storia del pensiero geopolitico - parte I - la Geopolitica Classica

preview_player
Показать описание
BIBLIOGRAFIA:

Manlio Graziano, Geopolitica. Bologna, Il Mulino, 2019.

Federico Bordonaro, La geopolitica anglosassone. Milano, Guerini Scientifica, 2012.

Pier Paolo Portinaro, Nel tramonto dell'occidente: la geopolitica. Comunità, XXXVI, 184, 1982, pp. 1-42.

Riccardo Redaelli (a cura di), Materiali per il corso di geopolitica. Milano, Educatt, 2010.

Emidio Diodato, Che cos’è la geopolitica. Roma, Carocci, 2011.

Pietro Costa, Il fardello della civilizzazione: metamorfosi della sovranità nella giuscolonialistica italiana. Quaderni Fiorentini, 33-34, 2005, pp. 169-257.

Filippo Andreatta et al., Relazioni internazionali. Bologna, Il Mulino, 2007 - cap. IV Geografia e politica internazionale.

___________________________________

Dedicato a Chiara e Lorenzo, con gioia e con gratitudine per Marco ed Ilaria, le forze motrici che mi hanno permesso di preparare questo filmato!

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ma quanto è sottovalutato questo canale, oro colato.
Mi dispiace solo averlo scoperto ora

tirompoilrene
Автор

Cavolo che preparazione e che capacità comunicativa! Straordinaria e bravissima

francescopaolodigemma
Автор

Grazie per la faticosa qualità che porti e per la resa della complessità delle questioni. È qualcosa di impareggiabile

mattiamosconi
Автор

I tuoi video sono un elaborato di una mole di materiale notevole. Meriti il massimo supporto. Buone feste ♥️

ribbio
Автор

Hai avuto un gran bel coraggio ad affrontare un tema così complesso e complicato come la geopolitica. Da studente di Scienze politiche l'ho trovato affascinante e mi ha profondamente colpito. TI seguo da tanto Fiore, già dalla tua prima esperienza su Yt. Spero tu possa avere sempre più iscritti e risorse disponibili per poter riuscire a fare ciò che ami e a trasmetterci la tua passione ed entusiasmo. Continua così, un abbraccio

matteoflauto
Автор

Ciao Fiore. Come già ti ho scritto in passato sotto alcuni tuoi "video", riconfermo il tuo essere straordinario in ogni singolo elemento dei tuoi filmati. Sei straordinaria non solo perché dimostri di avere una ferrata conoscenza delle materie che tratti, ma anche e soprattutto per il modo in cui riesci a rendere "semplici" dei concetti e delle situazioni che di semplice non hanno assolutamente nulla. Per come la penso io i tuoi filmati dovrebbero essere fatti vedere nelle scuole, perché oltre a servire come "apprendimento" degli argomenti trattati, testimoniano la continua "fame di conoscenza" che ognuno di noi dovrebbe avere per arrivare a capire il "perché" di molte cose. E poi, hai una dialettica ed una capacità di linguaggio semplice ma allo stesso tempo "tecnica" e forbita, e questa combinazione non è affatto comune. Tu arrivi direttamente alle persone, che riescono a capire i tuoi "difficili argomenti" con una semplicità disarmante. Complimenti, davvero. E ti ringrazierò sempre per le tue argomentazioni, perché le ritengo davvero una risorsa immensa. Grazie, ma davvero! P.S. Non so che lavoro tu faccia, ma saresti un'insegnante meravigliosa per le capacità che dimostri di avere. Non vedo l'ora di vedere la tua prossima opera!

themelkor
Автор

Ho scoperto questo canale meno di un'ora fa, ho amato questo video!
Ho solo 16 anni ma mi sono incuriosito parecchio, nonostante sembri qualcosa di piuttosto complicato da digerire
Sono felice di aver trovato qualcuno di chiaro che può spiegarmi qualcosa che non ho la possibilità di studiare a scuola, ho apprezzato tantissimo il fatto che tu abbia messo i libri in descrizione ^-^

tic_
Автор

Ammetto, ti sto usando per preparare un esame universitario.. Ma se ci fossero più docenti appassioni e preparati come te sarebbe una gioia andare a lezione! Hai fatto più luce sulla materia tu in 40 minuti che il mio docente in 20 ore. Grazie

PaoloBottecchia
Автор

Ho scoperto il tuo canale totalmente a caso qualche mese fa e da subito ho pensato "date un milione di iscritti a questa donna adesso".
42 minuti volati via come fossero 2. Che dire, complimenti, sul serio! Spero sempre più persone possano cominciare a seguirti perché credo che l'impegno che ci metti è davvero ammirevole e credo il tuo canale sia seriamente un piccolo gioiello qui su YouTube. Personalmente ho fatto vari esami di Geografia e di Storia all'università in questi anni e devo dire che è stato un vero piacere ascoltarti, mi hai tenuto incollato allo schermo tutto il tempo!

insidiouslolx
Автор

Dato che l'hai chiesto a fine video, ti do volentieri un feedback: continua a fare questi video. Sono ben fatti ed estremamente interessanti. Non importa quanto tempo ci voglia né chi o quanti li vedranno, restano bei video e il tuo impegno merita di essere sottolineato e valorizzato

AndreaTornese
Автор

Una di quelle spiegazioni che ti fanno credere di avere capito l'argomento quando in realtà realizzi solamente di fare parte di una specie inferiore. Un canale meraviglioso per abbassare l'autostima! A parte gli scherzi lei è bravissima, continui così!

tozzifan
Автор

più che un video, una lezione! Complimenti, hai spiegato bene una serie di concetti e come approcciarsi ad essi (io sono totalmente ignorante in materia) intevallandoli con battutine o cali di tensione per nulla banali. Ben scritto e anche ben interpretato! Non oso immaginare la mole di lavoro dietro un video del genere..

torotoro
Автор

La tua lucidità d'analisi colpisce fortissimo, e lo fa anche il tuo modo di parlare e di raccontare, e tutto l'impegno che hai messo per un progetto che nemmeno ti dà da vivere. La tua passione è mirabile, lo dico da laureato in Storia e appassionato (ma non esperto) di geopolitica che di rado ha potuto assistere a spiegazioni così coinvolgenti!

davidebassi
Автор

vengo solo adesso a conoscenza di questo canale (nei miei social gira un tuo vecchio filmato sulla situazione palestinese), mi iscrivo ed accendo la campanellina con la speranza di ricevere presto una notifica, e che sia la prima di una lunga serie, in bocca al lupo

gabrieleferrante
Автор

Parto subito dal fatto che ho cercato di commentare ogni tuo singolo video ma non ci sono mai riuscito. Forse per paura che il mio commento non fosse all'altezza della qualità del video, per timidezza non lo so... So solo che ti sto scrivendo, e non so nemmeno perchè proprio ora. Forse perchè ho tanta "ammirazione repressa" nei tuo confronti oppure perchè il tuo video è sicuramente il video più bello che abbia mia visto su youtuber. E credimi se ti dico che è il migliore è perché lo è. In tutta la mia vita ho seguito dalla loro nascita canali ( di divulgazione storica) come scazzoni rome (ora NovaLectio) Roberto trizio, Gio Pizzi, heikudo, Para Bellum ecc. ma NESSUNO dei loro video raggiunge la qualità che ha questo video. Hai una proprietà di linguaggio fuori dagli schemi, e non venirmi a dire esistono persone che parlano meglio di te perchè non è così. Hai questa capacità di far rimanere lo spettatore incollato allo schermo tanto che ha bisogno dei tuo video per entrare in una sorta di meditazione che ti porta a comprendere meglio il mondo. Quello che hai fatto con questo video non è solo misero intrattenimento ma è molto di più. Io non ti conosco come persona ma so per certo che hai un potenziale enorme che deve essere portato con ogni mezzo alla sua forma più splendente. E credimi se ti dico che se fossi davanti alla scelta: un milione di euro o il tuo potenziale raggiunto a pieno sceglierei la seconda. Non lo farei per altruismo ma perchè penso che il potenziale che hai non abbia eguali e valore materiale. Non prendere questo lunghissimo commento, che probabilmente non leggerai mai, come un elogio ma prendilo come un incitamento ad ogni percorso che vorrai intraprendere nella tua vita.

tuocuginocarmine
Автор

Oh che bellooo da quanto tempo aspettavo un tuo video!

azzurradt
Автор

Molto molto brava! Anche se lungo, si segue molto bene, dall'inizio alla fine... e naturalmente la differenza la fa la docente ;)

Ferrer
Автор

Piccola ma essenziale premessa: ascoltarti è meraviglioso! Mai una virgola fuori posto, padronanza altissima dell'ars oratoria e del vocabolario Italiano. Ho poi apprezzato molto, da bilingue, l'attenzione nella corretta pronuncia di nomi/lemmi teutonici. Mi sento di dire da abbonato di Limes e dunque, iperbole forse non troppo tale, "malato" di geopolitica, che questo video è impeccabile da un punto di vista del nozionismo riguardante nascita e sviluppo della disciplina, ma a mio avviso pecca forse un po' nel messaggio iniziale. Mi spiego meglio: il dibattito sterile sulla possibilità di considerare o meno la geopolitica una disciplina passa in secondo piano se confrontato con le pulsioni che l'hanno generata. Se ci si limitasse a considerarla uno strumento per rispondere a quesiti altrimenti irrisolvibili, essa altro non potrebbe essere se non una lente che permette all'umanità di osservare sotto una luce estremamente avvolgente i grandi movimenti umani passati, presenti e, perché no (con un po' di presunzione che aggiunge fascino), futuri. Tolstoj nelle pagine di Guerra e Pace afferma di non credere che movimenti di masse umane di proporzioni colossali come le campagne Napoleoniche possano accadere per volere esclusivo di alcuni uomini, ma che esistano delle dinamiche antropologiche ancora sconosciute deputate allo spostamento dei grandi fili della Storia. La geopolitica si esaurisce qui, é il tentativo di osservare nell'insieme queste dinamiche per evitare una narrazione politologico-economicistica, che é inevitabilmente riduttrice di complessità, e fornire strumenti il più olistico possibili.
Ancora complimenti per il video 😊

matTop
Автор

Premetto che non ho minimamente letto commenti che mi hanno preceduto e scrivo questo appena ho terminato di vedere il video... Complimentoni ma veramente di ❤️. Hai reso perfettamente l'idea o meglio la premessa, cioè "sapere cos'è e qual'è lo scopo della geo politica". La rappresentazione che hai voluto condividere con noi poveri saccenti del tutto, è di sicuro un tuo punto di vista dell'insieme ma al contempo una visione neutra o per meglio dire, smascheratrice, di chi ha fatto uso di questa "dottrina" in modo o con fini prettamente personali quasi come se volessero compiacersi dei traguardi raggiunti nell'analizzare (con i mezzi possibili per l'epoca delle varie interpretazioni) i vari passaggi derivanti da dati di diversa provenienza, al completamento del puzzle, senza però demonizzare o serafinizzare le varie sfaccettature che questa.... Come definirla Mi viene il termine Risikata 🤣 (spero che renda l'idea) si possa prestare, ma guardarla per ciò che è, e cioè un insieme delle tre fasce temporali (passato, presente e futuro) che si intrecciano e si susseguono cercando di dare un senso alla nostra vita su questa terra. Ti ringrazio infinitamente per il lavoro che hai svolto e hai il mio pieno appoggio se un giorno vorrai conquistare il mondo😁, un affettuoso buon tempo da un tuo nuovo fan🙋‍♂️

alfonsosiani
Автор

estremamente chiara nel linguaggio, precisa nell'esposizione, appassionata nelle argomentazioni. Complimenti davvero. Un ottimo lavoro, soprattutto uno stimolo

paolabalsamo