DOZZINA PREMIO STREGA 2022

preview_player
Показать описание
Commentiamo insieme la dozzina dei libri candidati al premio Strega 2022. Che ne pensate della selezione? Avete letto qualcuno di questi titoli? Scrivetemi nei commenti!

...........................................................................................................................
Io mi chiamo Martina, sono siciliana, leggo libri per passione e scrivo per necessità. Insegno Lettere in una scuola media e gestisco con mio marito una compagnia teatrale. Amo studiare letteratura e lingue straniere, inglese, spagnolo e giapponese in particolare, adoro i cani (e da un po’ anche i gatti!) le serie tv, i viaggi e i dolci. Su questo canale si parla soprattutto di libri.
............................................................................................................................

Il sito di Women Plot dove trovate anche il mio libretto sull’insegnamento:

Playlist del canale

-Playlist ClassiCALL:

-Playlist Non era una brava persona:

-I miei wrapup:

Il mio gruppo di lettura su Facebook:

Instagram e Facebook: ima andthebooks

Non sono affiliata ad Amazon né ad alcun altro sito per acquistare libri online, quindi tramite il mio canale non potrete ricevere codici sconto, né offerte promozionali.Sono disponibile a leggere racconti (NON ROMANZI) di autori esordienti per eventuali letture ad alta voce sul mio canale. Chi fosse interessato può contattarmi all'indirizzo mail indicato sopra.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Un esempio altrettanto interessante di chi ha scelto la nostra lingua come lingua di espressione letteraria è Jumpah Lahiri ( vincitrice anche del Premio Pulitzer ).

katiaretusi
Автор

Ah, bella panoramica! Io sono molto incuriosita da Jana Karsaiová. È un’attrice prima di tutto e ora scrittrice, credo abbia un mondo interiore da raccontare molto ricco e complesso. Vedremo! Un abbraccio enorme 🌹🥰👏🏻 Auguri di buona Pasqua! 👏🏻🕊

melaniacostantino
Автор

Ho apprezzato motlo questo video perché trovo i tuoi commenti molto ben argomentati e mi piace molto come ti esprimi!

saraalberghini
Автор

Grazie, Martina!🌷Io non ho ancora letto niente di Jana Karsaiova, ma, da come ne hai parlato, mi hai fatto venire in mente Joseph Conrad, polacco, che ha cominciato ad imparare l’inglese, mi pare, a vent’anni per poi diventare uno dei grandi scrittori in questa lingua. Per quanto riguarda le mie prossime letture ispirate dal premio Strega, dei 74, ho ordinato Il cercatore di luce di Carmine Abate (mi piacciono i romanzi che trattano di arte ed hanno artisti realmente vissuti tra i personaggi, in questo caso Segantini) e, della dozzina, Nina sull’argine (donne ingegnere autrice e protagonista mi incuriosiscono molto).

emmavd
Автор

Buongiorno Martina, intanto auguri di Buona Pasqua e Pasquetta. Sei diventata una compagnia interessante per me, assetata come sono di buone letture e di conoscenze letterarie. In questo tuo video sono incuriosita dal penultimo libro di cui hai parlato. Appena avro' terminato quelli che ho in lettura forse lo acquistero'. Grazie per la tua presenza e buona giornata!!

luciabernabei
Автор

Ciao Martina, come parli di libri tu nessuno mai! Per una challenge che sto seguendo devo leggere uno dei 12 finalisti dello Strega e grazie al tuo video mi si sono chiarite molto le idee! La rosa dei candidati si riduce a Bacà, Karsaiova e Raimo 😁

valentinapace
Автор

Ciao Martina! Credo che leggerò lo "Stradario aggiornato di tutti i miei baci". Credo meriti anche solo per il titolo. Lo stesso dicasi per il romanzo di Magliani. Di Orecchio ho letto anni fa "Città distrutte, sei biografie infedeli". È stata una lettura originale, ma sono indecisa sulla possibilità di leggerne l'ultima uscita. Grazie sempre per la cura dei tuoi contenuti.

antonellaiantomasi
Автор

grazie per la bella presentazione, Martina!ho sentito una intervista con jana karsaiova sulla pagina u tube delle biblioteche di roma e mi sono subito comprato il libro.e devo dire che mi e piacuto moltissimo, il stile di scrittura e molto chiaro, limpido, molto interessante per me chi da vienese abita praticamente a qualque passi di bratislava e chi ha vissuto da vicino lo sviluppo della societa ceco-slovakia.ammiro il linguaggio bellissimo de l 'autrice l'italiano non essendo la sua lingua madre.!ciao e a presto sabine

sabine
Автор

Ciao. Ho letto la sovrana lettrice e mi e' sembrato carino. Una lettura piacevole. Sara' che amo i corti. Cmq originale. Immagino sara' stato permesso dalla sovrana. 😀

maryrosa
Автор

Aaaah, Vita e destino condiziona anche te! Ho deciso di dare un'altra possibilità al mattonazzo, vedremo...

unamargheritatralepagine
Автор

Ciao Martina.Avendo ascoltato altri commenti, sono molto contenta di avere sentito anche il tuo.A me piace molto seguire le varie tappe del premio Strega e non capisco perché di Einaudi son stati selezionati nella dozzina due libri che secondo me possono andare entrambi nella cinquina e non hanno selezionato qualcuno di un’altra casa editrice come quello di Andrea Donaera di cui si parla molto bene.Non so se mi sono espressa bene ma inserire due libri di una stessa casa editrice e escluderne altri meritevoli non ha senso.Non è che il favorito è il romanzo di Mario Desiati?👋

domenicacantales
Автор

Concordo sulla tua analisi e le tue considerazioni. Ho la sensazione che dietro a certe candidature si nascondano ( poco e male) scelte commerciali invece che qualitative. L' anno scorso i contenuti giravano sul tema della famiglia disfunzionale, con poche varianti. Il libro vincitore Due vite non mi ha convinta del tutto. Quest'anno credo proprio che snobberò il premio.

salefino
Автор

Ciao Martina, per ora ho letto il libro : e poi saremo salvi: e devo dire che veramente mi è piaciuto tantissimo! È vero che Alessandra Carati non è molto conosciuta ma a mio parere per partecipare ad un premio letterario l'unico requisito dovrebbe essere aver scritto un libro interessante, indipendentemente se si è conosciuti o meno. Per me il libro della Carati è di gran lunga più bello per esempio della dozzina dei libri scelti l'anno scorso. Ora leggerò Nova...

deboraloria
Автор

Divorzio di velluto mi ispira un sacco

saraalberghini
Автор

Ciao Martina buona Pasqua di resurrezione 🌷🐣📚

sabrinalavelli
Автор

Ciao Martina e tanti auguri! Non conosco nessuno dei titoli della dozzina... Mi incuriosisce molto quello della Ranieri, anche perché mi fido dell'opinione di Loredana Lipperini che seguo alla radio e apprezzo molto. La tematica e il modo di proporla sembrano originali... A presto con la cinquina europea!

unamargheritatralepagine
Автор

Ciao Martina, Buona Pasqua! Speriamo vinca Daniela Ranieri...Aspettiamo le proposte del Premio Strega Europero :*

elisasofi
Автор

Ciao Martina devo dire che sì rispetto all'anno scorso questa dozzina è un po' più interessante, però la presenza dei due Einaudi e la scelta di Mondadori le trovo delle scelte azzardate.
Io invece penso che la tematica BR in Italia sia molto inflazionata, negli ultimi anni sono usciti tanti libri con questo tema e io sono un po' stufo.

Randagi mi ispira un sacco.

sebastiano-famedilibri
Автор

Premio chiacchierato sì, però non si può dire che i candidati nel n sappiano scrivere.
Io comunque aspetto qualche mese prima di leggerli.

libriniserenagobbo
Автор

Tra i dodici del Premio Strega e i cinque del Premio Strega Europeo, per me, ce ne sono alcuni che terranno incollati alle pagine. "Storia Aperta" mi intriga perché tratta un periodo di storia che mi appassiona e anche secondo me andrà in finale.

silviaangelapistolesi