689. Cos'è il Contact Tracing, come funzionano le App, e che c'entrano Google e Fb e la Privacy.

preview_player
Показать описание
Iniziamo la giornata con il mega-spiegone sulle App di Contact Tracing, la tecnologia sottostante, il funzionamento, i grandi della rete e tutto il modello di Privacy.

In 15 minuti prometto ne saprete molto di più di molti degli "esperti" che riempiono i vostri social da settimane con complottismi e disinformazione!
in questo video parliamo di:

😷 Cosa è il contact tracing
😷 Come funzionano le APP
😷 Quale ruolo per Google, Apple, Facebook
😷 È possibile creare una app che salva la Privacy?
😷 A quali VERI problemi dobbiamo stare attenti?

Il mega-spiegone di "Matteo spiega le cose" che vi prego di inviare a tutti gli amici in difficoltà, a chi vuole saperne di più, a chi è ancora in dubbio sui temi di privacy e anche a chi fa il complottista.

Diffondi lo SPIEGONE anche tu e... Estote Parati!

01:53 Cosa è il contact tracing
04:08 Come funzionano le APP
05:28 Quale ruolo per Google, Apple, Facebook
12:43 È possibile creare una app che salva la Privacy?
14:30 A quali VERI problemi dobbiamo stare attenti?

~~~~~ SOSTIENI IL CANALE! ~~~~~

~~~~~ SEGUIMI ANCHE ONLINE CON LE NOTIFICHE! ~~~~~

~~~~~ CIAO INTERNET E MATTEO FLORA ~~~~~

Questo è “Ciao Internet!” la prima e più seguita trasmissione di TECH POLICY in lingua italiana, online su YouTube e in Podcast.

Io sono MATTEO FLORA e sono:
» Professore in Fondamenti di Sicurezza delle AI e delle SuperIntelligenze (ESE)
» Professore ac in Corporate Reputation e Crisis Management (Pavia).

Sono un Imprenditore Seriale del digitale e ho fondato:

Sono Future Leader (IVLP) del Dipartimento di Stato USA sotto Amministrazione Obama nel programma “Combating Cybercrime (2012)”.
Sono Presidente di PermessoNegato, l'associazione italiana che si occupa di Pornografia Non- Consensuale e Revenge Porn.
Conduco in TV “Intelligenze Artificiali” su Mediaset/TgCom.

~~~~~ INGAGGI E SPONSORSHIP ~~~~~

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ti condivido l'indice che puoi aggiornare in descrizione

01:53 Cosa è il contact tracing
04:08 Come funzionano le APP
05:28 Quale ruolo per Google, Apple, Facebook
12:43 È possibile creare una app che salva la Privacy?
14:30 A quali VERI problemi dobbiamo stare attenti?

In questo modo lo legge Google, lo legge YouTube, ma cosa importante lo vedono e usano le persone.

Ho condiviso il tuo video sul Forum GT.

Ciao Matteo

giorgiotave
Автор

Grazie Matteo per la chiarezza e "semplicità" con cui hai illustrato "l'uomo nero" del momento; sicuramente anche a mio parere necessita la massima divulgazione che nel mio piccolo mi appresto a fare.

marcogiubilini
Автор

Grazie per la spiegazione. Mi fido di quello che ci dici sulla Privacy, sei uno dei pochi che non racconterebbe storie.

giuliacrespi
Автор

L'idea è buona e mi piace. Un problema che potrebbe presentarsi è la perdita dei dati in caso di rottura e/o riformattazione del dispositivo. La soluzione potrebbe essere quella di salvare in cloud una copia crittografata dei dati legata all'account dell'utente con i problemi che questo potrebbe comportare. Mi rendo conto che è difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca.

ParideDominici
Автор

Una domanda/curiosità... dovendo produrre codici casuali ogni tot secondi per ogni dispositivo, che vengono archiviati per un tot di tempo, questi codici immagino diventeranno parecchi milioni... che architettura devono avere per evitare che due cellulari non generino casualmente lo stesso codice, creando un falso positivo di contatto tra due dispositivi che in verità non sono mai stati vicini? Grazie Matteo

pendolino
Автор

Grazie per questo video esplicativo! Spero vivamente che questa app sia installata dalla maggior parte delle persone e che funzioni senza problemi, purtroppo però i potenziali intoppi sono tanti e ci sono tutti i presupposti per un grande flop. Speriamo bene!

JackWiizard
Автор

Caro Matteo, ma davvero pensi che coloro ai quali serva questo video (complottisti &Co) vadano oltre alla parola Tracing al secondo 3?

Ottimo video, interessantissimo!

federicodeganis
Автор

Caro Matteo, la spiegazione tecnologica che hai fatto è molto precisa, ma la vera domanda è se dobbiamo vivere con questa spada di Damocle sulla testa. Dovremmo vivere con la paura che un giorno l'applicazione faccia bip per il contagio? Non è più un problema di privacy, diventa un problema di dignità del singolo. Se il mondo andrà in questa direzione avremo contribuito ad un mondo peggiore basato sulla paura dell'altro. E se un giorno sarai infetto e dovrai inserire il codice avrai sulla coscienza i "tuoi" contagiati e magari morti? Sarai perseguibile? Il problema va ben oltre la privacy.

arcolasiogeko
Автор

per evitare che chiunque possa dire sono infetto non essendolo, il sistema sanitario darà un codice, solo che per dare il codice servono tamponi... attualemnte non te lo fanno nemmeno se hai in casa un infetto, spesso non vinene fatto nemmeno all'infetto per vedere se è guarito. Cosa che va detta, perchè è il motivo per cui ad oggi non è possible anche solo pensare di usare stumenti come questo. Se ti arriva avviso senza tampone ----> allarmismo ingiustificato, se non ti arriva perchè non fanno tamponi o perchè il tampone sbaglia (si è possibilissimo, più di quanto si creda), tu giri tranquillo pensando di non essere infetto, invece lo sei.... Quindi è una cazzata, Fine :)

AndreaAmani
Автор

Grazie per il video Matteo come sempre sei super chiaro nelle tue spiegazioni ciao.

elisabetta
Автор

Molto chiaro e interessante... grazie Matteo :-)

genna
Автор

Appena finito di guardare l'intervista integrale di Vice a Edward Snowden riguardo la situazione privacy nell'emergenza sanitaria. Due campane _totalmente_ diverse.

Photo_Cyclist
Автор

Chiarissimo: un nuovo passo verso il controllo globale degli esseri umani.

canalealfa
Автор

Grazie, questo video mi risparmierá ore di spiegazioni.

francescopiana
Автор

Bellissimo video. Sei un programmatore, un ingegnere informatico o cos' altro?

antoniodefalco
Автор

Ciao Matteo come si potrebbe comportare l'app in una situazione in cui siamo tutti chiusi nelle proprie auto in mezzo al traffico? In un percorso per andare al lavoro potrei intercettare il segnale BT di centinaia di persone... Grazie Jacopo

loomyloo
Автор

Tralasciando una serie di cose che hai buttato lì con nonchalanche non molto chiare (ad esempio verso 6.30 dici che e impossibile che vengano diffusi i dati personali perché Google e apple non li stanno dando. Che già l'affermazione in sé e strana ma risulta completamente fuori luogo in quanto dici tu stesso che le due aziende hanno solo rivelato un protocollo e dunque semmai sono gli sviluppatori che al limite potrebbero dare le informazioni...) ma poi non mi sono ancora chiaro alcuni meccanismi... Se i cellulari possono comunicare fra loro tramite BT liberamente questo vuol dire che chiunque si può connettere al mio Cell e magari prendermi i codici o meglio ancora la chiave di generazione dei miei codici e fate un modo che il suo Cell generi i numeri pseudocasuali utilizzando la chiave oppure più semplicemente continui a spedire a tutti lo stesso numero tanto chi controlla visto che i dati sono solo memorizzati localmente... Potrei continuare ma il problema oltre all'enorme macigno che hai fatto notare tu stesso a fine video ( in cui riconosci che gli algoritmi sono sempre buoni ma dipende da come vengono implementati) si verrebbe a creare un clima di caccia alle streghe...se mi arriva il messaggio che potrei essere stato contagiato chi può essere stato? D'ora in poi non mi avvicino più a nessuno anzi se vedo chi secondo me è stato in giro lo denunciò anche.... Per parafrasare Tina Cipollari no grazie Maria io esco e passo...

claudiovannini
Автор

Mi dici da' che su che si basa l app sulla temperatura corporea ? e dovra avere qualche rilevatore quelli siamo noi col vaccino

antonioliguori
Автор

Ma quel é proprip necessario? Mi ha spaventato :-D

Thermal
Автор

Grazie per la spiegazione. Secondo te questa ipoteca applicazione dovrà essere open source?

francescodalpozzo