Introduzione al protocollo Modbus

preview_player
Показать описание
** Le slide del video le puoi scaricare da qui:

** Iscriviti gratis al mio sito Boschini Training Center e accedi ad altri contenuti

** Pagina Facebook:

** Profilo Instagram:

** Ogni giorno pubblico una nota audio Telegram qui:

Nel settore industriale, come anche nel mondo della Domotica e Building Automation, il protocollo Modbus è molto diffuso.

In questo video ho voluto spiegare le basi della comunicazione tra dispositivi, quali ad esempio PLC, con protocollo Modbus.

Spesso per integrare pompe di calore, analizzatori di rete, macchine VMC, e sistemi di terze parti è necessario conoscere i fondamenti della struttura dei frame modbus, in quanto ogni costruttore fornisce una tabella di registri e coil.
Alcune volte alcuni costruttori di dispositivi modbus e PLC tendono a interpretare a loro modo l'indirizzamento e la gestione dei registri, pertanto un minimo di test e debug può essere necessario.

In questo video ho voluto fornirti queste informazioni per essere in grado autonomamente di analizzare un frame modbus e riuscire a far comunicare correttamente i tuoi dispositivi modbus fra loro.

Marco Boschini

# Pagina facebook
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao Marco, ti ringrazio infinitamente per questo tutorial. Molto esaustivo e fatto da un grande genio come te! Mi hai risposto a molte lacune. Spero di ascoltarti ancora per altri tutorial .

nisiobass
Автор

Gran bel tutorial e pure in italiano, veramente un buon lavoro, non vedo l'ora di seguire la parte successiva.
Continua così e porta un poco di luce.

MANFERO
Автор

Ciao Marco, grazie per questo tutorial e per la condiviisone...spero di scoltarti ancora

Lucino
Автор

Gran bel video, ottimo aver creato i capitoli

fabriziocatello
Автор

Cia Marco, volevo chiederti l'interfaccia che hai creato e solo un semplice simulatore o puoi inviare realment comandi sulla RTU, e giusto per chiedere si puo downloadare da qualche parte?, un altra cosa se si puo scaricare ed e open source con il codice, mi piacerebbe implementarlo per communicare con RSlinx per vedere cosa I master AB PLC trasmette e vedere le risposte, Grazie!.

matteorossi
Автор

Ciao Marco. Ho due periferiche in modbus collegate in entra esci. Il modbus rtu viene convertito in modbus tcpip da un getaway. Purtroppo visionando i pacchetti da un apposito software, ho notato che ogni tanto ne perde qualcuno. Potrebbe essere un problema di cavo non terminato?

maurizioisola
Автор

ok grazie mille della risposta, allora se ho ben capito quando io mi trovo un oggetto fabbricato dal costruttore come ad esempio il sentron pack 3200 siemens, sul manuale i dati iniziano dalla locazione 4002, mentre se lo devo fare io con arduino posso utilizzare qualsiasi indirizzo a mio piacimento da 1 a 50000, basta che il master sappia come sia fatta la mappa di memoria vero? grazie mille di nuovo .

alessandroromanini
Автор

Salve a tutti ma la mappa di memoria del mod bus questa e uguale per tutti i dispositivi cioeì anche arduino ad esempio? oppure la devo definire io su arduino?

alessandroromanini
Автор

Per la connessione si possono utilizzare dei connettori di derivazione a T opporre é sconsigliato?

gianlucavalente
Автор

buongiorno Marco molto interessante in tuo tutorial... ho visto che nell'ultima parte del tutorial hai affrontato il l'argomento delle connessioni in rete. Volevo chiederti se hai dei tutorial di approfondimento e se puoi darmi dei suggerimenti affinché riesca a ricevere dati da un sensore di pressione collegato a un convertitore modbus/tcp.
Sul mio pc tento di collegarmi al sensore attraverso ip e porta del convertitore usando la libreria pymodbus.client di python ma come risultato ricevo il DEBUG Very short frame (NO MBAP): 0x0 0x81 0x1 0xd0 0x50 wait for more data. ti ringrazio in anticipo.

GiuseppeTesta-nh
Автор

Salve bel lavoro, la utility che hai costruita (in visual studio) e possibile comparla?

DomenicoCozzolino
Автор

Ciao e grazie per il bel lavoro, spiegazione molto chiara e utile a chi voglia iniziare a capire qualcosa di comunicazione industriale o comunque elettronica. Ho una domanda, a 30:14 dici che ogni costruttore fa un pò come vuole nel protocollo, ma se appunto come all'inizio del video si vuole far comunicare costruttori diversi quale dev'essere il criterio? cioè in quel caso quale dei protocolli tra i vari componenti di marche diverse usare? quello che mi dice per esempio di mettere 1000 oppure quello che dice 41000 come registro? oppure si crea una qualche funzione per cui c'è una conversione al volo in qualche dispositivo? Grazie

leonardomelia
Автор

scusate di nuovo non ho capito perche' quando io comunico con un sentron pack 3200 siemens e vado a configurare la funzione client su una cpu 1214 devo dare come indirizzo 4002 e sul manuale offset parte da 1a 25 come indirizzi quindi si fa 4001+1= 4002 e questo l'ho capito. mentre con arduino se io faccio un master con indirizzi che partono da zero posso scrivere sulla funzione client del plc un indirizzo iniziale 0. e non 4001, in parole povere che differenza c'è tra i due indirizzi? per caso uno e' l'indirizzo logico del protocollo e l'altro l'indirizzo remoto? ecco io ho un po' di confusione.grazie ancora per tutto.

alessandroromanini
Автор

salve, video molto interessante e educativo. Complimenti. Potrebbe dirmi come mai ha scelto VISUAL STUDIO anzi chè Eclipse o Neatbeans gentilmente?

savinogiovannimuscio
Автор

Veramente prezioso... mi sto cercando di disbrigare con home automation e pompa di calore..grazie

albertoconte-
Автор

Grazie per il worshop.
Io ho una Wallbox che per erogare l'energia di ricarica comunica tramite un bus RS485 Modbus RTU ad un lettore di corrente casalingo, in modo da non far mai scattare l'impianto di casa. Visto che non posso connettere fisicamente il cavo BUS in modalità wired, ho pensato di prendere un Adapter Elfin EW11 per trasformare il ModBus RTU vs ModBus TCP. Purtroppo non sono riusciti a farli parlare correttamente con questa modalità. Sei esperto anche di questa modalità di comunicazione?

thomasscaccabarozzi
Автор

Complimenti per la chiarezza d'esposizione e rigorosità teorica.
Una domanda: Sarebbe possibile avere la tua presentazione?
Grazie.

giuseppecastaldo
Автор

Ciao, complimenti, un tutorial con esempio collegamento modbus tra logo siemens e inverter modbus TCP, ti viene difficile postarlo?

projectyoutube
Автор

Buon Giorno Baschini e possibile scaricare il tuo programma da qualche sito ?

cciccarelli
Автор

Sarei curioso di provare la RS232 a 15 metri di distanza.... NON FUNZIONA! SCORDATELO. La distanza ragionevole è di 2/3 max e senza esagerare con la velocità.
Per inciso in RS232 il Modbus non prevede velocità superiori a 19.2Kbps!
Se avete disturbi in mezzo (motori a spazzola o altro) non funziona nulla.
Bello il video ma un sacco di imprecisioni.
Grazie per la buona volontà.

duolabsitaly