Il Piano di Accumulo funziona veramente?

preview_player
Показать описание
PAC in ETF qui:

Il piano di accumulo capitale, conosciuto come PAC non sempre funziona.
Spesso questo modo di investire viene associato al mercato azionario perchè permette di attenuare la volatilità nel lungo periodo e quindi resistere meglio ai rischi di recessione.
Qualche volta però il pac fallisce perchè non tiene in considerazione il fatto che il mercato azionario crolli poco prima della scadenza dello stesso pac, proprio quando il risparmio è al massimo.
Un buon modo per risolvere questo problema è senz'altro creare un pac molto più efficiente e stabile attraverso l'uso di un portafoglio più diversificato e bilanciato.
#investimento #etf #risparmio
----------------------------
----------------------------
Come posso aiutarti?
I miei servizi:
👉 creazione di portafogli d'investimento efficienti e personalizzati
👉 pianificazione finanziaria e patrimoniale
👉 pianificazione della pensione
👉 pianificazione ereditaria
👉 pianificazione assicurativa
👉 analisi finanziaria e perizie tecniche di parte
----------------------------
Sito internet:
----------------------------
Seguici sui social per non perderti nessun contenuto:
- Facebook:

- LinkedIn:
-------------------------
*DISCLAIMER*
I contenuti di questo canale hanno esclusivamente finalità di informare e intrattenere. Le informazioni fornite sul canale hanno valore indicativo e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all'acquisto dei prodotti o servizi menzionati. Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ci ha pensato già Vanguard con i life strategy a creare un portafoglio diversificato senza troppe menate in giro.

antoniocapone
Автор

Giovanni, molto interessante!
Perché hai rimosso il video di settimana scorsa? Ritengo avesse contenuto top!

giuseppecavitelli
Автор

Non hai però menzionato il fatto che se la recessione fosse arrivata subito nei primissimi anni il pac avrebbe reso alla grande. È tutto una questione di prospettive!!

antonioscicchitano
Автор

Scusa ma non sono del tutto in accordo con quanto affermato ! Perchè è una spiegazione "semplicistica" dire che il Pac ti espone ha eventi CATASTROFICI specie se accade alla fine del piano di accumulo . Fa parte della definizione stessa di pac uno che lo apre accumula man mano pezzi / parti di capitale in epoche diverse ed alla fine del piano ne avrà accumulate cosi tante che se capita una forte scivolata dei prezzi ne pagherà le conseguenze (specie se avrà accumulato a prezzi crescenti, perchè ha cominciato proprio all'inizio di un bull market decennale o più lungo) . La funzione principe del Pac è quello di far mettere da parte (in investimenti giudicati "validi") un certo capitale in un determinato lasso di tempo per soddisfare un bisogno , specie per chi non ha capitali da investire da subito. l'inflazioni c'e' per tutti e per tutto in generale , e quindi non investendo (tenendoli a casa ) il denaro contante si sarebbe comunque dissolto in inflazione ed anche in svalutazione vs altre monete più forti e/o stabili . Se investito tutto in azionario Usa o Internazionale , comunque è un investimento diversificato su più titoli e/o anche geograficamente- Se tenuto per un tempo "ragionevole" più di 10 anni statisticamente non perde soldi ed anche se accadesse se il pac avesse una durata di 10 anni ed accadesse il "cigno nero" l'ultimo anno . riuscendo a mantenere l'investimento nei tre anni successivi, le perdite sarebbero recuperate.
E' molto difficile dire che diversificando di più , si potrebbero avere risultati migliori, in quanto si dovrebbe dirottare una parte più o meno alta su altri asset meno rischiosi e con meno rendimenti Con il rischio di incappare in quello che è successo negli ultimi 3-4 anni con l'obbligazionario (messo a copertura dell'investimento rischioso), è crollalto anche facendo voragini nei portafogli obbligazionari e bilanciati (specie se orientati al lungo o con duration lunga). La verità che il futuro non si può prevedere e che fare dentro e fuori, compra vendi compra vendi, sposta da qui a li , da li a quà , espone a costi maggiori ed ad errori di valutazione che possono essere anche maggiori e ripetuti nel tempo . A meno di non avere le mani d'oro,
ma quelle sono veramente in pochi ad averle .

robertocortesi
join shbcf.ru