3 Trucchi per Leggere di Più

preview_player
Показать описание
Se volete sostenere il canale:

I miei Social
Pagina Facebook:

Instagram:

Goodreads:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ti capisco benissimo... Io pure perdo un sacco di tempo a scrollare internet, e senza ombra di dubbio questo ha inciso negativamente sulla qualità e quantità delle mie letture e sulla mia produttività in generale (senza contare il benessere psichico!) Proverò anch'io ad impostare il blocco! :)

supershirishiri
Автор

Ciao Francesca, condivido ogni singola parola! Sembra paradossale che non riusciamo a staccarci dal telefono, ma è la sua forza. Anche io mi rendo conto che se voglio leggere devo silenziare tutto, mettere il telefono in un'altra stanza (così devo pure alzarmi e la mia pigrizia in questo caso mi aiuta nell'obiettivo :D) e poi mi piazzo sul divano e leggo. Faccio una fatica incredibile a concentrarmi quest'anno, ma piano piano sto riuscendo a trovare delle letture interessanti. Stessa cosa per i gruppi di lettura. Il tuo ragionamento è impeccabile. Se si è in troppi alla fine non c'è uno scambio significativo.

AcolorfulworlD
Автор

guarda, discorso blocco del cellulare lo condivido in pieno. io in sto anno di lockdown mi sono accorto di quanto tempo passo tra pc e cellulare dal fatto che a sera sono quasi cieco.
io quando mi rendo conto che sono in fase di scrollaggio inutile e compulsivo (cioè quasi subito) mi alzo e faccio qualcosa in casa, anche solo riordinare la dispensa. schiena, cervicale, occhi e postura (e mente) ringraziano.
grazie a te come sempre <3

MrAntimes
Автор

Aspettavo questo video ❣️
Io ho la lista dei libri che vorrei leggere, ma non ho mai voluto avere un piano di lettura, mi mette ansia. Concordo.
E concordo anche sul cellulare, è un'immensa distrazione. A volte lo faccio anche io, altre invece riesco ad isolarmi senza mettere il blocco ma sono rare.
Grazie Franci, ho gradito molto questo video💜

chiaragafforini
Автор

Ciao Francesca, concordo assolutamente sull'evitare di fare liste. Io mi lascio guidare dal sentimento e penso che ogni libro necessiti del suo tempo per essere letto. Io annoto solo i libri che leggo negli anni per vedere a post che genere di libri ho letto, cosa mi è piaciuto e cosa no. Unica cosa che mi ripropongo ogni anno è di leggere qualche classico e qualche biografia 😁

elvisale
Автор

Anche io non faccio mai TBR, come stimolo utilizzo solo una reading challenge annuale nella quale mano a mano inserisco i libri letti che appartengono alle categorie proposte, lasciando lo spazio anche a letture che nulla hanno a che fare con la RC.

MissGorgoglio
Автор

Non avevo mai pensato di bloccare il telefono! È un'idea semplice ma geniale, lo farò subito stasera 😅

DementialHunny
Автор

Ciao Francesca! Mi trovo d'accordo con te per quanto riguarda il cellulare: pensi di passarci poco tempo invece, una volta entrati nel gorgo, non se ne esce facilmente, ed è difficile anche mettere uno stop. Un "trucco" che uso io è di portarmi dietro la lettura in corso in modo che, se ci sono dei tempi morti, posso leggere in qualsiasi momento, anche poche pagine e devo dire che ad ottobre ha funzionato molto bene, altre volte meno. Comunque quando si ama la lettura si cerca sempre di trovare un briciolo di tempo per aprire il libro o l'e-book. Leggete bene, non importa se sono pochi libri o anche solo uno, la prima e unica regola credo che sia che non è un obbligo ma un piacere. Per quanto riguarda i gruppi di lettura ne seguo diversi, partecipo attivamente solo ad uno, in questo modo ho letto titoli che altrimenti non avrei scelto e che mi sarei persa o che avrei voluto leggere ma, non si sa perché, non l'ho mai fatto.

MiriaTheBookHunter
Автор

Te lo stavo per scrivere e poi l'hai detto tu...per leggere di più dopo cena bisogna proprio smettere di guardare il cellulare, andare a letto e dire basta con sto cellulare. Mi accorgo che leggo anche un'ora prima di andare a dormire tranquillamente dopo aver visto un eventuale film della serata. E hai ragione è difficilissimo anche se siamo adulti

whiteoleander
Автор

io sto cercando di leggere prima di dormire, al posto di girare a vuoto su internet! era qualche tempo che gli ebook non mi spronavano più, scaricavo campioni e anche se il libro mi piaceva non lo compravo. Completamente a caso mi sono "lasciata trascinare" dagli scaffali di offerte e cose del genere, così ho trovato parecchie chicche che ho iniziato a divorare!

MimiRyuugu
Автор

Non sei assolutamente l’unica! Anche io ho lo stesso problema con Instagram, anche perché mi sento nei messaggi con diverse persone quasi tutti i giorni quindi c’è sempre l’impulso di guardare se ci sono messaggi, oltre che foto post e storie. Non ho mai pensato di farlo ma lo prenderò in considerazione. È vero è un po’ triste ma vedo che capita più o meno a tutti 😉

fatinadeilibri
Автор

Il mio trucchetto è stato inserire degli slot “forzati” durante la giornata, soprattutto al mattino prima di lavorare. Ovviamente sono slot elastici, nel senso che se un giorno non ce la faccio, pazienza. Thumbs up 👍🏼 per la tua consapevolezza nell’uso del cellulare, lo dovremmo fare tutti! 💖💖💖

FedericaAlbertinlafe
Автор

Grazie per la dritta, non conoscevo proprio questa funzione. Io mi attacco al cellulare quando proprio non ho voglia di impegnare la testa in nessun modo perché son piena 😅 non ho mai partecipato ad un gruppo di lettura perché poi ho timore di non star dentro nei tempi soprattutto se la lettura non dovesse risultare nelle mie corde. Comunque se venisse da te la proposta potrei lanciarmi in questa avventura!

ILoveBerlin
Автор

Ho anche io la stessa reazione quando una cosa diventa troppo inflazionata 😅

angelaroberta
Автор

ciao! Io faccio le liste ogni anno (ho iniziato una ventina di anni fa, prima su cartaceo e poi su pc) ma non per impormi delle letture (odio le letture obbligate!), ma per ricordare i titoli di quei libri che mi hanno stuzzicato la curiosità e che quando sentirò il momento, andrò a "pescare" per leggerli con piacere. Ho liste divise per anno di uscita o ripubblicazione, per autore, per periodi particolari ecc.
Non ho mai partecipato a gruppi di lettura e, sinceramente per ora, non ne sento il bisogno. Non sono social e quindi non ho il problema del cellulare :)
Per leggere meglio, non necessariamente di più, sono stata "costretta" a utilizzare questo trucchetto: leggere 3 libri contemporaneamente (stesso periodo). Perché? Perché io leggevo un libro dietro l'altro divorandoli letteralmente e mi sono resa conto, che così facendo, perdevo tanto di quello che il libro mi stava raccontando. Leggendo a turno qualche pagina dei 3 libri mi concentro di più per ricordare le pagine lette precedentemente e faccio più attenzione a quello che sto leggendo per, ovviamente, ricordarmele dopo. Sarà strano, ma con me funziona.
Mi è spiaciuto che hai definito il video ridicolo. L'ho trovato interessante :)

elisapramotton
Автор

Io non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa funzione di bloccare il cellulare! 😅 Comunque l'ho notato anch'io... da quando uso i social rubo tantissimo tempo alla lettura!

LidiaBalasso
Автор

A me aiuta a leggere di più la iscrizione ad una biblioteca del circuito on line MLOL della mia provincia
Posso avere 2 libri al mese per una durata di 15 giorni l uno
L app prevede anche spotify, edicola e altri libri open
per me è meraviglioso quello che mi viene offerto, sono grata e ringrazio le biblioteche bellunesi

natalinacesaletti
Автор

Io stranamente non ho problemi a leggere col cellulare funzionante vicino e lo dico da smartphone dipendente (come tutti credo ormai). Spesso ricevo notifiche mentre leggo e il mio cervello sul momento le registra, ma sono presa dalla lettura e rispondo dopo ore, con relativa arrabbiatura del povero essere umano che mi messaggia 😅
Ah... tutto ciò solo se il libro è bello, altrimenti mi distraggo alla prima mosca che vola 😁

margherita
Автор

Sto pensando anch'io da diverso tempo di testare il blocco in determinate fasce orarie serali, sai? Temo che il problema del legame eccessivo con i dispositivi elettronici sia parte di molti di noi (poi, come per tutte le cose, c'è chi lo ammette e chi no). A me, personalmente, darmi degli obiettivi di lettura (proprio a livello di titoli da leggere o numero di pagine) aiuta, ma comprendo di essere un po' maniaco del controllo 🤣 un altro trucchetto è alternare letture di classici a letture di contemporanei, per variare i respiri e i ritmi di lettura.

matteozanini
Автор

Per ora non ho ancora provato a bloccare il tel, ma la sera appena mi metto a letto lo imposto già sempre su non disturbare. Durante il giorno invece se voglio dedicare del tempo alla lettura uso un’app tipo timer e mi impongo di non toccare i cell finché non è finito il tempo che mi sono prefissata. Per ora sta funzionando, speriamo duri 😅

speedingheart