Lavoro & Schiavitù - Alessandro Barbero (Esclusiva)

preview_player
Показать описание
Alessandro Barbero è ospite della Sacra di San Michele (TO) per una lezione sulla schiavitù e il lavoro. Sotto l’egida dei padri rosminiani ad organizzare l'evento è l'Alpitrek di Giaveno.

(Si ringrazia Alpitrek per la gentile disponibilità e ospitalità. Audio registrato in loco dal vassallo Daniele Dossetto.)

Diritti Riservati - Esclusiva
(video concesso in uso soltanto ad Alpitrek, ogni altro utilizzo verrà segnalato)

#AlessandroBarbero #Storia #1Maggio
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie prof. Barbero, le tappe della vita del genere umano raccontate con semplicità e sapienza.

zoebianchi
Автор

Sarebbe interessante anche affrontare il tema della schiavitù di cui furono vittime i cittadini dell'Europa ad opera dei turchi, fino a alla caduta dell'impero ottomano. I pirati barbareschi fino alla prima metà dell'ottocento catturavano molti bianchi e li portavano nel nord Africa. Il fenomeno era così diffuso, che venne creato l'istituto giuridico dell'albarano, grazie al quale, istituti religiosi per la "redenzione dei cattivi" (da captivus, cioè prigioniero), raccoglievano soldi che servivano a pagare il riscatto ed il ritorno in patria di chi veniva rapito dai pirati e portato a lavorare in Algeria e Tunisia!

villafloridiana
Автор

schiavi e padroni. sembra che l'umanità non possa esistere senza questa triste classificazione. buon 1 Maggio❤

Manuela.chArlotteCc
Автор

In effetti, perché non ci sono mai le date delle conferenze?

SilviaSusiniFeldenkrais
Автор

Sto leggendo il romanzo Radici di Haley ed è impressionante come ogni parola combaci...che brutto periodo della storia! Povere persone 🙏

kiccablog
Автор

Purtroppo la schiavitú esiste ancora anche da noi. Basta pensare a tutti coloro che sono costretti ad accettare paghe da fame per sopravvivere, per non parlare dello sfruttamento soprattutto delle donne e dei bambini. Non è cambiato niente

ermannopannunzio
Автор

In italia i due termini sono sinonimi al giorno d'oggi

damn_jaz
Автор

Non capisco come il fatto che le popolazioni di colore praticassero il ballo fossero criticate proprio per questo, a mio avviso i balli sono una delle cose più belle delle culture africani

victorfarneti
Автор

Visto oggi sulla 7... Barbero mio padre

ytpond
Автор

Non capiró mai perchè quando si parla di schiavitù si fa riferimento sempre e solo alla civiltà occidentale. Nel mondo arabo la schiavitù era la norma esattamente come in occidente, e anzi da loro è durato qualche secolo in più. In Africa idem, e anzi in alcuni posti in Africa esiste ancora oggi. In estremo oriente non ne parliamo neanche...la corea ha una storia millenaria di schiavitù, lunga quanto la civiltà coreana stessa.

PIOVRAME
Автор

Bel frate questo Dionigi. Il messaggio evangelico avrebbe dovuto superare le voci comuni. La chiesa nel 600 e nel 700 ha dato il peggio di sé.

vitodestito
Автор

Grande Barbie, siamo noi i tuoi schiavi!

ilovetorre
Автор

Sarebbe molto bello poter fare il cantastorie tutti come Barbero, ma chi coltiverebbe gli ortaggi?

stefanoancona
Автор

Ma quindi crocifissero anche le donne e i bambini?

giancarlogregori
Автор

Professore mi caschi sul l'islam il quale ha abolito lo schiavismo prima di tutti, la prego controlli😊

Luigi