Biennale Democrazia 2023 - Come Mussolini inventò (anche) il populismo

preview_player
Показать описание
Torino - Teatro Carignano
26 marzo 2023 - ore 11.00

Partecipanti: Antonio Scurati, Maddalena Oliva

L’allarme per un ipotetico ritorno del fascismo, suscitato dall’avanzata delle nuove destre europee a partire dall’inizio del millennio, ha guardato spesso – a mio avviso – nella direzione sbagliata. L’attenzione degli allarmati democratici si è concentrata sui segnali più sinistri e vistosi: riti e gesti identitari (saluti romani, croci celtiche, crani rasati), violenze fisiche, manifestazioni plateali di odio razziale. Si è trattato e si tratta, indubbiamente, di fenomeni inquietanti, spesso criminali, che non devono essere né ignorati né sottovalutati ma esecrati sul piano morale e perseguiti su quello penale.

Negli ultimi decenni, però, in Europa e nelle Americhe, una seconda linea di discendenza dalla cultura politica fascista ha generato sulla scena politica contemporanea una filiazione più vasta, numerosa e allarmante. Mi riferisco non ai gruppi di nostalgici dichiarati del nazifascismo – fenomeno di nicchia, sebbene di una ‘nicchia densa’ e pericolosa – ma a quei movimenti e partiti politici di massa, spesso difficilmente riconducibili alle categorie novecentesche di ‘destra’ e ‘sinistra’, che vengono convenzionalmente definiti ‘populisti’ o ‘sovranisti’. Sono questi movimenti e partiti che, pur ripudiando il ricorso alla violenza politica agita sul piano fisico (ma non su quello verbale) e pur muovendosi all’interno delle regole del gioco democratico, manifestano numerosi caratteri ereditari del fascismo novecentesco.

La tesi che vorremmo sostenere è, dunque, la seguente: i populisti italiani – ma anche quelli europei e americani – discendono, consapevolmente o inconsapevolmente, direttamente o indirettamente, non dal Mussolini fondatore del Partito Fascista ma dal Mussolini ‘inventore’ del populismo.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Antonio Scurati é Sempre una Garanzia di obbiettività e originalità, chapeau, senza dubbi.
Saluti...🇮🇹🇮🇹🇮🇹

lucasalvato
Автор

Grazie Scurati per resistere oggi. A tuo modo.

caterinadominioni
Автор

Lo squadrismo venne finanziato dalle classi dominanti

paoloscatolini
Автор

Almeno un paio di persone che hanno posto domande ha voluto soltanto mettersi in mostra

pansotti
Автор

Signore e signori abbiamo qui per voi: il delirio costante di uno scrittore fallito.

emiliogalgani
Автор

Voi di sinistra mi fate ridere tanto, il libro sarà anche bello, ma lo scrittore pluripremiato, grazie alla storia del

teresaesposito
Автор

Nauseante il libro di questa comparsa del

aldosperti