Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione (DSM-5)

preview_player
Показать описание
All’interno del capitolo sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione troviamo tutti quei disturbi caratterizzati da un’alterazione del consumo o dell’assorbimento di cibo che incide negativamente sulla salute della persona o sul suo funzionamento sociale.

I disturbi presenti in questo capitolo sono:
- La Pica
- Disturbo da ruminazione
- Disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo
- Anoressia nervosa
- Bulimia nervosa
- Disturbo da binge eating
- Disturbo della nutrizione o dell’alimentazione con altra specificazione
- Disturbo della nutrizione o dell’alimentazione senza specificazione

Come potete notare, tra i disturbi non vi è l’obesità perché questa non è considerata un disturbo mentale in quanto i fattori che la causano sono una combinazione di fattori genetici, fisiologici, comportamentali e ambientali. È, però, altrettanto vero che l’obesità è associata a diversi disturbi mentali tra i quali la depressione, il disturbo da binge-eating, il disturbo bipolare e la schizofrenia.

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione hanno qualcosa in comune con il disturbo da uso di sostanze perché in alcuni individui è presente lo stesso desiderio incontrollato e consumo compulsivo tipico di un soggetto che fa uso di sostanze. Questa somiglianza può essere dovuta all’attivazione degli stessi circuiti neuronali legati all’autocontrollo e alla ricompensa.

Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, per essere sempre aggiornato sui video che posto. Inoltre, visita il mio sito cliccando il link nella descrizione e seguimi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.

=======================================================

* Visita il mio sito

* Seguimi su Instagram

* Seguimi anche su Facebook
/ catego. .

* Mi trovi anche su LinkedIn
/ laurapiro. .

#dsm5 #disturbidellanutrizione #anoressia #bulimia #bingeeating #laurapirotta
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Io ho 21 anni e da quando ne ho 10 soffro di Sindrome di Ruminazione.
Purtroppo c'è molta ignoranza sia da parte di gastroenterologi che da parte di psicologi/psicoterapeuti. Dopo anni passati a fare esami e consultare medici, sono riuscita a trovare io la "risposta".
Ancora adesso quando ne parlo con gastroenterologi o psicologi mi guardano con gli occhi sbarrati non sapendo cosa sia o pensando che io abbia il reflusso gastroesofageo o che sia bulimica.
Spero con questo commento di aiutare gli specialisti e di aiutare chi ne è affetto che magari convive da anni con una diagnosi sbagliata.

cz
Автор

Buongiorno Dott. Pirotta, la seguo sempre e le volevo chiedere se è possibile, poter avere le slider che utilizza nel video sui disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. Grazie

Elektra