Il mio viaggio ad Auschwitz con gli ultimi sopravvissuti

preview_player
Показать описание
Sono andato ad Auschwitz e a Birkenau con il Treno della memoria. Insieme a me i sopravvissuti dei campi di concentramento e la comunità ebraica, quella rom e sinti, e azione gay e lesbica.

Nel video intervisto alcuni deportati sopravvissuti ai campi di prigionia e di sterminio. In ordine di apparizione:
ANTONIO CESERI, deportato militare in Germania.
TATIANA e ANDRA BUCCI, sorelle deportate ad Auschwitz all'eta di 6 e 4 anni.
VERA MICHELIN SALOMON, deportata politica in una carcere duro in Germania.
MARCELLO MARTINI, deportato politico a Mauthausen.

Un grazie particolare a ENRICO FINK, musicista e cantante, per la disponibilità alle riprese e all'uso delle musiche; un grazie per il suo essere artista e uomo.
Un grazie a UGO CAFFAZ (l'idea del Treno della Memoria si deve a lui), e agli storici LUCA BRAVI e GIOVANNI GOZZINI, per la chiarezza e la disponibilità.

Un ringraziamento particolare anche ai rappresentanti delle associazioni coinvolte nel video, in particolare ad azione gay e lesbica, le comunità sinte e rom e la comunità ebraica.
Un ringraziamento a tutte le studentesse e a tutti gli studenti con cui ho intrapreso questo viaggio. La loro voglia di capire è il migliore anticorpo contro il ripetersi, e il perpetuarsi, di simili tragedie.
Un ringraziamento finale alla Regione Toscana per l'intera organizzazione del Treno della Memoria.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

quel signore alla fine del video..più sorrideva e più mi faceva commuovere..

alexfascio
Автор

16:10 che uomo... tanto rispetto per una persona così.

effe
Автор

Riposino in pace tutti coloro che sono morti durante questa tragedia. Cerchiamo di non dimenticarlo mai.

francescomanzo
Автор

ho conosciuto quelle donne, sono stato li in polonia.. ho visto quegli orrori .. le ceneri nei campi.. i numeri dei morti.. è triste .. ringraziamo ciò che abbiamo e non facciamo i bambini viziati! potevamo essere noi un numero

lucatarricone
Автор

tutti grandi persone, in particolare l'ultimo signore m ha fatto veramente sorridere. Stima

lorenzoappe
Автор

Penso che non ci sia niente di più interessante e coinvolgente, che ascoltare le vicende della storia raccontate da chi le ha vissute!!!

Judetth
Автор

commuovente.... il signore alla fine è veramente un grande

pontedb
Автор

L'ultimo signore.. mi trasmette così tanta tenerezza... Vorrei dargli un bellissimo abbraccio, anzi, vorrei abbracciare tutti quelli del video.

kiaraamara
Автор

Ascoltare la storia dei bambini mi ha fatto perdere definitivamente ogni fiducia nell’umanità.

pierpaolocasamassima
Автор

Quando guardo certi video non mi viene altro in mente se non chiedere scusa per la generazione che siamo diventati. Abbiamo tutto ma non ci basta mai, ogni scusa è buona per lamentarsi mentre loro... loro sorridono.

teobianchini
Автор

vedere quel signore che hanno intervistato alla stazione vederlo sorridere dopo tutto quello che ho subito è davvero commovente

danieletussi
Автор

Un bel lavoro di testimonianza e verità.

angelaricca
Автор

"Ho provato qualche volta a incazzarmi: sono stato male io, ho fatto star male quelli che avevo intorno e non ho risolto nulla"

TheWindstorm
Автор

nonno marcello che spettacolo ... un esmpio per tutti ascoltare le sue purtroppo brevi parole gli avrei dato piu spazio nel intervista

SuperJeck
Автор

Bellissimo documentario per non dimenticare!
E' dovere di tutti trasmettere la conoscenza degli orrori del passato alle nuove generazioni nella speranza che non succedano mai più simili atrocità!

AlessandroDus
Автор

Certo che non è facile ritornare in quei posti per chi ci è stato, rivive un'esplosione di ricordi incredibili!

rosariomuntoni
Автор

E poi mi chiedono perché amo di più gli animali che le persone

emilypalumbo
Автор

Tanta tanta stima a queste persone, hanno una forza incredibile davvero stima, l’umanità è davvero crudele non mi scorderò mai di queste persone e di quel che è successo davvero, avere ancora il sorriso è una cosa davvero bella❤️

soniapozzato
Автор

Hai fatto un lavoro magistrale, ben girato, ben montato.Hai saputo raccogliere delle testimonianze toccanti e che rappresentano molti aspetti delle sofferenze legate a quel tragico periodo. Ti faccio i miei complimenti, da concittadino. Personalmente ho visitato la Risiera di San Saba, il campo di Dachau e infine, nel novembre del 2003, Auschwitz-Birkenau. Ma ho anche visitato le foibe….
Devo ammettere, in tutta sincerità, che queste introspezioni (perché è quello poi che conta) hanno contribuito a mettere in discussione molte delle idee che avevo, specialmente da ragazzo, e che mi sono reso conto essere frutto della mia ignoranza. La memoria non dovrebbe mai essere guidata dall’appartenenza politica e bisogna sempre essere vigili davanti all’indifferenza.

salvatorefarfaglia
Автор

che onore sentire queste testimonianze. Dopo aver studiato per anni la seconda guerra mondiale e la deportazione, sentire oggi quelle parole mi fa quasi vivere quei momenti (immaginando)

lucavaccaro