La vera chiave per capire la gravità potrebbe non essere la curvatura dello spaziotempo

preview_player
Показать описание


____________________________________________
____________________________________________
➤ SOCIAL:

PER CONTATTARMI VIA MAIL (impiego un po' per rispondere):
info [at] randomphysics . com
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Se sopravvivo, riesco ad andare in pensione e i miei neuroni non mi abbandonano, giuro che mi iscrivo e mi metto a studiare come ai vecchi tempi. Grazie: sempre comunque molto chiaro, Sensei.

michelegianni
Автор

Mi chiedo se abbia davvero senso capire un mondo dove una scema che dice "hawk tuah " ha un milione e mezzo di visualizzazioni e questo meraviglioso canale neanche 10mila...

alessandrosansone
Автор

Se un terrapiattista vede questo video è la fine. Ogni tuo video mi rivoluziona le concezioni, fantastico. Grazie davvero.

fabrizioarvat
Автор

Ciao è la prima volta che vedo un t video sono sempre stato affascinato dalla astronomia e spazio in generale soprattutto le teorie della relativa le ho sempre trovato incredibile e h sempre sentito che la curva spazio temporali è ancora tutt' oggi confermata dai vari esperimenti anche la lente gravitazionale è una proprietà che curva la luce in presenza di una massa molto grande e questo permette di vedere oggetti aldilà di quella grande massa perché la luce segue la curvatura dello spazio tempo provata ess da un ammasso di galassie

ilmazzu
Автор

Ciao Gabriele, ho una piccola domanda, Gli abbonati hanno diritto a downloadare file mp3 degli video per ascoltare centinaia di volte? Sarebbe ottimo! Grazie mille

gethnoble
Автор

Complimenti bellissimo video, anche estremamente chiaro, grazie ❤

abassign
Автор

weh ma stiamo parlando mica di spaziopiattismo?

daigoro
Автор

I need your help. Would you please explain what is pushing together two stationary objects in Space? I understand that the "Curvature of Space" is changing the trajectory of traveling objects, but if Space is just 'An Empty Vacuum" where the force is coming from to push two stationary objects in Space? Thank you.

Orion-bj
Автор

Dopo aver ascoltato il video, da appassionato di videogames, mi viene da fare il paragone con la struttura mesh delle immagini 3D, dove milioni di triangoli (figure piatte) danno origine a tutto il mondo 3D (curvature comprese).

shaytan
Автор

Grazie, video molto interessante, è un punto di vista che non conoscevo

patriziap
Автор

Una domanda: ma in un buco nero l'approccio "molti spazi piatti" che fine fa ? Lì anche localmente dovrei vedere le curvatura. O no ?

DavideCiminaghi
Автор

Grazie! Da un appassionato autididatta, vorrei cogliere razionalmente come il "mosaico" di spazi locali piatti, inerziali, riveli una tessitura quantistica dello Spazio curvo sottostante, (o soprastante). Forse lo intuisco anzichè comprenderlo.

giancarlorava-lu
Автор

Ma quella che percepiamo in un aereo in caduta libera è assenza di gravità o non piuttosto assenza di reazione vincolare da parte del pavimento dell'aereo? Se venisse a mancare la gravità non usciremmo dall'orbita terrestre per il tempo della picchiata dell'aereo?

ricuzzolo
Автор

Una domanda: se subisco una accelerazione me ne accorgo, per esempio in picchiata lo stomaco ti preme il petto, se prendo l’ascensore mi accorgo quando parte e quando rallenta, se per caduta libera intendi orbitare attorno a una grande massa, ok, in quel caso la velocità è uniforme. Sei d’accordo ?

edoardoperenich
Автор

Molto simile al concetto di "tempo". Anche il tempo è locale, laddove c'è il vuoto e non c'è nulla che si evolve, il "tempo" non passa perché non accade nulla, non c'è niente, nemmeno una particella che passa da uno stato all'altro. Però per un essere umano che è in un altro punto, il tempo passa e può sembrare che passi anche nel vuoto se l'umano guardasse

nazariodelia
Автор

Credo sia fondamentale rendere sempre visuali le formule e le teorie nella divulgazione. Come in questo caso. Poi, ognuno deciderà se approfondire, e fino a che livello andare in profondità. La sfida, il gioco, il valore aggiunto è nel trovare sempre un modo per descrivere con la "fisica di tutti i giorni" le acquisizioni non intuitive o dalle implicazioni implicite, dovute a quel numero relativamente piccolo di esponenti della specie umana, che fanno progredire le visioni scientifiche generali. Credo che trovare la chiave per rendere "visuale" ciò che è nei rapporti, nei numeri, nelle equazioni, sia una sfida notevole, che può gratificare anche il divulgatore. Scopre modi nuovi efficaci per dire le cose senza perdere pezzi delle nozioni. È come dire che, dire le cose in modo semplice sia difficile e che, quindi, vi sia del merito nel riuscirci.

viktorpaciuko
Автор

Per quel che riguarda L aereo G, nn si può definire "assenza di gravità" in quanto stai effettivamente cadendo verso in centro di massa del Pianeta e resti sospeso dal "pavimento" solo perche l aereo cade insieme a te con una velocità tale che chi è all.interno nn lo raggiunga mai e la mancanza di resistenza all aria esterna fa si che tutti i corpi all interno cadano similmente. Ma nn è un assenza di gravità. Varrebbe la stessa regola se ti buttassi fuori dall aereo, ovviamente con aggiunta di resistenza data dall aria o da eventuale vento, (variabili.) Quindi possiamo dire che in caduta libera la gravità è misurabile.
Cmqe sempre ottimi video e canale 👍

massimassa
Автор

Intendi dire che la connessione tra due spazi-tempi piatti potrebbe non esistere come curvatura, fino a quando non la osservi (la curvatura), un po' come il gatto di schroendiger ?

fastlandnet
Автор

La caduta libera.. quello stato in cui il tempo scorre alla massima velocità possibile, possiamo sperimentarla saltando giù da un metro di altezza 😊
Se avessimo la possibilità di vivere per un certo periodo in caduta libera, scopriremmo di invecchiare un pò più in fretta di chi sta seduto sul divano di casa in preda alla accelerazione di gravità

angelomurgia
Автор

Buongiorno professore. Mi rendo conto del suo sottile ragionamento da un punto di vista razionale, ma ciò mi disorienta. Ho sempre infatti creduto che la caduta libera di un corpo, sia l'effetto di curvatura dello spazio, ossia proprio l'effetto di cio che consiste come campo gravitazionale. Si suole dire che in caduta libera si è in assenza di gravità, ma cosi non è. La gravità come campo sussiste, ciò che manca è il potenziale; e questa è la sostanziale differenza.
Cordialmente la saluto

Domenico-go