma produrre prodotti biologici costa solo dal 5% al 7% in più rispetto alla produzione di alimenti convenzionali. Inoltre, il significato del termine "biologico" differisce da paese a paese a causa dei vari standard di controllo. In alcune parti, il monitoraggio della qualità del prodotto può essere così scadente che il cibo biologico non è diverso da nessun altro tipo. Diamo un'occhiata per capire se il biologico è davvero migliore o se è solo una grande truffa che va tanto di moda!

Segnalibri:



Alcune statistiche 0:34

Cos'è il cibo biologico? 1:29

Il cibo biologico fa davvero bene all'ambiente? 2:27

I pesticidi organici sono sicuri? 3:05

Il cibo biologico è più nutriente e migliore per la tua salute? 5:03

Come scegliere i migliori prodotti biologici? 7:10





SOMMARIO:

- Nell'arco di soli 4 anni, il valore complessivo dell'industria del biologico è passato da 29 miliardi di euro nel 2010 a 39 miliardi di euro nel 2014! Da allora, questo numero è cresciuto costantemente di circa il 10% ogni anno.

- La differenza più evidente tra questi due tipi di prodotti è nel modo in cui sono fatti. Quando si producono alimenti biologici, gli agricoltori non usano ormoni, modificazioni genetiche, antibiotici o prodotti chimici artificiali come pesticidi e fertilizzanti sintetici.

- Uno studio del 2010 condotto dall'Università di Guelph ha scoperto che alcuni pesticidi organici potrebbero avere un'influenza molto peggiore sull'ambiente rispetto a quelli normali.

- Il 95% delle persone che usa prodotti biologici lo fa per proteggersi dai pesticidi. Ma non si rendono conto che dal momento che frutta e verdura biologica sono completamente prive di OGM, sono meno resistenti delle loro controparti modificate.

- Il problema più grande in tutto questo è che oggigiorno l'agricoltura biologica è diventata un'attività redditizia per le grandi aziende e non per gli agricoltori locali. Di conseguenza, le aziende utilizzano macchinari che emettono gas a effetto serra e, quindi, contribuiscono all'inquinamento del pianeta.

- Nel 2009, l'”American Journal of Clinical Nutrition” ha confrontato diversi studi ed è giunto alla conclusione che i prodotti biologici non hanno alcun valore nutrizionale in più rispetto a quelli convenzionali.

- Il contenuto e il valore nutrizionale di diversi tipi di frutta e verdura dipendono da tanti tipi di fattori oltre all’etichetta "biologico", come il tempo e le condizioni climatiche e qualità del suolo. Per quanto riguarda le colture, le loro caratteristiche possono cambiare in base al periodo in cui vengono raccolte.

- Acquista prodotti con l’etichettatura. Cerca sempre di evitare cibi non etichettati.

- Alcuni dei migliori prodotti biologici che puoi trovare sono quelli coltivati ​​localmente. Prima di tutto, nella maggior parte dei casi, sono più saporiti perché gli agricoltori raccolgono questi prodotti non appena sono pronti da mangiare.

- NON comprare pesce biologico. Al giorno d'oggi, non ci sono norme particolari o norme per l’etichettatura per molluschi e pesci.

- Quando si sceglie il pesce e altri frutti di mare, opta non per prodotti biologici ma per quelli che non contengono grandi quantità di sostanze nocive. Questi includono: capesante, aringhe, gamberetti, gamberi, granchi, tilapia, ostriche, pesce gatto e eglefino.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti per il servizio, chiaro e comprensibile. Personalmente non credo tanto al biologico, specialmente per i prodotti importati. In ogni caso, è sempre la qualità del prodotto ma anche la quantità che viene consumata. Mangiare biologico per tantissime persona è un'utopia con quello che costa. L'aspetto economico è sempre in prima linea.

giovannicaruso
Автор

trovo un po' allucinante che dopo nemmeno 1 minuto di video già si faccia un errore della madonna dicendo "le alternative non organiche", come se cibi bio e organici fossero la stessa cosa.

Angelchildxx
Автор

Io sono cresciuta in campagna quindi bio e frutta con vermi e insalata con insetti. Quello è bio. Perché biologico significa nessun tipo di pesticida.. Senza pesticidi si atacherebero lumacchine e insetti

StellaCatia
Автор

Il vero cibo biologico era quello che mangiavo da bambino nei villaggi del mio paese. Adesso e' difficile trovare cose genuine con gusto e non modificate come una volta, pero si cerca di scegliere qualcosa di meglio secondo il sistema che abbiamo. Solo adesso capisco che ero fortunato, ma a quei tempi non sapevo apprezzare perche' era normale.

Klasus
Автор

Al inizio cera il segno e io lo schiacciando pensando che il video si era fermato😂😂

momoita
Автор

Approfondimenti molto interessanti. Grazie!

giorgiosavin
Автор

Bravo, il prodotto biologico (a differenza di quanto la maggior parte delle persone pensano) è certamente irrorato con pesticidi e fitofarmaci, non si possono usare erbicidi di ogni genere, per il semplice fatto che se oggi giorno non irrori per prevenire le fitopatologie non raccogli il raccolto perdendo tutti gli investimenti, pultroppo devo dire che il prezzo dei fitofarmaci con il marchio BIO costano anche 10 volte più di quelli chimiche e sono sicuramente meno efficaci dei fitofarmaci chimici quindi rischi anche di non curare la malattia della pianta e rifare il trattamento, inoltre il divieto di usare erbicidi costringe gli agricoltori a coltivare la terra con lavorazioni meccaniche, impennando del 100% i costi produttivi.
Per ovviare a questi problemi, ahimè, ci sono tante aziende che non rispettano le direttive BIO, utilizzando fitofarmaci standard e erbicidi per ridurre drasticamente le spese e vendere i prodotti al massimo del prezzo, per ovviare a questo problema lo stato invia una volta l’anno un agronomo per fare l’analisi biochimica al terreno coltivato come biologico, solo che siamo in Italia... 😂 la corruzione è sempre più applicata in questo ambito spesso si fa così: l’agronomo va a fare il controllo in azienda e l’imprenditore lo porta a fare un giro, poi gli chiede se gli può venire in contro, l’ispettore lì capisce tutto e chiede i soldi (l’importo si basa sul terreno dichiarato bio, minimo possono essere 1000-1500 euro per arrivare anche a diverse decine di migliaia di euro) poi se va “bene” l’agronomo riempie la provetta in un terreno abbandonato (così da far finta che l’ha preso nella piantagione certificata bio) e quindi va a fare le analisi, che risultano ovviamente negative a tutte le restrizioni.
E noi mangiamo BIOLOGICO... 😒
Fonte: ero un agricoltore, esperienza applicata dai miei vicini colleghi che facevano il “BIOLOGICO”

andreadimodica
Автор

Si mangia biologico per non essere intossicati con prodotti tossichi che a lunga scadenza possono fare più male di quello che ufficialmente si crede. Il migliore modo sarebbe di produrre se stessi gli alimenti quando è possibile.

agostinorezzin
Автор

Però metti come immagine due immagini completamente uguali e ci scrivi che un metodo di pulizia della frutta è biologico e l’altro no...È abbastanza clickbait

danielebigoni
Автор

L intero pianeta e inquinato dove vengono coltivati questi prodotti forse su un altro pianeta ma che ci venite a raccontare

lillyv
Автор

Mangiate cibi biologici cosi diventate bionici xdxd

koosl
Автор

Di tutto il oesce che hai detto esistono solo i gamberetti le capesante e forse l eglefino mi pare della findus gli altri impossibili da trovare

pieroloddo
Автор

In merito al video sui prodotti Bio non sono in accordo con Fate passare i prodotti bio non garanti per un buono stato di salute, quando lo scenario della trafila con PESTICIDI CHIMICI ha contribuito allo scenario delle patologie ormai diffuse come Al vostro posto mi vergognerei del vostro video. Più nel cibo ci sono così tanti ossidanti è più la salute ha difficoltà a mantenersi in quindi confondere prodotti bio che sicuramente possono creare situazioni ossidanti per natura, con quelli che sono così tanto inquinati trae in inganno le persone che ignorano. VERGOGNATEVI.

riccardofabrizi
Автор

Credo che i veri stupidi siamo noi che ci soffermiamo a vedere video, approssimativi, come questo. 😉

auroraboreale
Автор

Tutta la produzione dovrebbe essere fatta Bio e non ci sarebbero più problemi di alcun tipo

marmellatabuona
Автор

Tutte due per il pesce quello non biologico per le altre cose bio

fratorrini
Автор

Comunque sì ragazzi non prendete le sue parole come oro colato per qualsiasi cosa consultare un medico devo insultare gente professionista non fidarsi la gente che pubblica post su YouTube magari anche pagata

Curtis_Placo
Автор

Vi arrampicate sugli specchi, vi berreste un bicchiere di sano diserbante ?

rickypannuto