10 Rimedi Naturali che Funzionano DAVVERO.

preview_player
Показать описание
Sulla salute ne leggiamo e ne sentiamo di ogni tipo, dalle uova di quaglia per l'allergia al mirtillo nero per curare le cistiti.
Però esistono davvero dei rimedi naturali con una letteratura vastissima e che rispettano tutti i criteri della medicina basata sull'evidenza.
Vi ho riportato qui quelli che ritengo essere i più interessanti, o i più curiosi, e che mi ritrovo a consigliare più spesso ai miei pazienti.

Il libro di cui parlo verso la fine:

--
(Questi sono link Affiliate: se usate questi link per acquistare questi prodotti date qualche spiccio a me invece che ad Amazon, aiutandomi a sostenere il canale)
--
Girato con:

Editato con:
Davinci Resolve - gratis!

Chi sono:
Mi chiamo Riccardo, sono un medico di cure primarie. Sono da sempre appassionato di fotografia e tecnologia, e ho deciso di creare questo canale per dare un senso e una direzione a questa passione.
Non ho ancora deciso dove andare con i contenuti di questo canale, preferisco sceglierli man mano che li produco. Se avete richieste o suggerimenti scrivetemi pure!

--
00:00 Intro
00:27 1. Prugne
01:20 2. Acqua e sale
02:20 3. Miele
03:28 4. Aloe
04:32 5. Nastro adesivo
06:21 6. Zenzero
07:38 7. Borsa dell'acqua calda
08:58 8. Peperoncino
09:45 9. Pesce
10:44 10. Probiotici
12:09 Saluti
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Un medico intellettualmente onesto! Bravissimo! A parte gli scherzi - tranne che per l'onestà intellettuale - è il primo suo video che vedo e mi dà da sperare: in questo periodo il mio rapporto con i medici non è dei migliori...bravo, bravo, bravo! Don't stop!!!👏👏👏

Maggioretom
Автор

Rimedi naturali che funzionano ce ne sono tanti per cio' che vedo la massa di persone sottostima e rifugge l'allenamento fisico sotto tutte le forme varie compreso anche lo yoga ecc.. Questo aiuta a prevenire e curare molti problemi che limitano nella vita e fanno soffrire, anche se non sei piu giovane. Anche la meditazione, l'uso dell'acqua e il contatto con la natura e animali fanno miracoli, non solo una buona e semplice alimentazione, è importante la sinergia che crea armonia e pace tra mente corpo e animo emotivo.. Questo insieme all'amore che viene dal cuore consente di rinnovare l'attenzione, consapevolezza e cura di sè. Le persone spesso non sono abbastanza consapevoli per rendersi conto di cosa fa bene e cosa no, tutti dovrebbero imparare a sentire il corpo e se stessi prima ancora di pensarlo o attingere teorie. Buona vita serena e felice a tutti

amicinellanotte
Автор

Amo il tuo modo di parlare! Di solito vedo questi tipi di video in 1.25x o 1.5x perchè mi da nervi le persone che parlano come se stessero temporeggiando e che non vanno dritti al punto, bellissimo video continua così!

jackthedripper
Автор

👍🏻…..8.924 mo like; ho scoperto poco tempo fa il suo canale e mi sono iscritto. Lei da una informazione sanitaria puntuale precisa e utile. Grazie della condivisione

Fidardo
Автор

Dottore, apprezzo la sua rara apertura mentale, da vero uomo.di scienza.
Guardi che da bambina ero soggetta a orzaioli. Naturalmente.la storia della bottiglia dell'olio la mia nonna me la proponeva. Un giorno mi sono detta: " Male non fa" e ridacchiando nella bottiglia ho guardato. L'orzaiolo, che era al momento solo quel fastidio tra il prurito e il firmicolio, è regradito e non si è manifestato più. Altre volte mi è successo e, alle prime avvisaglie, correvo ancora divertita a guardare nella bottiglia dell'olio e di orzaioli non ne ho avuti più. Ho pensato a qualche sostanza volatile che fuoriesce dalla bottiglia fino ad allora tappata. Adesso sulle bittuglie c'è il riduttore di flusso...

pinuccia
Автор

Grazie dei consigli 🥰
Ce ne fossero di medici come te! La maggior parte prescrivono farmaci per ogni minima cosa…saremmo tutti più sani se ci fossero medici che fanno questa informazione con base scientifica!!

ceciliag
Автор

Buongiorno dottore 😊 quando ero piccola mia madre mi curava l’otite - di cui soffrivo spesso - imbibendo appena un batuffolino di ovatta nell’olio di oliva scaldato (senza bruciare…) in un cucchiaio da minestra. L’ho fatto a mia volta con mio figlio, quando era piccino. Il tepore dell’olio calma velocemente il dolore lancinante dell’otite…

susannafranzini
Автор

Braaavooo! Complimenti e grazie per aver confermato alcuni rimedi (che già conoscevo essendo appassionata dell’argomento). Altri non li conoscevo e ho apprezzato molto il fatto che un medico vada in contro tendenza e remi contro le aziende farmaceutiche che curando una patologia ne innescano un’altra così da far sempre soldi sulla nostra salute. Condivido un rimedio infallibile che uso contro il raffreddore o l’influenza e la febbre che a volte consegue: il cappello di lana (o cotone se estate)! Appena lo metto, dopo una mezz’ora circa, mi si apre il naso e sto meglio in generale. Inoltre evito di assumere farmaci. Il motivo? La testa è molto vascolarizzata e gran parte del calore corporeo si disperde proprio da lì. Ecco perché tenendola al caldo è come se si facesse molta più della normale cautela consigliata.

eldan.
Автор

Fantastico il Ho iniziato da un annetto a produrlo e non so più come piazzare le scoby....si riproducono tipo Gremlins! 😂

Barbara_OmniaVincitAmor
Автор

Uno su mille ce la fa.... Bravo dottore, pensante come pochi

airalinaira
Автор

La soluzione fisiologica è fantastica! Io la uso per tutta la famiglia per prevenire raffreddori, per liberare il naso e per curare la pelle, restringe anche i brufoli. Miele, zenzero e limone= sciroppo organico contro la tosse fatto in casa . Aloe sempre a portata di mano, ho 2 vasi. Aggiungerei la calendula, da usare per unguenti per la pelle ma quest'estate mi ha sorpreso l'effetto riequilibrante che ha avuto su di me mangiando le foglie ed i fiori di calendula in insalata, giusto 2 ad ogni pasto. Se avevo dolori mestruali li placava. Mi soddisfa sentire un dottore che conferma gli effetti positivi di questi rimedi che seguo da tanto tempo e grazie per tutte le precisazioni. Condivido questo video e mi iscrivo al canale!

RobertaLaTEI
Автор

Adoro questo canale, dovresti avere molte più visualizzazioni

FrigoReal
Автор

Sono un collega geriatra che lavora in una piccola medicina interna, ho apprezzato molto questo video..
Se posso dare un consiglio di una mia amica dietista e di un mio amico lipidologo "pesce con le pinne, piccolo, fresco", perché purtroppo l'utente potrebbe pensare di trovare questi benefici da altri prodotti ittici lavorati (tipo il tonno in scatola) in cui però la preparazione, la salatura ed il rischio intrinseco di contaminazione da mercurio inficia le proprietà benefiche dell'omega 3 (Senza contare che molti credono che molluschi e crostacei siano pesce, ecco, non sono pesci) ; ci sono anche alcuni colleghi vegani che chiedono "perchè mangiare pesce con il rischio del colesterolo e dei microinquinanti quando i pesci possiedono omega 3 dalle alghe di cui si nutrono? Tanto vale mangiare alghe" ecco, questo onestamente non lo so.
Potrebbe essere anche interessante una collaborazione con il mio amico #dott.recinella

iacopoesia
Автор

Ciao Riccardo, non commento praticamente mai su YouTube ma oggi mi sento in dovere di farlo, sei stata un’incredibile scoperta di questa settimana, continua così 💪🏻💪🏻

DONPEXO
Автор

Ma grazie per la sua umiltà e apertura mentale.😊

LuciaBordogna-xi
Автор

Grazie dottore ce ne vorrebbero di medici come lei che hanno ancora fiducia nei rimedi naturali

mariagraziabolis
Автор

Finalmente, un video serio, interessante e intrattenitivo.

FreedomGuy
Автор

Condivido: finalmente un medico con la mentalità aperta e molto alla mano. Grazie dottore!

Cleopatra
Автор

Grazie mille, sono una fanatica di rimedi naturali, sentirne finalmente parlare da un medico mi rende felice.. grazie ancora ❤❤❤

july
Автор

Oh finalmente un dottore senza paraocchi! Complimenti! E largo ai giovani medici !
Mi curo, chiaramente non tutto, con rimedi erboristici e naturali.
Le verrucche le conosco bene perché due dei miei figli hanno praticato nuoto a livello agonistico. Ho osservato la sparizione delle verrucche ai piedi del secondogenito al mare dopo due settimane di bagni, per cui dopo averle prese pure io ad una mano ( lavando le ciabatte), ho applicato sale e sigillato con un cerotto per un paio di settimane ottenendo la completa sparizione (cambiando il cerotto tutti i giorni).
Con la cura di due mesi al cambio stagione di succo di aloe e occasionalmente con assunzione di tisana zenzero e alloro oppure di un pezzettino di liquirizia tengo a bada il reflusso. Evitando inibitore pompa protonica.
Miele in una tisana di fiori e foglie di tiglio è un ottimo rimedio per la tosse. Ancora meglio sarebbe il rimedio della nonna : una tazza da tè di latte molto caldo miele, una puntina di cannella, un cucchiaio scarso di rum e subito sotto le coperte... Lo so lo so, l'alcol non fa bene, io sono pure astemia, ma questo rimedio è portentoso....
E poi conosco bene gli oli essenziali (uso solo esterno). Curo ematomi o herpes labiale con il tea tree, emicrania e aria intestinale con o.e.lavanda, o.e. timo sotto la pianta del piede per tosse e raffreddore... Gli oli vanno applicati poche gocce assieme ad una crema od olio cosmetico. Eccetera eccetera... Mi sono iscritta al suo canale. Sono di Trento, conosco indirettamente la sua bravura e coscienziosità perché conosco una persona a lei vicina 👋👋👋
P. S. Omega 3 con il pesce che adoro e con un cucchiaio la mattina di olio di lino o canapa

piera
join shbcf.ru