Libri di GENNAIO e FEBBRAIO | WRAP UP!

preview_player
Показать описание
Buongiorno lettori! Grazie per essere passati di qui ❤️
Oggi vi parlo dei libri che ho letto durante i mesi di gennaio e febbraio, dai mattoni più impegnativi alle letture più snelle. Voi cosa avete letto nelle ultime settimane?

===============================

===============================

Il cardellino

Cassandra a Mogadiscio

Mi limitavo ad amare te

La scomparsa di Majorana

Itaca per sempre

David Copperfield
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao Alessia. Grazie per le tue riflessioni. La mia lettura per le ultime settimane è stata limitata al romanzo autobiografico 'Via Gemito' di Domenico Starnone. La lettura terminata, ho cercato su internet qualche recensione. Ciò che mi ha colpito era la quantità di commenti negativi, strapieni di aggettivi tipo 'ripetitivo', 'fastidioso', 'noioso', 'lungo', 'monotono'. E infatti, tanto è vero. Ma ciònonostante, per me il libro è rimasto una grande opera di letteratura italiana. Sebbene questi aggettivi negativi siano tutti giustificati, questi elementi sono secondo me necessari per la costruzione di questo romanzo ambientato a Napoli. Il libro parla del padre dello scrittore, di un uomo mostruoso, un bugiardo compulsivo, un narcissista incorreggibile, un prepotente, un misogino, insomma nelle parole sue, 'nu strunz. Ma quest'uomo è pure artista, pittore, e un quadro che figura vividamente in questo romanzo è 'I bevitori'. Starnone descrive il processo di pittura di questa opera dettagliatamente, e mi sono reso conto che questo romanzo non è tanto un libro quanto un quadro. Se si legge questo romanzo come se si assistesse alla pittura di un quadro anziché alla scrittura di un libro, all'improvviso tutto quadra. Il protagonista viene ritratto pennellata per pennellata in colori sgargianti e colori sfumati, faticosamente, meticolosamente, in un opera 'di gran respiro'. Si vede non solo che il pittore è 'nu strunz, ma si capisce anche perché è diventato così mostruoso. Sì, è un libro impegnativo e difficile. Per leggerlo occorre pazienza, costanza, e tempo. Ma ne vale la pena.

adrianhackford
Автор

ciao alessia che bello rissentirti piena di energia proprio ieri ti ho pensato e oggi ho trovato il tuo wrap up con grande piacere.!!!!io in questiultimi tempi ho letto la nuova edizione di "la vacanza"di dacia maraini che ho avuto il grande piacere di poter incontrare al festival di letteratura italiana che si svolgeva per la terza volta qui a vienna il finesettimana scorso, che emozione di parlare con dacia di cui ammiro tantissimo la scrittura e anche il suo impegno per i diritti delle incontro andando dritto al cuore era quello con domenico dara che presentava il suo ultimo libro"Malinverno".e sempre molto commovente di chiacherare con uno scrittore il cui libro ci ha impressionato..

sabine
Автор

Ciao bentornata 😊i libri più belli di gennaio sono stati:Sostiene Pereira di Tabucchi, All’ombra delle fanciulle in fiore di Proust e Un albero cresce a Brooklyn.
I più belli di febbraio:Morbide guance di Kirino, Il libro delle sorelle di Nothomb e Estensione del dominio della lotta di Houellebecq 📚la sfida dello scaffale… aiuta molto anche me nella lettura dei libri in libreria 😍

sabrinalavelli
Автор

Io adoro Dickens quindi sono di parte ma David copperfield per me è stato meraviglioso! Un vero capolavoro❤! Sulla Postorino non dico nulla perché hai già detto tu tutto quello che penso anche io, ne le assaggiatrici condivido il tuo pensiero, partito bene poi ha mandato tutto in vacca 😅

fiorellagrillo
Автор

Buongiorno! 😊
Tra le letture di Gennaio anche io ho avuto un retelling e mi è piaciuto tantissimo! Si tratta di "Circe", lo hai letto? Questo potrebbe essere un bel romanzo da proporre alle superiori secondo me! A me ha fatto venire una voglia pazzesca di rileggere Eneide, Odissea e tutto ciò che abbiamo su quelle avventure! "Circe" ha tanti spunti di discussione/riflessione che potrebbero portare a qualcosa di veramente costruttivo in classe. Non sono una insegnante, quindi magari mi sbaglio. Ma se non l'hai letto te lo consiglio. Se invece lo hai già letto, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi 😊
Io purtroppo con Dickens sono rimasta un po' indietro, l'ho scritto sul gruppo di lettura ahahah però va bene così. Gli sto dando il tempo che vuole lui. E anch'io sono contenta del piccolo gruppo che è nato, anche se virtuale!
Ps. Anch'io ho "Il cardellino" nel mirino! Chissà se nel 2024 arriverà il suo turno 👀

djulia_leggeresempre
Автор

David Copperfield, letto e amato....e riletto...

Frank-Charlie-rn
Автор

Hai mai pensato di aprire un podcast ?

martinabr