Perché il Musicista NON deve fare Solo il Musicista

preview_player
Показать описание



► ♫ ♫ ♫ LEZIONI di PIANOFORTE ♫ ♫ ♫ ◄

►OFFICIAL SITE◄

► FACEBOOK◄
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Quanto hai ragione, peccato che non ci sia una materia a scuola che insegni il marketing, business... lo faranno quando i tempi saranno cambiati e avranno la necessità di dover cambiare di nuovo!
Ps: ulteriore motivo per cui questo corso che terrai al conservatorio potrà essere l'inizio di una nuova visione della scuola tradizionale.
In bocca a lupo!

AspirantePianista
Автор

C'è però anche un problema da non sottovalutare. Cioè la musica che uno propone. Purtroppo l'impegno non basta, il che non è una scusante per non farsi da fare eh, ma soprattutto in Italia, come anche in altri ambiti, purtroppo ci sono persone che non riusciranno mai ad emergere, ed altre invece che sono anni nel mondo dell'arte (non solo musicale) e fanno dei danni enormi e sono ancora lì

MrValium
Автор

Da pianista diplomato anni fa ho fatto tanti lavori e sono fiero di ciò mi ha arricchito il vissuto.

alegal
Автор

Ragazzi non fraintendete il messaggio di Christian, vedo gente che scrive che bisogna sapersi "vendere".
Ma il fatto del sapersi pubblicizzare o come dice Christian "sapersi promuovere" è ben un altro discorso, non è che dobbiamo per forza trovare la malizia, un musicista bravo la strada comunque la fa.

tizionid
Автор

Io ho un diploma in conservatorio e una laurea in lettere. Faccio l'insegnante, di italiano ovviamente.
Tutti i miei ex compagni di conservatorio che fanno i musicisti sono quelli coi genitori ricchi, che hanno loro regalato prima il pianoforte, poi la macchina, poi la casa ...e che possono permettersi di guadagnare poco o pochissimo fino a 40 anni. Tutti gli altri non hanno fatto i musicisti.
Sapersi vendere è un prerequisito, come sapere suonare, non è un plusvalore: puoi fare il musicista se sai suonare, sai venderti, e sei di buona famiglia. Quest'ultimo aspetto è determinante.

audeo
Автор

Io direi di fare il percorso in concomitanza Christian.
Io sono un ragazzo di 19 anni che sto programmando da qui a 5 anni di costruire una carriera artistica a livello internazionale, ispirandomi al genere pop americano(Shawn Mendes il mio preferito, Charlie Puth, Sam Smith, James Arthur, Coldplay, Bruno Mars, John Mayer, Ed Sheeran, Beyonce, Imagine Dragons, Maroon 5), solo alcuni dei miei artisti preferiti.
Ora sto prendendo lezioni di chitarra privatamente, perché voglio accompagnarla alla voce e essere più autonomo nell’esprimermi.
Credo che per vivere di questa meravigliosa compagna che è la musica, bisogna lavorare su 4 punti essenziali:
1)Tecnica
2)Personalità
3)Artisticità
4)Promozione
Credo che fare L’ARTISTA, non si possa definire un lavoro perché va oltre è uno STILE DI VITA.
Il musicista è colui che esegue strumentalmente un brano
Il cantante è colui che esegue vocalmente un brano
L’artista è colui che vive raccontando nei propri brani la sua essenza e visione del mondo.
Spero di incontrarti un giorno Christian, anche se i nostri generi sono differenti, però, ti stimo tantissimo sei un grande😉

antoniobosco
Автор

Sarebbe bello! Ho iniziato a 27 da un anno e qualcuno mi dice che è come se fossi al secondo anno... ma avendo iniziato tardi non so se sarà fattibile anche mettendomi 10 ore al giorno :'D

MajinVegeta
Автор

Complimenti Christian, niente di più vero nelle tue parole. Ma ad ogni titolo, così come hai specificato all’inizio con l’esempio dello psicologo. Ed io aggiungo da docente di strumento musicale che questo atteggiamento imprenditoriale dovrebbero assumerlo anche gli insegnanti nella scuola pubblica, entusiasmando con la propria professionalità i ragazzi, far loro amare la musica proprio perché “ti sai vendere”, e non adagiarsi sullo status di docente di ruolo. Bisogna sempre rinnovarsi nei metodi e nei contenuti. Ancora complimenti.

Frank
Автор

Ciao Christian, per amore della musica ho visto il tuo canale. Poi l'ho scoperto perchè innanzi a me ho una vita davanti sono molto giovane, e per cui vorrei realizzare i miei progetti. I problemi sono i soldi che non possiedo abbastanza per avere chi produrrebbe la mia musica( è tutto un esempio che ho nella testa), poi proporre buona musica. E quindi a cosa posso aspirare se voglio suonare la mia musica insieme agli altri? Come faccio a farmi conoscere, magari con un curriculum da musicista?

lucatartaglione
Автор

Concordo su tutto naturalmente! Le stesse cose che dici le spiega in modo più analitico David Byrne nel libro "Come funziona la musica", se non lo hai ancora letto, te lo consiglio!

AndreaBalzani
Автор

Ciao, a uno studente del triennio cosa consigli di fare? Di buttarsi un po' durante o di finire prima? E come pensi che uno studente possa vendersi?

massascagnini
Автор

Anche se devo fare di più. Se davvero riuscissi ad avere un posto per me in cui poter fare ciò che voglio farei diversi step in più nello studio dello strumento che ormai conduco da solo

radioffvoicesnoysyvisionna
Автор

Scusa, Christian, nel video, (molto interessante), tra l'altro accenni a una tua ex fidanzata: non è mica Ilaria, vero?

lietaarmonia
Автор

Grande Christian e sopratutto grazie mille (questo video lo prendo come incoraggiamento) io sto da Mesi provando a promuovere il mio canale YT, dove porto mia musica, arrangementi miei e anche musica degli altri.. Eh già non è facile 😅 e cmq non è uno spam

davidecomito
Автор

Risposta: perchè non sarebbe musicista

googlecrome
Автор

Unico esame poi accannai come si dice con la classica ma ho continuato comunque a suonare

radioffvoicesnoysyvisionna
Автор

Sei bravissimo in musica ma dialetticamente si fa fatica a seguirti, ....metti un titolo strano, faticoso da capire, inizi il discorso con una domanda altrettanto fumosa fine riesci a spiegarti , ...sei comunque un pianista straordinario, metto il mi piace

francescofilippini
Автор

Nella filiera del pomodoro hai dimenticato l'ultimo passaggio: quello cliente finale-musicista. Succede, purtroppo.

massimojannelli
Автор

Ed ecco i sogni di una pianista liceale di 17 anni andati in fumo:

sylvie
Автор

"Brandizza"... mamma mia! E poi, CINQUE minuti di ovvietà. A cosa servirebbe questo video??? A perdere tempo. Bravo! E dopo questo biglietto da visita, secondo te, uno sano di mente è incentivato poi a pagarti un corso?
Certo.
Perché?
Perché è pieno di sprovveduti. Bravo, bel colpo!

senzanome