IL VERO SUCCESSO - Perché dovresti leggere Marco Aurelio

preview_player
Показать описание
Oggi vi racconto perché dovete leggere Marco Aurelio.
⬇⬇⬇SOTTO TROVI INFORMAZIONI IMPORTANTI⬇⬇⬇

(lo trovi anche su iTunes, Youtube, Google podcast e Spreaker)

La mia attrezzatura per video e podcast:
Video
Audio

--------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------

Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bezos: ho creato un impero

Marco Aurelio: Hold my IMPERIVM

Hypnos
Автор

Ho comprato questo libro dopo esser stato bocciato ad un esame dell'università. Ora un esame andato male non è nulla di cui preoccuparsi, ci mancherebbe. Ma è stato l'evento che ha fatto da ciliegina sulla torta non proprio di cioccolato che era la mia vita. Senza accorgermene avevo perso me stesso e senza accorgermene, grazie a quel libro, ho fatto il primo passo avanti per ritrovarlo. Ogni volta che nomini Marco Aurelio in un video o in un podcast mi vengono i brividi, un video interamente incentrato su di lui è un sogno.

valimantas
Автор

"La cosa veramente fondamentale di questo testo, di questa figura, è che il successo deriva dalla consapevolezza di quello che si è fatto; dal coraggio e dalla capacità di ripensare a quello che si è esperito, pensato, detto e compiuto. Il coraggio di ripensare è la Filosofia stessa."
Video fantastico preparato da un professionista e grande uomo, applaudo, Riccardo.
Video da trasmettere in prima serata alla TV per la professionalità, verve letteraria, passione, emotività (racchiusa in un "Ciao Koby" con tanto di libro in mano), contenuto, espressività linguistica e chiarezza espositiva.

feynman_QED
Автор

Chissà perché mi sa da dissing a Montemagno e i suoi racconti/interviste ai guru

ominosentenzioso
Автор

Marco Aurelio era un gigante rispetto a quelli che consideriamo tali attualmente. Marco Aurelio è presente nella storia millenaria dell’umanità

gabrieledannunzio
Автор

Perchè leggere Marco Aurelio? Perchè lo dice il dottor Lecter a Clarice Starling ne "Il silenzio degli innocenti" :D

FearofUnknownTM
Автор

Marco Aurelio è letto e apprezzato dopo 2000 anni, chissà che ne sarà di Apple o Amazon tra 2000 anni

Francesco-geht
Автор

Complimenti... non mi sono mai letto biografie di questi "grandi" contemporanei, ma nella tua esposizione di Marco Aurelio mi son trovato più in sintonia con le sue difficoltà, del mantenere l'equilibrio tra tutte le componenti della vita e di non farsi travolgere dall'idea di successo come viene concepito attualmente... mi hai convinto a leggerlo al più presto, grazie per quello che fai.

imagirochannel
Автор

PAZZESCO! Ma questo Marco Aurelio come monetizzava? Youtube? Twitch?

marcopiii
Автор

Lo sto leggendo proprio questo periodo. Penso che mi rimarrà dentro.
"I classici sono quei libri che non smettono mai di dire quello che hanno da dire"

stefaniac
Автор

VIDEO MIGLIORE E PIÙ UTILE DELLA STORIA DI YOUTUBE! Come fu Marco Aurelio nella storia dell’umanità ! COMPLIMENTONI!

bagg
Автор

Lo avrò letto forse 6 volte in poco più di un anno, per dei mesi l'ho tenuto praticamente sempre nello zaino che mi portavo in giro e appena potevo leggevo delle pagine. La prima lettura fu uno scossone, ritrovai in molti punti del libro pensieri e osservazioni che ero solito avere nella mia adolescenza, in particolar modo per i punti in cui parla del tempo, della piccolezza della vita, della materia e della trasformazione. Sentivo alcuni suoi pensieri così personali che addirittura mi commuovevo.

DiegoM
Автор

Sono completamente d'accordo sul fatto che leggere Marco Aurelio ti insegni cosa sia veramente vivere in armonia con sé stessi e con il mondo. Affrontando i propri errori senza ripudiarli e senza essere influenzato in maniera esagerata dai pareri esterni, ma anzi acquisendo una consapevolezza incredibile. Tutto ciò anche senza rinunciare a molti stimoli della vita pubblica, come consiglierebbe Epicuro (la cui filosofia trovo inapplicabile nella nostra società "dei bisogni")

A me hanno aiutato, da questo punto di vista, anche le lettere a Lucilio di Seneca.

Ci sono altri filosofi di questo genere (a parte tutti gli stoici)?

Sarei avido di accrescere la consapevolezza che ho di me stesso.

AdrianoPucciarelli
Автор

Ciao Rick. Alcuni tuoi video riescono a darmi una motivazione eccezionale, e questo, insieme a quello "essere qualcuno su cui poter contare" è il mio preferito. Mi piace ragionare sugli stessi, e sono spesso fonte di ispirazione. Ti volevo dire grazie, il vostro lavoro è prezioso.

emilioselis
Автор

Buona sera piacere Carmine.
Grazie mille per il video interessante.
Ho letto libri orientali sulla filosofia e strategia (Hogakure, Sun zu, ecc.)ma questo libro non conoscevo.
Grazie ancora e le auguro una buona serata

carminelops
Автор

Ti seguo da anni ormai, questo è uno di quei video tuoi "breakpoint" dove ho uno sfasamento e vedo l'asticella che si alza (o meglio mi accorgo definitivamente si sia alzata). È stato emozionante, ordinato il libro.

mastrolambo
Автор

Cerco di replicare il suo approccio nella mia vita di ogni giorno, e mi prende lo sconforto quando penso a quanto sia riuscito a mantenere il controllo della sua vita... ma abbia fatto un lavoro di merda nel trasmettere gli stessi insegnamenti al figlio, Commodo.

Che ha fatto un lavoro di merda una volta diventato imperatore a sua volta. E no, non sto parlando della trama del Gladiatore =)

Erano stati quasi cent'anni di costante miglioramento dell'impero romano, ottenuto grazie anche all'introspezione che Traiano e Adriano avevan tirato fuori. Marco Aurelio aveva ricevuto una responsabilità della Madonna, ed ha fatto un ottimo lavoro come imperatore.

Ed ha fatto anche un ottimo lavoro come essere umano. Per di più fattibilissimo da ognuno di noi, se disposti a impegnarci altrettanto. E io voglio impegnarmi in tal senso.
I Pensieri sono davvero un'opera importante.

Però il pensiero di dovere fare meglio di lui, per insegnare ai miei figli come essere persone migliori, sapendo che pure lui lì ha fallito... non so, non mi fa stare tranquillo...

Se lo fai bene, essere genitori è anche aprire una finestra impietosa sul proprio istinto umano.
Se lo fai male, è condannarsi a lasciare chiusa quella dei figli.

aruotelibere
Автор

In Pedagogia usiamo il termine "Resilienza" proprio per indicare il contrario. Lo intendiamo come il "riuscire a rialzarsi, ad andare avanti in modo positivo, nonostante i traumi subiti o le situazioni sgradevoli nelle quali veniamo inseriti" ^^

Grulloxxxx
Автор

Ciao Riccardo,

Non ti seguo da moltissimo, ma questo é senza dubbio il mio video preferito in assoluto.
Hai espresso in 17 minuti qualcosa che cerco di trasmettere ai miei amici in ore di conversazione.
Grazie Rick!

uncleman
Автор

Ciao Rick, mi piaciono tanto ituoi video. Continua a fare un buon lavoro. Una volta finita questa crisi di coronavirus, questo libro sarà il primo da comprare. Saluti da Grecia.

nickcreta