Barbero: 'Forse gli storici del futuro diranno che aveva ragione Marx, ma...'

preview_player
Показать описание
Alessandro Barbero chiude la conferenza sui temi di schiavitù e lavoro sollevando diversi dubbi in merito ai tempi attuali in cui stiamo vivendo, alla natura mutata del lavoro e la direzione che questa sta prendendo
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ottimo come quasi sempre IL Proff. Barbero, e lo ringrazio di esistere.
Non sapiamo chi è il padrone ma i proletari sono ben visibili.

gabriele
Автор

Certo che lo diranno. Possiamo dirlo già oggi riguardo a quello che diceva sull'automazione, al servizio di pochi privati ha solo aumentato le disuguaglianze e abbattuto il valore del lavoro, se fosse ad uso della comunità, oggi in combinazione con i a ed energia verde potrebbe davvero creare una società ideale in cui tutti potremmo avere diritto a una vita dignitoso e chi vuole lavorare il giusto nel settore servizi elevarsi quel che serve. Faccio il medico prima che qualche commento slegato dal resto provi a delegittimare la mia opinione come tanto va di moda oggi, quindi parlo più per altri che per me.

massimopizzi
Автор

Ho letto il libro, mi ha sconvolta leggere come venivano trattati gli schiavi. Si sapeva già: ma raccontato da chi ha vissuto sulla propria pelle tutte le nefandezze che ha dovuto subire, mi ha fatto piangere. Il professore Barbero è unico nel raccontare la storia.!

rosannadesole
Автор

“Gli insegnamenti di Gesù sono una meraviglia, come lo sono in origine quelli di Carlo Marx.
Come possono essere un male se : tutti dividono
equamente, non fare agli Altri, potere del Popolo.
Sono tutte grandi idee, grandi idee, ma hanno tutte quante un fatale difetto : son basate sul falso concetto che l’uomo sia buono
e che se gli dai l’occasione di essere onesto, la afferra.


Che non è uno stupido egoista avido codardo
e un miope verme.

La nostra è una specie fallita…”

Dal Film “ Basta che funzioni” di Woody Allen

enzobezzini
Автор

È un piacere ascoltare le lezioni di Barbero

briandavideverzi
Автор

Marx aveva previsto, non da filosofo, ma da economista e da storico, gli scenari del capitalismo del futuro: imperialismo e concentrazione oligopolistica del capitale. Fatti che abbiamo potuto osservare grazie ai media e che stiamo osservando tuttora.
Il resto è un surplus inutile di strumentalizzazioni, folklore....

nicolettamasi-lb
Автор

No gli storici del futuro non diranno che aveva ragione marx

astrolb
Автор

Nessuno dice come quell uomo dimenticato volutamente.. Gianroberto Casaleggio.. In primis dai sui amici.. Che le idee non hanno colore.. Sono giuste o sbagliate.. Sbagliato anche dico io contrapporre oriente e occidente.. Tutto è uno uno.. Il pianeta è uno non c'è un pianeta bis.. Ma si parla al vento..

giannimarsano
Автор

...e dove avrebbe detto quello che dice il titolo?

antonysoprano
Автор

Be' che avesse ragione Marx è discutibile. Diciamo che il Marx che analizza l' economia del suo tempo fa un' analisi stupefacente, grandiosa, a volte attuale a volte no, mentre il Marx profetico, quello del comunismo, è non scientifico, non è falsificabile né verificabile.
Ad esempio, in futuro quando sarà robotizzata tutta la produzione, è chiaro che emergeranno scenari dove i mezzi di produzione torneranno ad essere il focus di un' analisi economica vera. Ma era questo che intendeva Marx per comunismo? Chi lo può dire?

Maldoror
Автор

Infatti applica categorie del passato. Dovrebbe parlare con qualche giovane di oggi abituato a lavorare in remoto, viaggiando e spostandosi e soprattutto ha una visione dicotomica della realtà lavorativa: se il padrone è buono …, prof . ci sono le leggi, non è questione di bontà, grazie a Dio. E soprattutto dovrebbe capire che ci sono anche tanti lavoratori non certo buoni e che in molti settori super tutelati si approfittano tanto della legge.
Dispiace che una eccellenza come Barbero quando tratta questi temi diventi molto parziale e compiaccia troppo il suo pubblico.
Prof lo dica per esempio qual’è stato il primo paese ad abolire la schiavitù, diffusa in Occidente come in Oriente e tra le tribù africane, lei lo sa benissimo che è stato il tanto disprezzato Regno di sua maestà…

antonioroccabianca
Автор

Da qualche tempo, dovrebbe smettere di fare lo storico e, magari, mettersi politica.

umbertopozzi
Автор

minchia, questo ferro di cavallo è strettissimo

CarlaCarlucci-pp
Автор

"Forse gli storici del futuro diranno che aveva ragione Marx..." eccolo uscito allo scoperto!

Parzival
Автор

una cosa è comunque sicura: Barbero fa vita beata grazie a chi produce per lui.

Giovanni_GPP
Автор

che sorpresa...Marx aveva ragione. Non accade mai...

lorybolzonaro
Автор

Ma se ogni volta conclude che non ha capito, che cazzo parla a fare?

vincenzocarnevale-chfj
Автор

Quando uno storico vuole occuparsi di tutti i periodi storici e ntervenire un po' su tutto diventa solo un signor so tutto insopportabile perdendo il senso della misura!

giotos
Автор

Non sai che cosa è il lavoro perché non hai mai lavorato...

animeop
Автор

Direi che la Cina, ma anche l’Italia del dopoguerra ne sono esempio eclatante.

darioviscuso