LASER: caratteristiche e funzionamento

preview_player
Показать описание
I laser vengono utilizzati in moltissimi ambiti, dalla medicina alla tecnologia, e soprattutto nella scienza per fare esperimenti all’avanguardia. Come sono fatti, come funzionano e quali tipi di laser esistono?
Scopritelo in questo video!

—————————————————————————————————

PER APPROFONDIRE

CREDITS IMMAGINI

CAPITOLI
00:00 introduzione
01:08 emissione stimolata
07:38 componenti
08:40 caratteristiche
10:38 storia del laser
14:00 laser a raggi x
16:45 applicazioni
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Video veramente ben fatto. L'analogia dei livelli energetici e gli elettroni con gli scaffali e i libri è perfetta

furfekkia
Автор

Daje! Ben fatto! Dillo però che metti dei riferimenti per approfondire nella descrizione del video! Potresti linkare anche qualche articolo di curiosità/attualità!

CPJS
Автор

complimenti, la spiegazione è veramente chiara e facilmente comprensibile, grazie. Ne approfitto per fare una domanda... ma se la luce è una radiazione elettromagnetica e quella del laser è una radiazione collimata, monocromatica e monofrequenza, il faccio emesso può essere deviato facendolo attraversare in un campo elettromagnetico controllato elettronicamente? come si fa ad esempio per il fascio di elettroni all'interno dei tubi dei monitor a raggi catodici... esiste un dispositivo non da CERN che può deviare a piacimento, entro un certo range, un fascio laser emesso da un diodo laser?

linocaruso
Автор

Ciao. Intanto complimenti per la spiegazione sul funzionamento dei laser. Molto esaustivo e semplice nelle parole nel descrivere concetti complessi come appunto la fisica dei laser.
Vengo adesso al dunque: Si stanno sempre più diffondendo nelle industrie e anche presso le officine di carpenteria pesante e non solo, i Laser Fibra. Tale sorgenti possono raggiungere potenze elevate nell’ordine di decine di kw ed emettono fasci con lunghezza d’onda di 1 micrometro. Sono peraltro più compatti rispetto ai laser di potenza a CO2, (anch’esso ampiamente usato nel l’industria) e hanno bisogno di poca manutenzione, contro sono più costosi dei laser a CO2. Anche piccoli laboratori utilizzano Laser Fibra dell’ordine di 20/100 watt per incisioni e marcatura di qualsiasi materiale, incluso metalli preziosi come oro, argento, Platino.
Volevo sapere da te come sono costruiti e qual è elemento principale che amplifica la luce di questa tipologia di laser. Insomma uno schema più dettagliato del suo funzionamento.
Grazie e scusa se mi sono troppo dilungato.
Colgo l’occasione per augurarti buone feste natalizie.

macroby
Автор

Una spiegazione di una chiarezza esemplare!

GiornalediSistema
Автор

Bravo e chiaro, come in tutti gli altri video Caffè Bohr.

FMartista
Автор

Bella spiegazione, complimenti! Volevo chiederti se è possibile che il fenomeno dei cerchi nel grano, sia prodotto da "laser" a microonde, inviato da qualche satellite. Dato che non riesco a credere ad alieni, ma comunque presenta caratteristiche matematiche notevoli.

giuseppelamponi
Автор

Vorrei sapere se il laser ha una frequenza ben precisa.Grazie!

egidioleucci
Автор

15:38 in realtà il mio laser verde quando è scarico diventa rosso perché non ha sufficiente energia per generare il luce verde che ha lunghezza d'onda più breve e più alta energia...

IlMattoMattia