SQL Tutorial Italiano 06 - Inserire dati in tabella con INSERT

preview_player
Показать описание
Sesto episodio del corso completo di sql. Oggi vediamo come possiamo inserire i nostri primi dati in tabella con il comando insert into tabella. Adesso le cose come potete vedere prendono forma, piano piano stiamo imparando come interagire con le nostre tabelle. Vedremo inserimento di singola riga oppure multiple righe contemporaneamente.

🌐 ►Ti serve un hosting per mettere online il tuo sito?

📂 ► Organizza il tuo lavoro in maniera professionale:

💻 ►Documentazione della lezione

📚 ► Consigli per libri e postazione da lavoro:

💰 ► Sostieni il canale con una donazione:

💬 ►Social e Community

___________________________________________
corso sql,corso sql ita,corso sql italiano,sql tutorial ita,sql tutorial italiano,tutorial sql ita,tutorial sql italiano,sql server tutorial ita,sql developer tutorial ita,sql developer manuale italiano,introduzione sql,sql introduzione,lezione sql,sql lezioni,sql lezione,corso completo sql,installazione sql,sql installazione,installare sql,beekeeper studio tutorial ita,installare database mysql in locale,mysql installazione windows,installare mysql
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie mille per questa playlist, comunque per il problema delle foreign keys basta indicare le FK nella tabella ponte e non nelle tabelle clienti/dipendenti.
CREATE TABLE rapporto_clienti(
id_rapporto int NOT null,
id_cliente int NOT null,
id_dipendente int NOT null,
PRIMARY KEY(id_rapporto),
FOREIGN KEY(id_cliente) REFERENCES clienti(id_cliente),
FOREIGN KEY(id_dipendente) REFERENCES dipendenti(id_dipendente)
);

andrewrailstar
Автор

Grazie!!!😀comincio a concretizzare solo adesso tante e solo nozioni

tizianalav
Автор

ti amo mi hai salvato la vita bro
ti metteremo nei crediti del nostro server minecraft

michelezeoli
Автор

Grazie, ci sono riuscito, per la risoluzione di quel problema della foreign key

pierrezocco
Автор

ciao ho copiato il tuo codice, pensando che il problema fosse il mio ma quando eseguo mi da questo errore:
You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MariaDB server version for the right syntax to use near '(id_cliente)
)' at line 7

cutieazzura
Автор

Una domanda. Se ho più tabelle legate da una relazioni Molti a molti come è possibile inserire i dati sulle tabelle contemporaneamente?

raffaele
Автор

Ciao edoardo, grazie per i video.

A me non funziona auto_increment, esce l errore 1136, column count dosen't....count at row 1. Se dichiaro invece le colonne funziona correttamente, sto pero utilizzando mysql in versione 32 bit in quanto il pc è vecchio. Potresti darmi un suggerimento per risolvere?

jeanpiergomezve
Автор

Davvero un bel corso! Se volessi fare la REFERENCES tra id_dipendente e più tabelle (oltre rapporto_clienti) come potrei fare?

marikarizzo
Автор

Ciao Edoardo, io riscontro un problema quando lancio il comando, mi da questo errore "You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MariaDB server version for the right syntax to use near '(id_cliente)
)' at line 7" come potrei risolvere?
Grazie mille

gabrieletaucci
Автор

Ciao Edoardo, complimenti per il corso, molto chiaro. Solo una cosa non mi è chiara. Ora premettendo che sono alle prime armi, c'è una cosa che non ho capito. Ho visto praticamente tutto il corso, alcuni anche 2 volte(questo in particolare) pensando che forse la prima volta mi fosse sfuggito, ma non ho trovato quello che non ho capito. In pratica dov'è che assegnamo un id_cliente ad un id_dipendente nella tabella rapporto_clienti? Mi potresti indicare il video in cui lo spieghi?
Ciao e grazie ancora.

mircomaltese
Автор

Tutto molto bello!! Ma dell'insert della tabella rapporto clienti che cavolo bisogna scrivere ???? 😂😂 se metti dell'insert metti gli ID poi non ti fa fare l'inserto della tabella clienti perché c'è in problema con la foreing key. In particolare l'errore che esce è il 1452 "canto add or update a child row: a foreign key constraint fails

miky
Автор

Ciao Edorardo! Innanzitutto complimenti vivissimi per il corso! Sei davvero chiaro nella spiegazione. Vorrei chiederti una cosa: in fase di creazione di una tabella è possibile specificare più referenze ? Nel tuo esempio hai scritto id_dipendente int UNSIGNED not null REFERENCES rapporto_clienti(id_dipendente), ... ma se volessi creare una REFERENCES anche con un altra tabella perché magari (id_dipendente) lo trovo anche in un'altra relazione ? Come posso specificarlo sempre in fase di creazione della tabella dipendenti ? Grazie

mariateresamarzetti
Автор

Sto usando ORACLE SQL e con la sintassi del video precedente non riesco a creare le cartelle è normale? Perdonami, sto proprio alle prime armi e seguendo un corso interno contemporaneamente su SQL, ma non capisco cosa sbaglio.

fabiosarra
Автор

Ciao Edoardo io mentre seguo i tuoi corsi ripeto sempre ciò che fai e in questo caso mi sono imbattuto in un problema che proprio non capisco. Quando fai vedere l'auto_increment, andando a togliere l'id_cliente dai valori dell'insert into, a te fila tutto liscio ma a me no. Beekeeper Studio mi dice "Field 'id_cliente' doesn't have a default value" e di conseguenza non mi aggiunge nulla nella tabella. Come posso fare per risolvere?

lucamonacoo
Автор

Ciao Edoardo, voglio farti i complimenti per l'impostazione del corso e come esponi gli argomenti, sempre in modo chiaro. Volevo domandarti come mai mi da questo errore(premetto che ho copiato il codice dal link che hai messo in descrizione): You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MariaDB server version for the right syntax to use near '(id_cliente)
)' at line 7. Grazie!

antonioleopardi
Автор

Ciao Edoardo, delle 3 tabelle che abbiamo creato mi crea soltanto quella rapporto_clienti. Dice che cè un errore di sintassi anche se ho copiato il tuo codice.

silvibishanaj
Автор

Ciao, complimenti per i video!! Solo una domanda, non mi è chiaro il funzionamento di UNSIGNED in fase di creazione di una tabella, cosa fa esattamente?

Telesky
Автор

Ciao Edoardo, ho una domanda. Nel video dici che se manteniamo lo stesso ordine dei campi in fase di inserimento, possiamo anche omettere i campi della tabella. Quindi che ruolo ha specificare tra parentesi i campi di un tabella doto INSERT INTO nome_tabella? Solamente quello di ricordarsi in che ordine effettuare l'inserimento dopo VALUES (....)?
Grazie mille

alessandroditommaso
Автор

mi potresti spiegare un po' meglio la FK per piacere che non ho capito molto, non ho capito come faccio a sapere dove la devo posizionare . grazie in anticipo

MatteoMarchi-dqwx
Автор

io uso sql server e da sempre errore peccato, quando metto UNSIGNED è ancora peggio, Per risolvere ho dovuto spostare le references dentro a rapporto_clienti e funziona tutto. Sempre ottimi tutti i corsi comunque

danielelobriglio