NON ESISTONO più gli MMO di UNA VOLTA

preview_player
Показать описание
Forse preferisco non giocare più ad un MMO piuttosto che continuare a investire tempo su MMO free to play che non mi lasciano nulla. Perchè questo genere non riesce a dare qualcosa ed emozionare come una volta?

----------
🔴 TWITCH 🔴
----------
🎶 TIKTOK 🎶
NickName ➜ @kurolilystream
----------
🔥 MERCH 🔥
----------
✉️ Vuoi spedirmi qualcosa? ✉️
KUROLILY presso MailBoxes
Corso Sempione, 38
20154 Milano (MI) Italy
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

A me manca i momenti che tronavi da scuola, e accendevi il PC portatile che faceva 60 FPS, e giocavi tutto il giorno con gli amici, e ti divertivi, ora con anche genshin, e altri mmo, ho perso proprio le vibes

phewpower
Автор

8:51 questo è il motivo principale per il quale non gioco più agli mmo, il bello di lineage2 ad esempio era proprio quello, ti invogliava a trovarti un party fin dai primi livelli perché da soli si rischiava molto di più di morire, così facendo si costituivano i primi party che poi diventavano clan per poi diventare amicizie e fare raduni dal vivo

AntonioSalvati
Автор

Ci sarebbero veramente tantissime cose da dire riguardo gli MMO ma in generale sono più che d'accordo con te sul fatto che è diventato tutto uno spillare soldi ai player per poi mollare il gioco (e veramente tantissimi lo fanno).
Io sono giocatore di Genshin e faccio parte della categoria low-spender (battlepass principalmente ma ogni tanto anche il Blessing) e francamente vedere cosa è arrivato con Sumeru mi ha fatto capire che, per quanto sia un gacha, anche dargli quel poco è servito ad avere tanto, ed è questo che un'azienda dovrebbe fare, investire per migliorare il prodotto e continuare a guadagnare.
Sumeru è stato un salto di qualità incredibile per quello che mi riguarda, se devo spendere qualcosina sul Gacha (che poi in realtà è gestibile anche da F2P, io ho letteralmente shoppato una volta sola a livello di Gacha ed è stato per Raiden Shogun) lo faccio volentieri per un ritorno del genere.
A livello di MMORPG ormai mi ci sono allontanato e non ci sto proprio più dietro, un po' per il computer vecchio e un po' perché letteralmente si è tutto ridotto a FF XIV (che ho quittato per "solitudine") perché anche WoW se non si riprende con Dragonflight al momento è in un pessimo spot.
Un'altra realtà che mi sento di condividere con te è quella dei MOBA dei quali io sono appassionato, diventato letteralmente "gioco a LoL perché DotA è troppo impegnativo e non ci sono alternative" che sta dando alla Riot la possibilità di ignorare i problemi di un gioco che di problemi ne ha tantissimi, Lapo su questo potrà darti conferma.
La morte di Heroes of the Storms per me è stato uno smacco, amavo quel gioco e se riprendessero lo sviluppo ci tornerei seduta stante...ma ormai anche la Blizzard è diventata un circo pieno di pagliacci :\

mesbloodlust
Автор

Capisco esattamente le sensazioni. Ho ripreso recentemente World of Warcraft proprio per rivivere un po' quelle sensazioni che potevamo provare 10 o più anni fa. Non sono mai stato un giocatore esageratamente competitivo ed apprezzavo molto più il progredire della trama per vedere a quali cambiamenti avrebbe portato e in questo WoW è sempre riuscito a soddisfarmi. Ebbi un periodo ben speso su Guild Wars 2, che assieme a Ragnarok Online, fu uno degli MMO che ho giocato per più tempo. Provato anche io Tower of Fantasy, Lost Ark, New World ecc. ma nessuno è riuscito a darmi quella sensazione di mondo esplorabile e vivo, di trama intricata con quest semi nascoste che poi si ricollegavano ad altre quest svolte precedentemente e che al loro culmine ti sbloccavano quello specifico dungeon iper segreto... questo è quello che riusciva a darmi WoW all'epoca, la sensazione di essere un granello in un mastodontico mondo tutto da scoprire.

playerlair
Автор

Ho giocato migliaia di ore a Metin2, sia server ufficiali che non.. adesso, nonostante Metin2 non fosse oggettivamente niente di che, non riesco a giocare più di un mese a nessun mmorpg... Mentre nonostante tutto, ogni volta che sento la colonna sonora di Metin2 mi emoziono ancora!

SirAoran
Автор

Concordo appieno su ogni parola che hai pronunciato, sono anni ormai che anche io non ho più quel fuoco ludico che si accende quando mi imbatto in un MMO, preciso che NON sono mai stato un HC Gamer, non ho mai voluto esserlo e credo che mai lo sarò ma mi è sempre piaciuto scorrazzare di qua e di la, provare nuovi pg, nuove build, cazzeggiare (quello lo facevo a livelli HC =P ) ma comunque mi piaceva starci in quella zuppa, in quel MMO... Ecco, non mi capita più da anni e questo mi ha sfiduciato enormemente soprattutto alla luce dei nuovi "prodotti" che stanno sfornando, tra l'altro a ripetizione e con una velocità "ossessiva" che risulta poi in un nulla di fatto IMHO.
Grazie Kuro per aver espresso tu al posto mio tutto il disappunto, la sofferenza e il "dolore ludico" che sto provando da qualche anno a questa parte <3 <3 <3

brezzatm
Автор

WoW era il picco degli MMO imho.
Lasciamo perdere la fine che ha fatto perché è tremenda, ma la componente sociale di quel videogioco rimane incredibile.

gonar
Автор

Personalmente ho giocato a wow dal lancio fino a qualche mese fa per poi staccare la spina, mi sono guadato intorno ho seguito alcuni amici in vari giochi etc. ho anche riprovato un mmo (new world nello specifico che attualmente lo trovo molto migliorato rispetto al lancio) e riflettendoci sopra sono arrivato alla mia personale idea che da un lato sono cambiato io (non ho più il tempo di nerdare come in passato ora fra famiglia lavoro etc. il tempo libero è al minimo) dall'altra sono cambiati i giocatori (le nuove generazioni hanno sempre fretta e se un gioco è troppo lento o farmoso lo saltano oppure pagano per le scorciatoie) e dall'altra ancora i giochi si sono adeguati alla situazione (content veloce con sistemi pay to win per chi ha voglia di spendere e ovviamente per non scontentarli il sistema a pagamento è sempre il più veloce) ora parlando con amici che nel mentre si sono buttati su lost ark, destiny 2 o altri titoli ho notato che in comune c'è un generale malcontento dato dal fatto che non c'è soddisfazione attualmente nei giochi online perchè paradossalmente ci si lamenta per tutto : in wow molti hanno puntato il dito sulle troppe facilitazioni però se queste non ci sono (wow classic) la gente o lascia perchè si annoia oppure le pretende: proprio wow classic mi ha fatto riflettere perchè da molti haters del wow attuale prendevano vanilla e le prime exp come i capisaldi di come era il gioco al loro massimo splendore slavo poi durare su wow classic 2-3 mesi al massimo perchè si annoiano di come è lungo il farming però al contempo hanno demolito tutti i raid con record assurdi (tipo molten core fatto con pg senza attunement e neanche cappati di livello cosa impensabile nel vanilla) e io stesso quando provai wow classic l'ho lasciato dopo poche settimane perchè troppo lento se paragonato al retail e quindi non potevo rientrarci come tempi per giocarlo. Insomma tutto questo per dire che le SH avranno le loro colpe ma esse sono dovute al feedback che gli utenti danno alle stesse SH; sembra molti vogliano un gioco competitivo ma dove competitivo significa che loro devono essere i migliori, dove giocare in compagnia e socializzare significa entor col mio gruppeto di amici e me ne frego del resto, dove si vuole raggiungere la vetta ma senza perdere tempo a farmare le cose: un mio amico anni fa mi disse " ma perchè su wow retail non fanno come nell'arena tournament dove parti col pg maxato e pronto per affrontare il content in modo da eliminare il farming che è una perdita di tempo? " questa domanda è l'emblema di quello vogliono i giocatori di adesso: giochi dove entri fai il tuo senza rompimenti ma al contempo dove si annoiano perchè poi non sanno cosa fare.
Ovvio non sono ipocrita e attualmente bazzico new world proprio perchè non avendo tanto tempo libero con poco farm posso farmi un oretta o due online divertendomi ma senza patemi dovuti al rimanere indietro, però ammetto anche che i "bei vecchi tempi" mi mancano ma non torneranno più

BulletHead
Автор

quando ho letto "Guild Wars 3 potrebbe essere in lavorazione su Unreal Engine 5" un brividino mi ha attraversato. Ci credo e ci spero, dopo 10 anni su GW2 (a sprazzi) ora il mio hype è li

VaultBoyMods
Автор

Ho tipo preso il cellulare solo per scrivere questo commento, non ti conosco come content creator né come streamer. Mi esci spesso fra i consigliati sulla smart tv, siccome ti ho sempre sentito nominare, e solo ultimamente ho guardato a sprazzi qualche video, volevo almeno questa volta farti i complimenti per il discorso. Penso che è il pensiero che si è formato in parecchi player della vecchia generazione, o che hanno vissuto comunque l'epoca di cui hai descritto molto bene le meccaniche sociali. Prima cercavi manualmente un dungeon in mappa, addirittura facendoti accompagnare a volte, arrivavi e c'era tipo la posta, tutti a inizio dungeon che cercavano persone di varie classi per iniziare a farmare, perché ovviamente col full party +exp/drop. Così nascevano amicizie e conoscenze varie, perché il miglior passatempo durante il farm "manuale"era proprio la chat. Come hai detto anche tu, ora la maggiorparte del content giocabile in solo, questo porta alla conseguenza che sei vuoi giocare con qualcuno o aspetti gli amici che loggano, lavoro/famiglie/vita sociale permettendo o sei ancora più solo. Discorso su cui pure hai azzeccato in pieno, è assolutamente l'endgame. Per farla in breve prima gli endgame erano: arrivi alla fine riesci quasi a maxare tutto ma mai del tutto, ma abbastanza da accedere dignitosamente a contenuti pvp e mass pvp, quindi o farmavi per qualche build particolare che era solo un di più se proprio volevi svagare, o addirittura avevi la libertà di poterti concentrare su altre classi, dove gli alt non servivano come oggi solo per farming extra, ma erano un allungarsi del esperienza in generale. Potrei continuare ma credo di aver scritto abbastanza, ho solo scritto per pura nostalgia, perché già dal discorso e ragionamento che hai fatto, si capisce che tutte queste cose le hai vissute e le conosci. Mi sono ormai rassegnato che il mio genere preferito, ormai è stato sviscerato nel senso più negativo del termine, e violentato in ogni tipo di meccanica, così come in tanti altri generi dell' industria sta avvenendo piano piano. Se hai letto o leggerai in futuro facendo zapping, fa piacere. Anche se dubito di riuscirmi a godere o a seguire il tipo di content che porti, lascio comunque un iscrizione simbolica. Buon game e buona fortuna! 🍻

softysmash
Автор

vorrei dire una cosa (premettendo che io sono uno che si annoia in fretta, e che il massimo che ho giocato è stato sulle 500 ore tra borderlands 3 / destiny 2 / Monster Hunter World e ora Rise)
Cosa c'era nei vecchi mmo che attirava ? cos'aveva questo fantomatico endgame ? "farmavi farmavi farmavi per poi fare cosa ? pvp e raid" ?? nel senso, puoi mettermi anche una trentina di raid e una ventina di modalità pvp, ma alla fine sempre quelle sono. Nuovi contenuti a raffica non esistono, per questo motivo penso sia normale ritrovarsi con gente che farma MESI gli stessi boss ??
Io ho quittato genshin verso la fine di inazuma perchè mi annoiava tantissimo, entri, ti fai le giornaliere o quello che vuoi finendo la resina, cerchi delle sfide o scatole e i collezionabili per dei pull che (esperienza mia) portano ad una sfiga quasi totale, e poi ? nulla esci. "non costringono piu a cercare un party, fattibilissimi in solo", anche no, l'unico che mi viene in mente è BDO, che apparte i world boss, non ha NULLA di infattibile in uno. non ho giocato a tantissimi MMO e non ho la minima intenzione di provare quelli vecchi (ho iniziato con tera e mi sono annoiato tantissimo fino al arrivo di bdo, il loro combattimento fluido e non tab-target mi attrae piu di tutto), e posso dire che una volta arrivato al endgame una manina te la devono dare perforza, da solo non vai a farmare il gear. Sono anche dell'opinione che rifare lo stesso contenuto piu e piu volte, aiutando player piu inesperti o con amici, non lo rende piu interessante, è sempre la stessa cosa.

Firedragon
Автор

Ai tempi ci andava bene anche Metin 2 e ci divertivamo. La verità è che crescendo si diventa sempre più esigenti, diamo più peso al tempo. Non sei più nel target degli MMO semplicemente.

markiluc
Автор

Grandissima giocavi a lineage 2, solo per questo meriti l'iscrizione al canale

darioscagnoli
Автор

Io ho pianto quando TERA ha chiuso mesi fa. Spero che lo riportino in vita con un sequel come dicono alcune voci.

matteoprofeta
Автор

Del nuovo MMO di Riot probabilmente non *vedremo* nulla prima del 2025.. però la cosa buona è che sicuramente non sarà in nessun modo P2W e il mondo di Runeterra è meraviglioso quindi sono fiducioso, sinceramente aspetto volentieri tutto questo tempo

yabara_
Автор

Ma in linea di massima oggigiorno questo discorso si può estendere un po' a tutti i videogiochi:
Si va a formare una FOMO (fear of missing out) dove ti senti obbligato a loggare sennò perdi le giornaliere, poi il pass non lo grindi, questo e quell'altro.
Cioè anziché giocare per divertimento continui a farlo solo perché:
-Eh ormai ho comprato il pass/poi resto indietro con la roba che mettono. (che siano armi, skins e cazzi vari)
-Eh ormai ci ho speso già un fottio di ore per raggiungere l'endgame, tra due giorni mettono nuova roba e poi tocca, di nuovo, rientrare nel loop dove devo grindare 24/7 per raggiungere un endgame che, di base, è solo farmare, farmare e farmare.

Riguardo il pay-to-win/pay-to-progress (o come lo si vuole chiamare, alla fine cambia il nome ma il risultato è sempre lo stesso) purtroppo la gente inizia a condonarlo ed a vederlo come un qualcosa di normale quando non dovrebbe assolutamente essere così.
La colpa è del consumatore che non capisce il vero potere del suo portafoglio.

IRequiemI
Автор

Da dieci anni gioco a gw2. Il genere mmo sta soffrendo ma ognuno deve trovare il proprio nido. Non sempre è facile trovarlo o rimanere nello stesso.

supermoroland
Автор

La penso esattamente come te: ogni nuovo MMORPG che esce mi delude, non riesce a interessarmi o a catturare a lungo la mia attenzione. Quello che ho notato è che vengono sostanzialmente utilizzate le stesse meccaniche, copiate da MMORPG che in passato hanno avuto successo, con qualche piccola modifica. Alla lunga la stessa ricetta stanca. Per non parlare poi di quello che hai detto in merito allo strisciare la carta di credito... Se il genere mmorpg vuole sopravvivere deve rinnovarsi, gli sviluppatori dovrebbero essere creativi e anche osare.

Nutro speranza per Ashes of Creation e l'MMO della Riot. Se anche questi quando usciranno (se mai usciranno) si riveleranno un fallimento, penso che abbandonerò proprio il genere.

aeblin_archive
Автор

2:33 Assolutamente falso, in gilda abbiamo moltissime persone 1480 che giocano solamente un personaggio senza aver speso mai un centesimo e giocano 2/3 ore la sera quando tornano da lavoro, hanno completato tutto l'endgame attualmente disponibile tranne valtan inferno e molti player possono assolutamente confermare quanto dico, è un gioco che ti plasmi in base alle tue necessità, parli di farmare i soliti boss ma è una constante di tutti gli mmo finchè non rilasciano un nuovo contenuto, ti lamenti del farm però invece va bene ripetere gli stessi dungeon su genshin per sperare di droppare un artefatto con le stats decenti, se tu non sei riuscita a gestire un solo pg di certo non è un problema del gioco mi dispiace evidentemente non sei fatta per gli mmo

marvvred
Автор

Secondo me invece ti sei semplicemente stufata di giocare agli MMO, altrimenti saresti una streamer di FF14, ESO o WOW o chi che sia, invece di essere una variety streamer. Mio personale parere, se agli MMO non puoi dedicarci full time è meglio lasciarli perdere.

MrYoite
visit shbcf.ru