Relazioni Pericolose - Come si litiga con un Narcisista Patologico Perverso

preview_player
Показать описание
"L'amore non è bello se non è litigarello", ma se il confronto all'interno della coppia diventa distruttivo e inutile invece di essere costruttivo e funzionale, è necessario comprendere come difendersi e in che modo affrontare lo scontro senza subire danni collaterali anche gravi.
#seguilapapa
#relazionipericolose
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Cara dottoressa, Le esprimo il mio massimo rispetto. Lei ha descritto con una accuratezza spaventosa la narcisista patologica che mi trovo affianco da 11 anni. Solo prima non riuscivo a capire. Adesso tutto è così chiaro. Mi sento uno sciocco ed un ingenuo per non averlo capito prima.

OttavianoAugusto
Автор

Ottimi video i suoi dottoressa, mi stanno aiutando molto ad "integrare" il lavoro di psicoterapia che sto facendo. Però un appunto devo farglielo sull'uso del termine "preterintenzionale", perché non vuol dire assolutamente "fare qualcosa per il gusto di farla", ma indica quando si fa un qualcosa con l'intenzione di ottenere un certo risultato MA si ottiene qualcosa di diverso e/o peggiore. La locuzione latina di derivazione è infatti "praeter intentionem" che significa letteralmente "oltre l'intenzione", indica quindi una, più o meno colpevole ma sempre involontaria, perdita del controllo della situazione che porta a risultati inaspettati e, a volte, catastrofici. Direi quindi che il "litigio preterintenzionale" sia quello della vittima di un narcisista, che magari tenta di fare una correzione od un appunto al detto narcisista ma genera involontariamente una lite gigantesca.

uomuom
Автор

Grazie dottoressa. Ho vissuto molte volte queste situazioni...e tutte le volte tendo a darmi colpe che non ho. Le sue parole mi schiariscono le idee.. davvero grazie ancora!!

cristinalascialfari
Автор

Sono diventato lo zerbino di una donna, sono arrivato dalla ragione a prendere una denuncia perché volevo spiegazioni e ho iniziato a postare sulle mie storie frecciatine !ma mai dirette sempre vaghe, alla fine mi sono rassegnato da poco devo andare avanti per me stesso, ne sto uscendo distrutto ma c’è la farò, alla fine per queste cose che scrivevo per rabbi per sconforto, pensavo di essere io il problema ma penso di no forse potrei essere anche io un po’ narcisista, non lo so ma ho messo l’anima in questa storia e sono stato trattato peggio di un appestato, grazie dottoressa davvero 10000 grazie .

onofriorosario
Автор

Ottima spiegazione... Ho rivissuto in maniera nitida tutte le assurde litigate e purtroppo e’ come e’ spiegato nel video.
Si puo’ dire che preparano sempre delle “uscite d’emergenza” .

flylower
Автор

Pensa che dopo due anni passati così, l' ho lasciata e nella nuova relazione al primo confronto accesso mi sono stupito di quanto sia facile litigare se alla base c'è onestà intellettuale.
Ero già pronto all'ennesima guerra di logoramento, fatta di distorsione della realtà e silenzi, mentre invece anche con due punti di vista diversi la comprensione è stata reciproca ed è arrivata subito. È stato quasi rilassante 😂

LucaFornasiero
Автор

Nel mio caso lui non litigava mai per primo portava sempre me ad esplodere e poi mi puniva con il silenzio

valentinacorti
Автор

Oppure prepara il terreno per lo scarto, per farsi lasciare così ne esce pulito e vittima !

CM-gswd
Автор

Grazie dottoressa lei è di grande aiuto per capire la verità.

Emystellina.
Автор

Bellissime parole mi stanno aiutando tanto

marialaselva
Автор

E un anno che sono in terapia dopo una relazione di 10 anni ....potrei scrivere un libro e mi piacerebbe raccontare in una live x poter essere d aiuto a chi sta male....ora io sto molto meglio anche se ancora devo lavorare su alcuni aspetti della mia persona ed ho imparato e sto imparando ad affrontare anche queste persone e credetemi nn sono poi cosi intelligenti come credono...🙂....grazie per il sostegno dottoressa

antobaddog
Автор

Ci sono uomini o donne che negano d avanti all' evidenza! E allora ti domandi se lo fa perché vuole provocarti pensa di manipolarmi come vuole facendosi gli affari propri o pensano che sia una cretina! Quello che so è che riescono a tirare fuori il peggio di me! La soluzione sarebbe quella di scappare a gambe elevate! Non sa dottoressa che senso di frustrazione rimane dentro!

annalisasemeraro
Автор

Dottoressa lei è una meraviglia di persona e una donna bellissima

vinsedc
Автор

Portroppo triste verità, vissute sulla mia pelle. Avendo separato da lui e come se si esce da un tunel. Buio, tristezza, sofferenza, negatività, malessere, ho ascoltato troppo stupidità, pazzia etc etc.

Ma si ricomincia, forti e fiduciosi!!!

luljetavocaj
Автор

Grazie, quante volte ho vissuto tutto questo, anche di recente cosa che ha portato a una rottura, ora il lavoro più grosso lo voglio fare io riprendere in mano la mia vita ....

silviadambrosio
Автор

Grazie dottoressa. Tutto quello che lei dice può valere anche nelle amicizie?

valy
Автор

Dottoressa, tutto molto chiaro…grazie. Permetta una domanda : come me lo spiega un NP Covert ( mi è stato diagnosticato da due terapeuti, uno di questi lo conobbe tramite una nostra terapia di coppia durata 3 sedute ) che è stato in terapia 5 anni ma che poi, dopo la sua terapia in convivenza ha solo che peggiorato la sua rabbia, noia e prepotenza ?

francescasperanza
Автор

Confermo tutto. E' riuscita a tirarmi scemo anche con un semplice trasloco.. inframezzato da accuse assurde e sesso riappacificatore usato a random. Ne sono uscito da solo ma ci sono voluti anni. Allora non sapevo di questa patologia e ho cercato a lungo delle risposte (sia lodato internet!). Adesso mi documento per curiosità e quello che mi sconvolge di più è che si comportano così per puro senso di potere, dominare l'altro per il gusto di farlo. Non ho chiesto aiuto ad amici e famiglia per senso di vergogna, detestavo l'essermi zerbinato a livelli inimmaginabili pur di far funzionare le cose. Tutto inutile, ovviamente. Distruggono qualsiasi soluzione costruttiva.

diegoe.sacchi
Автор

Grazie dottoressa ho vissuto tutto questo per vent’anni due anni fa aiutata da mia figlia spronata da mia figlia, me ne sono andata di casa un paesino piccolo, adesso la gente commenta: poverino l’ha lasciato da solo… Oltre al danno anche la beffa

sabry
Автор

Ascoltare questo video mi ha ridato speranza per uscire fuori da tutto questo.... solo che mi chiedo: se il patner in questione è il marito? Se è l altra metà di te... come comprendere, come svegliarmi da questo inferno? Le mie domande più frequenti sono sempre "perché questo?

luciatardio