Pollo in umido con le patate #cosebuone #sicilia #estate

preview_player
Показать описание
Pollo in umido con le patate
Pollo in umido con patate in bianco, alla siciliana, ricetta della nonna economica e saporita per un piatto delizioso. Ricordo che quando era bambina, la nonna preparava il pollo con le patate in pentola, un pollo in umido in bianco, cotto in pentola, delizioso e saporito, facilissimo da fare e molto economico. Vi ho già raccontato come la mia nonna materna non fosse un asso in cucina, ma aveva quelle poche ricette che preparava sempre e che le riuscivano alla perfezione. Una di queste era quella che lei chiamava pollo a spezzatino, una preparazione di cosce e sovra cosce in umido con patate, cipolla e aromi, tenerissimo, succulento e economico. Qualche giorno fa, vagando un po’ tra la memoria e i ricordi, un un freddo e piovoso pomeriggio d’inizio autunno, non volendo accendere il forno e risparmiando un mi è venuto in mente il pollo a spezzatino di nonna e presa dai ricordi e dalla nostalgia mi sono messa all’opera per cucinarlo. Così ho preparato con poco un piatto buonissimo che è piaciuto a tutti, volete provarlo anche voi? Seguitemi!
.
1.8 kg cosce di pollo (con sovracosce)
1 cipolla (grande)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. aromi per arrosto (con sale)
1 kg patate
1/2 bicchiere vino bianco
1/2 bicchiere acqua (se serve)
.
Iniziate dal preparare il pollo eliminando la pelle e quante più parti grasse possibile.
Pelate la cipolla e affettatela, rosolatela con poco olio d’oliva e adagiatevi il pollo.
Rosolate il pollo da tutte le parti rigirandolo spesso, poi sfumate con il vino bianco e aggiungete le spezie.

Cuocete il pollo a fiamma bassissima per circa 30 minuti, coprendo la pentola con il suo coperchio.
Pelate le patate, sciacquatele e dividetele in pezzi grandi. Unite le patate al pollo, mescolate e cuocete per circa 25 minuti, utilizzando gli stessi liquidi che sono usciti dalla carne.

Spegnete il fornello, lasciate riposare 15 minuti con il coperchio in modo che le patate continuino a cuocere e impiattate.

Solitamente in questa preparazione non aggiungo acqua, ma se gradite un po’ di sughetto aggiungetene un po’ poco prima di spegnere i fornelli.
Il pollo in umido con patate va consumato subito, non vi nego che spesso nonna, con il suo sughetto e un po’ di parmigiano (o pecorino), ci condiva pure la pasta ed era fantastica.

Se dovesse avanzarvene, riponetelo in frigo e consumatelo entro 24h, scaldandolo molto bene e aggiungendo poca acqua se necessaria.

(Il pollo va sempre scaldato bene prima di essere consumato, perché molto facile che subisca contaminazioni e proliferazioni batteriche).
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Dov'è l'umido? In umido è con il pomodoro.

oriettatorelli
Автор

Salve a tutti una domanda ma le patate vanno messe a metà cottura? Non si capisce bene sta cosa

preziosavalentina
Автор

È un piatto semplice da fare e davvero ottimo, consiglio un aggiunta di qualche goccia di limone a fine cottura per quel nonsoche di golosità in più

pgcicca
Автор

Se deve stare quasi un'ora cuocendo altroché "se serve un po d'acqua "! Va proprio messa ogni tanto😅
Ricetta buonissima cmq

michelem
Автор

Bravissima e buonissimo pure io faccio cosi'tolgo la pelle, viene piu'sgrassato. Anche col sugo di pomodoro senza pelle alla cacciatora buono.. Complimenti❤❤❤

mariacolomba
Автор

Anche mia mamma lo faceva e buonissimo

andreaiacomino
Автор

Ha un po' del pollo lesso stessa cosa per le patate, puoi fare di meglio coraggio

ferdinandovagnarelli
Автор

La pelle non si dovrebbe togliere, li c'e tanto sapore diceva mia madre, e lei si che sapeva cucinare👍👍👍

vincenzoiovine
Автор

Non capisco, nella pentola bruttocolore sciapo, poi nel piatto bello da vedere Per me non è la stessa ricetta fatta in video

mariatagliente
Автор

Lo mangio fin da piccolo ma per me il pollo buono è un'altra cosa

davidesperanza
Автор

Aspetto orrendo sembra mezzo bollito, poi sara pure buono per carita.

StefanoInguglia
Автор

Hai davvero tolto la pelle ???! Magari mettere meno olio e lasciarla no ? Una sfumatina con il vino bianco e l'effetto sgrassante c'è l'hai oltre ad esaltare il gusto. Il grasso di pollo non fa così male.. tutti a dieta siete 😅

sjmarras