Orale Maturità 2019: il Miur risponde alle domande su svolgimento, buste e punteggio

preview_player
Показать описание
Grandi cambiamenti per l’orale della Maturità 2019. Il Miur, con una serie di Stories su Instagram, ha chiarito molti dubbi degli studenti. Abbandonata la classica tesina, l'orale vedrà l'inserimento del sistema delle tre buste, ma non solo. L'esame si svolgerà in quattro parti. Gli studenti dovranno preparare un elaborato sull'alternanza scuola-lavoro, e prepararsi su domande di cittadinanza e Costituzione. Ecco tutto quello che c’è da sapere su come si svolgerà il colloquio dell’Esame di Stato.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

sta nuova modalità mi fa venire l’ansia

sara_bh
Автор

Conosco giochi a premi che hanno lo stesso svolgimento...

auroraottaviano
Автор

Il bello è che hanno cambiato le prove da gennaio in poi, noi studenti non abbiamo avuto neanche il tempo di capire il meccanismo giusto. Cittadinanza e costituzione l'abbiamo cominciata a fare a maggio...

philgiordix
Автор

1. Il PCTO è la cosa più inutile di questo mondo, prima si chiamava alternanza scuola-lavoro e ora l'hanno modificata...non mi spiego il motivo, devo pure perdere tempo a farci una relazione seguendo dei punti che effettivamente non chiariscono di molto
2. Il motivo di questo cambiamento è che la riforma della scuola è quella più facile da attuare, un modo insomma per mostrare che i politici fanno qualcosa...futile inoltre.
Già che venga portata avanti da un professore di educazione fisica, lascia a desiderare, nulla da togliere a quest'ultima professione ma da qui ad arrivare a dirigere il miur ce ne vuole, lasciasse il posto a gente più competente.
3. Se proprio volevano cambiare questa benedetta scuola, potevano iniziare dall'anno prossimo sicché stiamo in procinto di affrontare la maturità e abbiamo ottenuto indicazioni a riguardo soltanto 4 giorni prima dall'inizio degli esami. Per non parlare del fatto che durante tutto l'anno hanno prorogato le informazioni circa questo nuovo 'percorso'.
4. Aggiungere la cittadinanza all'esame orale sarebbe giusto e appropriato se si studiasse la costituzione come tutte le altre materie scolastiche e non è ammissibile che ne si chieda la conoscenza su base di due lezioni improvvisate in croce a scuola.
È essenziale conoscere la nostra Costituzione però la si potrebbe inglobare nella sfera dell'esame orale solo se diritto e costituzione diventasse materia di ogni indirizzo superiore, altrimenti la vedo difficile.
5. La scelta delle buste è una cosa ridicola, ma dove siamo alla fiera della pesca?
Non so, questo è il mio pensiero, che sia giusto o sbagliato.... Nel dubbio in bocca al lupo a tutti i maturandi.
Speriamo di rendere l'Italia un paese migliore in giorno.
Pace✌🏼

lorentinapepmarku
Автор

Menomale che mi sono diplomato lo scorso anno

Marco-vdfz
Автор

Cittadinanza e costituzione? Non arriviamo alla letteratura di Quasimodo e Saba è sto facendo cittadinanza. Siete dei buffoni.

dariotruglio
Автор

Come sempre è una boiata, maturandi fregatevene passerete tutti

VittorioDOnofrio
Автор

“ qualche minuto fa il miur ha chiarito... “ ma che significa? Hanno solo fatto delle grafiche per i social con le informazioni già dato a gennaio. Non c’è niente di nuovo.

paoloferrara
Автор

0:53 beh, considerando la porcheria disegnata sui muri si vede che quel liceo è proprio statale...

tanyacoldebella