500km al giorno solo con IL SOLE!

preview_player
Показать описание

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Deve pesare avere un coefficiente aerodinamico pazzesco per andare a 75 all'ora con 1 solo kW... (oltre che superficie frontale e peso ridotti)
Avrei gradito un inquadratura più completa sulla macchina...
Non si vede bene....

marcotyper
Автор

Le bici elettriche da un kw sono esagerate, elettricamente un kw è tanta roba per un veicolo monoposto leggero.

EttoreFiorini-ui
Автор

Ricordo che tanti anni fa passava una pubblicità delle automobili honda in cui facevano vedere la Solar Car.
Chissà a quei tempi quanti km riusciva a percorrere🤔

giovaneforseunavolta
Автор

Mi sembra molto impossibile, magari in discesa

Giorgios
Автор

Immagino che nonostante probabilmente pesi molto poco l'accelerazione non sia granché se ha una potenza di solo 1kW. 75km/h ok, ma quando ci arrivi?

LamantinoElettronico
Автор

A me basterebbero 50 km al giorno per andare a lavoro...😊

leonardo
Автор

Facciamo due calcoli per trovare il Cx di questa vettura. Supponiamo di avere rendimenti unitari, cioè conversione fotoelettrica,
motore, attrito volvente ed attriti meccanici li consideriamo ininfluenti ( anche se non lo sono, i risultati che otterremo saranno sovrastimati).
Quindi ci concentriamo solo sulla resistenza aereodinamica. Sono note la potenza di 1 kW e la velocità costante di 75 km/h. la potenza non è altro che forza per velocità. Per avere velocità costante Newton ci dice che la somma delle forze esterne sia nulla, ciò ci indica che la forza che il motore deve fornire è uguale alla forza aereodinamica resistente.
La forza resistente sarà proporzionale al quadrato della velocità alla densità ( che trascuriamo, supponiamo p=1) e al prodotto tra la superficie frontale e il coefficiente aereodinamico cx (Fd=1/2 p cx S v^2).
torniamo alla definizione di potenza, P=F v in questo caso avremo 1 kW = [ 1/2 S cx 75^2]* 75. Portiamo tutto in unita del SI e otteniamo S*cx = 0.22. Questo è un risultato eccezionale che ci dice che probabilmente questo veicolo ha sia una superficie frontale irrisoria, sia un ottimo cx. Cercando su google Durham University Solar Car potrete vedere le immagine frontali con persone vicino, fa impressione, avrà più o meno la superficie frontale di una bicicletta con ciclista. In tutti questi calcoli vanno considerate tutte le perdite che abbiamo precedentemente trascurato, il che abbasserà la nostra potenza reale disponibile alle ruote alle ruote, questo significa che i risultati che abbiamo trovato sono addirittura sovrastimati.

frany
Автор

Andiamo sul pratico i voli pindarici belli ma inutili

G-ino