Come Installare Linux in Dual Boot con Windows

preview_player
Показать описание
+++ IO NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITÀ IN CASO DI PERDITE DI DATI O QUALSIVOGLIA ALTRO PROBLEMA SCATURITO DALL'ESECUZIONE DI QUESTA PROCEDURA +++

Ciao ragazzi! Oggi vi mostrerò come installare una distribuzione Linux a vostra scelta in dual boot con Windows. Sebbene non l'abbia detto nel video, è d'obbligo installare prima Windows e poi Linux, altrimenti Windows formatterà la partizione boot rimuovendo il Grub di Linux che dovrà essere ripristinato.

► PROGRAMMI CHE UTILIZZO:
(Il nome tra parentesi si riferisce alla piattaforma in cui utilizzo il determinato programma)

- Shotcut (Linux)
- Audacity (Windows e Linux)
- OBS
- SimpleScreenRecorder (Linux)
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao davvero un bel video. Volevo chiederti quando cambi il mount point della partizione di Windows lo fai per evitare che Windows aggiorni il bootloader?

pepotty
Автор

Ciao Rik Man, devo chiederti due cose, posso fare questa operazione con Ubuntu budgie?E la seconda cosa è:devo installare Ubuntu in uefi oppure posso farlo anche in csm?Il fatto è che la mia scheda madre msi se non la faccio partire in uefi non mi disabilita il secure boot, grazie per l'eventuale risposta

sergiospina
Автор

Ciao Rikman, grazie per il video. Per installare Linux in un secondo HD come partizione ESP si può usare la stessa di Windows come in questo video... oppure bisogna crearne una nuova anche sul secondo HD dove si installa Linux ???... Grazie per una risposta.

carlinuxremix
Автор

Ciao grandissimo, visto che hai una super competenza in materia, ti chiedo se installando Linux su un nuovo PC senza sistema operativo funziona bene oppure le periferiche come webcam, wifi ecc...Hanno bisogno di driver e quindi bisogna installare Windows e Linux insieme.

CristianodaTeramo
Автор

ciao, scusami io devon installare sul mio pc una distro linux qualunque in dual boot ed ho una grande capacita' perchè monto una memoria ssd ed è stata creata la partizione .Posso installa re la distro come Elemntary os 6 odin o fedora 35 da dvd siccome ho installato le iso delle distro su dvd ? . Devo seguire i tuoi passaggi spiegati ? Grazie, potresti spegarmi i passaggi ulteriori . Grazie e bel video

vincentable
Автор

Grazie per questo video, ma se volessi impostare che il primo sistema operativo che si avvia, deve essere Windows, come si fa' a cambiare l'ordine di boot ?

lupak
Автор

Grazie ho salvato il mio vecchio portatile hp

Francesco_Mighali
Автор

Scusa rik ma sto avendo un piccolo problema creando la partizione, ho una ssd da 1tb con 400gb di spazio libero ma mi dice che lo spazio di riduzione disponibile è di solo 1840 mb e quindi posso creare una partizione di soli 1840 mb. Sapresti come aggiustare questo problema?

chaos
Автор

Secondo te é consigliabile utilizzare un computer senza il disco rigido, ma utilizzare appunto una chiavetta USB da 30gb come hard disk?

jmjm
Автор

io non ho nessuna formattazione in fat32... è un male?

christianleone
Автор

Sera! Grazie per semplice e efficace video! Sei un Maestro!
Ho un piccola domanda inerente al discorso, allora io attualmente sto facendo un update al pc ed il mio obbiettivo è di avere Windows10 e Ubuntu nella stessa macchina, ho a disposizione un m.2 da un 1tb con destinatario Windows e un ssd da 250circa con Ubuntu...fatto le premesse. Qui arriva la confusione, io mio piano malvagio sarebbe fare un installazione di Windows su M2 non allocando l'ssd e subito dopo installare Ubuntu sul ssd utilizzando l'opzione "Cancella disco" sul ssd.
Dovrebbe andare tutto secondo i piani ?

Ouagsis
Автор

Ciao a me non fa ridurre il volume perché dice che il volume potrebbe essere danneggiato e di utilizzare chkdsk per risolvere il problema.... Sapresti aiutarmi??

simple
Автор

Ciao. Ho un pc/tablet della Acer a 32bit con 2 gb di Ram. Hai una distribuzione di Linux touch da consigliarmi?

davitm
Автор

l'inizio è un pò scoraggiante haha

therakugh
Автор

Ciao, ho un msi portatile con windiws 10,
vorrei installare mint in dual boot con windows. Come posso fare dallo stesso computer senza avere problemi in futuro? Compro un'hardisk esterno o chiavetta su cui mettere mint o faccio direttamente dal disco rigido del PC?

ecomgalaxy
Автор

E forse per questo suo riscrivere il boot che 2 mesi fa il computer si è avviato caricando il boot mitsubishi che ha una grafica anni 80 e che neanche sapevo della sua esistenza nel mio laptop poi quello asus ed in fine il windows10?

buckrugera
Автор

Io ho due memorie un disco rigido principale che ha la memoria quasi piena e una seconda memoria che ha 49 GB usati su 300 all’incirca, se installo Linux non avrò problemi poi giusto?

_clauxia_
Автор

Ciao. Ti ho già scritto un altro commento. Ho un pc/tablet Acer con 2gb ram e processore 32 bit. Volevo installare Linux. Il problema è che quando vado nel biod e faccio "save and exit" una volta messo nell'ordine del boot la chiavetta, riparte con Windows 10. Ho provato anche facendo boot con F12. Li addirittura chiama la chiavetta con il suo nome (USB kingston datatravler 3.0). Salvo, esco, ma niente. Riparte con Windows. Aiutino?

davitm
Автор

ma scusa se dividi un disco in 2 partizioni e ne usi una per il dual boot, windows non vede quelle 2 partizioni come dischi differenti?

Manu-setx
Автор

Ma devo scaricare/caricare qualcosa con la chiavetta usb perche non ho capito pls rispondi

chill