Guida a OneDrive: COMPLETA e GRATIS

preview_player
Показать описание
Una panoramica su tutte le funzionalità di OneDrive for Business, per l'archiviazione dei file personali sul cloud di Microsoft 365. Dalla creazione di nuovi file, alla condivisione con interni ed esterni, all'utilizzo delle funzionalità di sincronizzazione dei file con il proprio PC per un accesso ai file offline.
L'unico vero OneDrive Tutorial in italiano!

#onedrive #Microsoft365 #Office365

VUOI APPROFONDIRE?

CAPITOLI
00:00:00 Intro
00:01:00 Le versioni e i prezzi
00:05:58 Che cos'è OneDrive?
00:06:54 L'interfaccia web di OneDrive
00:27:33 Il client di sincronizzazione
00:43:29 Come condividere file e cartelle
00:49:17 Come recuperare un file dal cestino
00:51:43 I settings
00:53:48 Conclusioni

PER TUA INFO:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Buongiorno e grazie del video. C'è una cosa che non mi torna. Perché lei a13:33 dice che la cartella "C:/immagini" non è sincronizzata? a 12:06 vedo che lo è, come c'era da aspettarselo perché è una delle cartelle di default di OneDrive . Grazie.

Mark-sqmh
Автор

Ciao Giuseppe, chiedo il tuo aiuto perchè non so come risolvere. Ho un account con l'università e uno spazio di archiviazione di 100 gb. Per errore ho caricato diversi video e mi è arrivata la mail che dice che ho esaurito lo spazio e mi invita a cancellare alcuni file. Tuttavia, non riesco a cancellarli nel senso che clicco su elimina ma l'azione poi non va a buon fine. Ho provato allora a ripristinare l'account ma anche questa operazione non si è conclusa bene. Dopo il tentativo di ripristino non mi compare più il tasto elimina e compare il simbolo di una matita sbarrata accanto ad ogni cartella e file.
Cosa è successo? Come posso rimediare? Grazie mille dell'aiuto

GiorgiaBaradel-nd
Автор

Ciao Giuseppe, utilissima guida, grazie mille davvero! Una domanda: quando provo a sincronizzare sul mio PC la cartella Documents del mio gruppo di lavoro Teams come hai spiegato tu al minuto 38, l'interfaccia di OneDrive mi dice che è impossibile sincronizzare la cartella "stai già sincronizzando un collegamento a una cartella da questa raccolta condivisa", ma non vedo creata sul PC la cartella col nome della mia azienda. Sai come posso fare? Grazie infinite!

ooBlackMambaoo
Автор

Utilissimi e completi i tuoi video. Complimenti.
Volevo chiederti una cosa però: ultimamente ho fatto l'abbonamento a windows 365 per cui ho onedrive con 1 tb. Ho provato ad importare tutti i file che ho attualmente su Drive di Google ma alcuni file non me li ha importati. Come faccio a sapere quali non sono stati importati, cosicchè da farlo manualmente ?
Ho provato guardare una guida Microsoft dove mi si dice di consultare il file TXT per vedere quali sono ma dove lo trovo questo file?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.

riccardovara
Автор

ciao Giuseppe. Davvero un tutorial ben fatto, complimenti. Una domanda: quando genero una nuova versione di un file (word) e successivamente apro la versione precedente, questa versione mi viene scaricata in locale ma non mi da la visualizzazione della possibilità di comparazione con la nuova versione. Devo attivare qualcosa su word per questa azione ? Grazie per l'eventuale risposta

lucamazzarella
Автор

Grazie e Buona Domenica.
Una domanda.
Da tempo non usavo il PC e adesso che l'ho sto usando di nuovo e vorrei continuare la sincronizzazione dei miei file (soprattutto foto), il mio ONEDRIVE BASE (gratuito), mi mostra una cartella di gestione, rossa, dove mi da un errore del VALUT: una cartella dei file della mia cartella ONEDRIVE che appare vuota.
In definitiva si tratta di un errore che non riesco a risolvere (nonostante acceda da WEB con le credenziali).
In pratica non posso sincronizzare: cosa posso fare?
GRAZIE 1000!!!

giovannino
Автор

una domanda relativa alla cronologia delle versioni e alla comparazione in word: a differenza del video, quando clicco su una versione precedente anzichè aprirla direttamente e mostrare le opzioni di 'compare' e 'restore', mi scarica una copia locale nella quale l'unica opzione è quella di abilitare la modifica

VegeTaleNO
Автор

Ciao Giuseppe, a cosa serve la scelta di backup del Desktop in impostazioni ? Attiva la sincronizzazione di tutte le cartelle che sono presenti sul desktop ? Grazie

mauromorelli
Автор

Ciao Giuseppe grazie innanzitutto per l'ottimo video!
Ho installato sul mio smartphone l'app di Onedrive e sincronizzato tutte le foto, però ora nel cloud le vedo tutte mescolate e divise solo per data. Non più per album/cartelle come sullo smartphone. Ed è successo anche per le foto che avevo sul PC.
Ho sbagliato qualcosa nella procedura o è normale vederle tutte insieme così?
Grazie!

giadazumella
Автор

Ciao Giuseppe, in un sito sharepoint che ho creato con all'interno un 50 colleghi ho un elenco.

È capitato a diversi utenti ed anche a me che l'aggiornamento dell'elenco si bloccasse.(su browser)
Per sbloccarlo vado a cancellare alcuni file nella cartella onedrive del PC. Il problema è che non tutti i 50 sono digitali allo stesso modo😅 .
Sai se esiste una soluzione alternativa.(ho letto anche il fatto di cancellare i dati di navigazione sul browser ma ho visto che è uno sblocco momentaneo).

Nnsapevocosafare
Автор

Ciao volevo farti una domanda io ci lavoro con condivisione mi e' successo che tutti i file su cui abbiamo lavorato un giorno specifico sono spariti eppure erano cartelle diverse, ce ne siamo accorti 3 giorni dopo, per fortuna con il ripristina versioni precedenti siamo riusciti a recuperare il lavoro, la cosa strana è che sul salvataggio delle versioni precedenti c'era lo stesso utente 2 volte con lo stesso orario di salvataggio e da li è successo il casino, tutte le cartelle compromesse erano cosi' e nessuno in quell'orario ci stava lavorando, addirittura due cartelle riportavano il lavoro di 2 settimane prima e nulla delle settimane successive grazie.

adrymjgt
Автор

Ciao Giuseppe, mi sto addentrando adesso nel mondo onedrive. Ti ringrazio innanzitutto per la tua guida utilissima. Ti pongo però una domanda forse banalissima: come faccio a creare i gruppi teams?

Greta-regx
Автор

Ciao, guida molto utile, grazie. Una cosa non mi è chiara: ero convinta di poter lavorare sui file del pc ed usare la sincronizzazione in cloud per avere un backup automatico istantaneo dei miei file. Ma un giorno mi è capitato che, aprendo un file, mi uscisse un messaggio di errore, come se avessi aperto, una versione non aggiornata rispetto ad un'altra presente sul server. Ho fatto la scelta di mantenere il file aperto e mi sono trovata a lavorare su un file che sostanzialmente non aveva le ultime modifiche apportate. Cosa ho sbagliato? E soprattutto, devo stare attenta ad aprire i file sempre da locale, sempre da cloud o è indifferente? Cioè, one drive sincronizza da locale verso cloud o anche viceversa? Cioè, si ha la garanzia di lavorare sempre sul file aggiornato, più di recente? Lo chiedo perché io apro i file sempre da start - cerca... Non sempre controllo da che percorso me lo apre... Puoi aiutarmi un po' a capire per evitare di sbagliare? 😅 Grazie mille in anticipo

florianamanzi
Автор

Ciao Giuseppe, intanto complimenti per il video. Ti chiedo: come mai quando si condivide con utenti esterni guest l'unica autenticazione possibile risulta essere il login con account MS? Ho appena fatto un account con Office365 Business Basic e condividendo una cartella non so come impostare la condivisione tramite one time password. Grazie.

carlogiga
Автор

Ciao Giuseppe, attualmente ho dei problemi con il PC che utilizzo per lavoro/studio e sto valutando di cambiarlo. Per questo motivo sto controllando i vari file che ho salvato in onedrive e mi sono accorto che in automatico vengono salvate tutte le cartelle e collegamenti presenti sul desktop (quindi anche i collegamenti delle applicazioni, viste le loro dimensioni mi rallenta molto la connessione e per evitarlo disattivavo la connessione al cloud...). Ho provato a togliere la sincronizzazione del solo desktop tramite i settings e selezionare solo le cartelle che mi interessa avere anche nel nuovo PC, questo però mi ha fatto trovare il desktop vuoto... a questo punto ho ripristinato le impostazioni iniziali.
Ho sbagliato qualcosa?

phatos
Автор

Ciao Giuseppe come posso salvare file e cartelle condivise sul disco locale? Ho 3 Laptop che devono lavorare off line sulla stessa struttura di cartelle e file.

AV-fbuu
Автор

buongiorno, per una consulenza (ovviamente a pagamento) come si può fare?grazie

hotelnemoresidence
Автор

Ciao Giuseppe, io ho un problema tra due one drive a pagamento, voglio condividere una cartella ad un collega ma lui vede il link ma non la vede nel suo one drive in locale

albertomartinengo
Автор

mi hanno appena installato windows 11sul laptop ma non ho il client onedrive instalalto sul pc...non ho nessuna nuvoletta...come posso fare?

attiliogiorgetti
Автор

Salve. Uso OneDrive da parecchio e ultimamente mi è capitata una cosa strana e molto fastidiosa: condivido una cartella tra due account onedrive (li chiameremo account A e account B). L'account A condivide una cartella con l'account B. Entrando su condivisi dell'account B mi trovo la cartella condivisa da A. Per visualizzare tale cartella anche sul PC premo "aggiungi questa cartella comE collegamento a file personali". A questo punto mi trovo la cartella condivisa anche sulla cartella OneDrive del PC. Qui sorge il problema: io ho sempre lavorato sulle cartelle condivise sul PC facendo questa procedura, ora accade invece che se clicco sulla cartella del PC apre autometicamente OneDrive online... Sa risolvere tale problematica???? Grazie :)

davidepaolone