SubWoofer BandPass con TUTORIAL COMMENTATO

preview_player
Показать описание
Il Sub in questione è il Dayton Audio DCS165-4 un Sub con caratteristiche uniche, compatto ma con una potenza di ben 100 Watt, più che sufficiente per qualsiasi applicazione.
Questo è il video di costruzione di un box BandPass, lo stesso box che abbiamo progettato in BassBox Pro 6 nei video precedenti.
Il risultato è stupefacente, una risposta in frequenza che parte dai 38 Hz e sale fino i 500 Hz.
I bassi puliti e pieni riescono ad accompagnare dei diffusori full range in un impianto 2.1 offrendo un risultato estremamente versatile e compatto.
Vi darò molte altre informazioni nel video quindi guardatelo con attenzione fino in fondo.

Di seguito ti lascio il link del documento che riguarda la costruzione, con l’elenco dei tagli:

La serie di video su BassBox Pro 6 la trovi qui:

L’amplificatore più adatto per questo SubWoofer, qualità prezzo eccellenti:

Come alimentatore per il Lepy suggerisco una cosa del genere:
(magari con un bel box dove metterlo, lontano da occhi indiscreti)

Gli speaker full range di cui parlo nel video sono questi:

I “biscotti” per disaccoppiare le frequenze sono questi:

Ultimi ma non meno importanti sono i link ai video di Francesco di reaperiani:
Disaccoppiatori acustici:
Palline da tenni:

Ti consiglio di passare dai link Amazon qui sotto per trovare tutta la componentistica e le attrezzature necessarie per la costruzione.

SITO WEB:
(sul sito web c’è anche la sezione dedicata per i contatti)

Ti ringrazio per aver guardato con interesse il video, se ti è piaciuto un pollice in su male non fa ! Scrivimi nei commenti le tue domande che per quanto ti possano sembrare banali magari non lo sono!
- Mike Borghese-

Le mie PROGETTAZIONI e i miei DIFFUSORI
(sul sito web c’è anche la sezione dedicata per i contatti)

I miei CONSIGLI su attrezzatura AUDIO che reputo ottima a prezzi bassi:

Qui ho trovato attrezzatura ELETTRONICA FAI DA TE a prezzi ottimi:

Per le MISURAZIONI tecniche invece uso queste attrezzature:

Per chi vuole iniziare consiglio questi ARTICOLI di FA DA TE:

SPEAKER ECONOMICI ma con un suono ottimo:

ATTREZZATURA VIDEO:

Gruppo TELEGRAM dove si chiacchiera di impianti audio (ogni domanda è ben accetta)

Se vuoi SOSTENERMI acquista qualcosa su Amazon passando da questo link:
Oppure Con Una donazione PayPal

#MikeBorgheseAudio #Impianti Audio #Diffusori #HiFi
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie per tutta la conoscenza che condividi, il tuo è diventato uno dei miei canali preferiti!P.s il migliore in italiano!

hardcoreLP
Автор

Hai le mani d'oro ..complimenti veramente

fabriziogrippa
Автор

Complimenti. Che bel lavoro. Da te si impara sempre.

scalperman
Автор

Bellissimo e costruzione perfetta, peccato per il fonoassorbente a vista, personalmente non mi piace molto ma capisco che è necessario. Continua cosi🔥🔥🔥🔥

cippo
Автор

avevo 22 anni quando mi sono fatto il primo "passa-banda" su progetto ciare...bravo bell'oggetto e mi iscrivo anche al canale

duca
Автор

ottimo..stracomplimentacci ..così si lavora ..veramente tanto di cappello per come lavori.

norwajjohnson
Автор

bel progetto, io in genere tendo ad usare subwoofer con fs piuttosto basse e dei coni più grandi per fare una configurazione in cassa chiusa, perché mi piace molto la precisione nei dettagli che restituisce la cassa chiusa, personalmente cerco di evitare casse reflex qualsiasi tipo di costruzione abbia una porta, perché per mia esperienza di ascolto, non saprei dire il motivo ma, le porte in genere sembra che tendono a pasticciare un pò i dettagli, ma non posso negare che questa è una costruzione meticolosa fatta bene da un vero amatore!!

cicciodamiani
Автор

Spesso lo guardò prima di andare a dormire, se portassi più lavori a legno sul canale sarebbe tanta roba, è un contenuto Chill, passivo e figo

jak_
Автор

bel lavoro e ottima dedizione. progetto curato e ben fatto. voglio dare un consiglio: nella parte della cassa chiusa e' consigliabile e direi indispensabile anche, riempirla completamente di fono assorbente senza pressarlo. in pratica si dovranno tagliare tanti fogli fino ad arrivare vicinissimo al cono. oltretutto, sarebbe meglio montare il wf. al contrario, con il magnete verso la cassa chiusa. in questo modo il fono assorbente lo si potra' far aderire al cestello creando un foro per far passare il magnete. il perche' e' dovuto al fatto, che, il fono assorbente interessera' l'intero volume riempiendolo totalmente. questo accorgimento serve per smorzare le frequenze sotto al passa basso naturale dell'allineamento, cioe' la parte di frequenze, che iniziano ad essere attenuate dovuto al filtro meccanico . (per chi avesse confusione sui fronti di banda, si considera il passa alto, dalla parte della minima frequenza riproducibile fino al punto medio in cui la risposta tende ad essere piatta. invece il passa basso, e' inteso come proseguimento dal punto piatto descritto prima, fino al limite del taglio meccanico assimilabile in un 12db/oct.ovvio che non e' una regola precisa, ci possono essere dei band/pass con fronti non simmetrici e con valori di sensibilita' variabile su tutto il range riprodotto, non e' detto che sia sempre lineare la banda utile . serve comunque per definizione.) in questo caso si deve tener conto del fatidico QL. che dovrebbe aggirarsi attorno a 1, 2 -1, 3 per il totale riempimento del box. comunque, dopo averlo realizzato, lo si dovra' testare, rilevando la curva di risposta e se necessita, si puo togliere o mettere materiale secondo l'ottimizzazione richiesta dal rilevamento dei grafici. mi vado a ripassare i dati per una maggior precisione. in ultima analisi, non sono propenso al plexiglass . anche se e' coreografico, diventa dannoso se la sua Fs viene eccitata . il legno e' comunque molto piu sordo. saluti.

lukkul
Автор

Sei molto molto bravissimo! 👍👍👍👍👍👍👍👏👏👏

SORINful
Автор

Ma perché non ci lasci le viti invece di rimuoverle e poi metterci i tasselli? Ci sarebbe meno lavoro, e tecnicamente sarebbe robusto lo stesso.

marcomarchetti
Автор

Ciao mike, e possibile sapere come calcolare i litri per la dimensione del sub oppure una cassa? Grazie.

salvatorefemina
Автор

Salve posso aggiungere del fono assorbente in un subwoofer attivo bass reflex per abbassare la risposta in frequenza? Se si devo tappezzare tutti i lati? Grazie

doraavella
Автор

La qualità di costruzione è indubbiamente eccellente ma 30 anni fa quando eravamo i primi a Roma a progettare subwoofer in doppio reflex arrivavo a farne 3/4 al giorno e nell’ultimo periodo utilizzavo addirittura truciolato da un cm, chiodi e vinavil e comunque suonava benissimo ma il costo era irrisorio e se ne vendevano a tonnellate con altoparlanti ciare

Mibrio
Автор

Ciao, interessante, per caso hai un progetto a tre vie ad alta ad alta efficienza?

TheFender
Автор

Ciao Mike complimenti mi sa che il subwoofer 100 watt RMS ci vuole un bel 15 Ampere di alimentazione solo per lui, e sono anche pochi uauu.

angelrok
Автор

Ciao ho un subwoofer e ci devo costruire un case ma non ho nessuno dato a disposizione. Non so nulla (neanche i watt) diametro 15cm. Riesco a fare un case ?

pasqualemascolo
Автор

Meglio un subwoofer da 300w rms o 2 da 150 rms?

totopalaia
Автор

ma scusami una domanda..ma gli rs 100 da quello che mi risulta sono dei medio bassi.. e la gamma alta mancante dove la lasciamo?di sicuro non riproducono la gamma twetter..scusa se mi permetto ma ..questi rs 100 vanno acoppiati ad un twetter ..quindi io farei due piccole casse a due vie con filtro passivo da abinare al tuo sub.perchè altrimenti ti manca di gran lunga la dinamica degli alti che solo un twetter può riprodurti..un medio basso da solo non e sufficente .

norwajjohnson
Автор

Muito bom, tem as medidas ou o projeto da caixa ?

SuperHuggler